Seleziona la tua lingua

Bella... questa ottobrata, che sta facendo sembrare questo ottobre come se fosse maggio. Peccato che abbia ammazzato il vento, quasi ovunque. Meno male che c'è il Garda che ci sta facendo sgranchire con un po' di Peler mattutini.

Dati tecnici delle uscite (entrambe con vento simile)

Vento: Peler, intorno ai 20 kts.

Piano d'acqua: Chop regolare di circa 70 cm.

Vela: Ezzy Tiger 5,5 2013

Tavola: Tabou 3s 106 LTD 2013 con pinna MFC da 25 cm.

Peso del Rider: 70 kgs

Abbigliamento: Muta lunga 4/3, calzari, capo e mani nude.

DSCN4010

DSCN3972

DSCN3974

 

Commento

Sabato 14, io e il dottore (Andrea), abbiamo deciso di andare a prendere il Peler al Prà, partendo direttamente da Milano la mattina. Sveglia alle 5,00 e partenza alle 6,00. Per me è stata la prima volta (in genere dormo lì), e non è stata una passeggiata.... Preferisco dormire (in macchina) sullo spot, tranne in pieno inverno, quando il Peler entra tardi, e si può andare a prenderlo anche partendo la mattina alle 7,30 da Milano.

Comunque, sabato è stata proprio una bella uscita anche se di durata limitata. Siamo arrivati alle 7,50, ed il parcheggio a pagamento, ancora disponeva di vari posti (ormai non c'è più il pienone estivo). Il Bar del parcheggio era ancora aperto (ma è stato l'ultimo we di quest'anno). Fino a fine mese, sarà ancora aperto quello della Locanda al Prà, di fronte alla spiaggia dell'uscita.

DSCN3982

DSCN3989

In acqua, la 5,5 (quindi, il vento era sui 20 nodi) è risultata per me la vela perfetta. Per un'ora, è risultata bella piena (su qualche raffica leggermente grossa); per un'altra mezz'ora, giusta, e, per l'ultima mezz'ora, buona solo sulle raffiche. Con un vento del genere, il Prà è proprio uno spot didattico, dove tutti possono imparare e progredire. Con Andrea in acqua ci siamo incrociati e seguiti a lungo, riuscendo, finalmente, a bordeggiare più o meno insieme. Sullo spot, tante facce note ed habitué dello spot. Con Andrea e Michele, poi abbiamo anche tentato la sortita al Pier, per prendere anche un po' di Ora, ma abbiamo preso solo tanto sole e caldo (temperature pazzesche, con diverse persone che ancora prendevano tranquillamente il sole in costume, e qualche bagnante). Ormai, la Ora inzia subito a calare nel momento stesso in cui raggiunge il suo massimo (comunque, una decina di nodi).

DSCN3994

DSCN3999

Avendo mezza giornata di ferie da consumare, e, viste le previsioni favorevoli, ho deciso di andare a prendere il Peler al Prà anche martedì. Ma, questa volta, sono andato a dormire dalla notte prima. Arrivato al parcheggio verso le 23,15, ho trovato ancora sveglio Sergio di Monza, con cui ho scambiato quattro chiacchiere prima di andare a dormire. Prima di mettermi nel sacco a pelo, vista la tiepida serata quasi primaverile, mi sono messo a contemplare il lago al buio, con le luci dei paesi della sponda veronese di fronte, ed una magnifica stellata sopra la mia testa.

L'indomani, il Peler ci ha fatto un po' aspettare. Come frequente in questo periodo, è rimasto a lungo confinato più a Nord, per poi piombare sul Prà deciso, dopo che il sole era sorto bene dietro il Monte Baldo. Alle 9,40 il sottoscritto è entrato in acqua, e fino alle 10,40, ha planato quasi ininterrottamente, anche se, per via di qualche nube a sud del lago, il vento è risultato più instabile di sabato. L'occasione, però, è stata ottima per consolidare diversi movimenti nella strambata e nella virata. Nella prima, tengo più facilmente la planata in uscita se esco in switch. Nella seconda, è confermato che la mano della vela, è meglio che nel cambio di mure vada all'albero (controllo meglio la vela). Sto cercando di imparare la Hely tack, e faccio progressi nel controllo dell'andatura backwinded. Nonostante il giorno infrasettimanale, parcheggio abbastanza pieno anche martedì, e molti rider in acqua.

DSCN4003

DSCN3977

 

Nella seconda metà della settimana, dovrebbe arrivare, finalmente, una bella perturbazione, e con essa diverse possibilità di uscita in vari spot lacustri/marini. Seguite la sezione del forum "previsioni vento", per tutti gli aggiornamenti.

Aloha. Fabio

 

Cliccate qui, per guardare la slidegallery completa a piena risoluzione

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf