Seleziona la tua lingua

Valmadrera è uno degli spot più frequentati del Lago di Como. E' uno spot che lavora con venti da nord: il tivano la mattina presto, oppure il foehn che può partire, se ci sono le condizioni, in qualsiasi momento della giornata.

 

Windsurf, recensioni spot: Valmadrera (Lago di Como), il top per freestyle, e slalom

N.B. (aggiornamento dei primi di agosto del 2021): il Comune di Valmadrera, il 28/07/2021, ha emanato un'ordinanza con cui ha istituito una discutibile ZTL da maggio a settembre compresi, che rende Via Parè non accessibile in auto. Nel forum di Waterwind, c'è una discussione al riguardo.

 

Valma 30 6 2014 3

 

 

Il Tivano, più frequente, e corrispondente al Pelér del Garda, è un vento termico che si instaura per la differenza di temperatura tra l'aria sopra il lago (più fredda) e quella sopra la pianura più a sud (più calda). D'estate, le condizioni ideali per il Tivano sono quelle legate alla presenza dell'anticiclone delle Azzorre (ovvero, bel tempo ma non caldo eccessivo). Quando fa troppo caldo, ed anche l'acqua del lago diventa un brodo, la differenza di cui sopra si annulla e non parte nulla, o parte poco. Il Tivano, in genere, dura fino alle 9-9,30 di mattina (eccezionalmente, anche oltre), e, quindi, bisogna essere in acqua presto (alcuni anche con le prime luci dell'alba!). Poi, dipende da quanto si vuole surfare. 

 

 

Valma 30 6 2014 1

 

Per evitare alzatacce inutili, gli amici di Surfdose.com hanno messo a punto due app (Surfdose e Notiwind) per iPhone/iPad, Android, Blackberry (bbOS6 e 7), che vi sveglia solo se c'è il vento giusto 

La maggior parte degli appassionati che frequenta lo spot lo predilige perché è uno dei luoghi che dà maggiori garanzie di trovare un bel vento, anche se, con il tivano, richiede alzatacce per essere in acqua la mattina presto. Molti poi apprezzano lo spot perchè è "family o job friendly", ovvero si rientra a casa/al lavoro alle 9-10, con poco disturbo.

La logistica a terra è molto spartana. Pochi posti per parcheggiare; si arma a lato strada, o sulla strada... (con qualche patema, quando si muovono le macchine); discesa in acqua dalla scaletta sistemata dal Windsurf Club Valmadrera (associazione di surfers locali), o dalla scaletta proprio di fronte all'albergo Bellavista. Oppure, si può entrare in acqua anche dal tratto di riva nelle adiacenze del Ristorante al terrazzo poco più a sud, dove ci sono anche alcuni parcheggi a pagamento; pochi bar per rifocillarsi lungo la strada di accesso.

Per chi non vuole dover risolvere i problemi di parcheggio sopra descritti, è possibile anche uscire dalla sponda opposta del Lago, ovvero sul lato di Lecco. In tal caso, i riferimenti sono il bar/ristorante Mexicali, davanti al quale è possibile parcheggiare senza molti problemi, oppure il distributore di benzina Tamoil (punto di rifornimento a lago), parcheggiando, in questo caso sul lungo lago, immediatamente a sud del distributore.

 

RIMG1773 RIMG1776

 

Nel caso del Mexicali, si entra in acqua da una lunga scaletta più o meno di fronte al locale. Nel caso del distributore, si sfruttano le due scalette subito a sud. Sia chiaro: in questo caso l'entrata in acqua è un po' scomoda, e può essere utile essere almeno in due per darsi una mano.

In acqua, però, lo spot ripaga del disagio a terra: vento teso, chop contenuto, divertimento assicurato. Lo spot è frequentato sia da principianti che da esperti, e sia da freestylers, che freeriders o slalomers. Webcams dello spot aggiornate in tempo reale al sito del WCV.

 

valma 2 08 2014 2

 

Una stazione meteo molto utile da consultare (è situata sulla sponda opposta del lago, di fronte allo spot), è quella offerta da meteolecco.it, consultabile qui.

Per raggiungere lo spot, arrivati a Valmadrera, imboccare la provinciale che porta a Bellagio, e, prima dell'imbocco della galleria, prendere la stradina a destra, che costeggia il lago (vedi mappa sotto).

Piccola nota a margine: la mia prima volta sullo spot, sabato 10 luglio 2013, rimarrà una giornata memorabile nella mia carriera di surfer: vento di foehn da 4.7/5 mq di vela, acqua calda e giornata tersa e spettacolare! Due ore in acqua dalle 9-11. Mi sa che mi alzerò più spesso presto la mattina, vincendo la mia idiosincrasia per le alzatacce....! Il video di questa session è disponibile qui.

Have Fun. Fabio

Per visualizzare uno slideshow di una bella uscita, clicca qui.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 



 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento