Seleziona la tua lingua

Ho provato lo spot di Marina di Andora il 10 ottobre 2013, in occasione di una gran bella giornata di Libeccio, sui 25 - 30 nodi. Lo spot si è rivelato ottimo per iniziare ad effetturare uscite bump and jump al mare, ma è bene disporre di alcune informazioni...

 

Windsurf, recensioni spot: Marina di Andora (Liguria)

Lo spot a terra è molto comodo, almeno fuori stagione, con possibilità di parcheggio a ridosso del punto di uscita, in Via Vignetta o in Via Sardegna (vedi la mappa a fine articolo). Si arma nelle aiuole sul lungomare, vicino al circolo "ASD Andora Windsurf".

 

RIMG1224

 

banner pubblicita

  

Lo spot lavora al meglio con vento di Libeccio, quindi da Sud Ovest, che generalmente incrementa di intensità nel primo pomeriggio perché rafforzato dal termico (anche in inverno), se il cielo rimane sereno. 

Le mappe dei venti (vedi apposita sezione di waterwind) devono rappresentare una situazione che mostri il vento ben orientato da Sud Ovest. 

Il Libeccio si origina come Maestrale in Francia del sud che ruota poi sul mar Ligure (vedi foto sotto); oppure è un Ostro - Sud - ad ovest della Sardegna e della Corsica, che poi ruota dirigendo verso Est tra Corsica e Liguria. È quest'ultimo tipo di genesi che risulta favorevole al miglior orientamento sulla Liguria. In tal caso, il vento ad Andora entra bene fin sotto riva.

 

Mappa vento Andora 1

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Comunque, lo spot, anche in condizioni di vento forte, è sostanzialmente sicuro, in quanto il vento butta in spiaggia e non verso il largo (a meno di non rompere molto al largo, rischiando poi di scarrocciare oltre la diga del porto ed il capo subito ad Est). Ovviamente, bisogna solo evitare di finire contro i frangiflutti, che nella zona della foce del fiume non sono così distanziati. Nella zona più ad Ovest, vicino al circolo di Windsurf, dove si inizia l'uscita, invece, i tratti di spiaggia tra le scogliere sono ampi, e, quindi, non vi sono particolari problemi, anche perchè intorno alle scogliere in genere si tocca. 

Nella sezione dedicata alle stazioni meteo di Waterwind, trovate i link a due stazioni anemometriche sullo spot.  

Per farvi un'idea dello spot, nella sezione report di waterwind  trovate diversi resoconti delle uscite in diverse condizioni di vento.

Buon vento, Fabio Muriano.

Per vedere lo slideshow di una bella uscita sullo spot, clicca qui. 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Un video girato sullo spot

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili