Visite: 4413

Eccovi il report di Pino Scullino, che recentemente ha passato una settimana di vacanza nello spot del Salto di Fondi, poco a Sud di Terracina, che regala sempre dei bei termici, talora rinforzati dal maestrale.

Il nostro sport é strano (anche noi lo siamo un po', in fondo). Delle volte organizziamo le vacanze o i viaggi, cercando il vento in posti scelti appositamente per fare windsurf, e ci va buca. Altre volte capitiamo per caso in posti che non ci erano noti, windsurfisticamente parlando ed abbiamo delle piacevoli sorprese; questo é capitato proprio di recente, in un viaggio/vacanza in zona San Felice Circeo (Latina).

Quando ho deciso che avrei trascorso una settimana in quella zona, l'idea era, fra l'altro, di approfittarne per visitare il parco del Circeo ed alcune delle meraviglie storiche della zona, come il tempio di Giove Anxur e la villa di Tiberio; il windsurf era un'opzione nemmeno tanto valutata.

IMG 20170630 WA0008

 

IMG 20170630 WA0010

 

Peró, l'animo del windsurfer ha avuto il sopravvento e non ho mancato di informarmi su internet e chiedere lumi a Fabio di Waterwind (leggete anche recensione dello spot pubblicata su questo sito).

Grazie a lui ed a Simone, windsurfista local, ho avuto le notizie che servivano ed é subentrato il dubbio amletico di che attrezzatura portare.

FB IMG 1499429528194

 

IMG 20170630 WA0004

 

Alla fine, carico tutto (si fa per dire; "tutto" per me é un trasloco..): ossia due tavole e due vele.

Infatti, mi dicono che il termico della zona puó variare da 10/14 nodi fino a 18.

In quelle condizioni, c'è là si puó fare con slalom 85 ed 8.7; peró, come detto, prudenzialmente, si carica anche il 71 e la 7.9... e meno male...

A parte le meraviglie del posto, compreso il paese di Sperlonga, che tanto mi ricorda la mia Scilla, la buona cucina a prezzi ragionevolissimi, di questo vi dico dopo, la sorpresa piú grande é stato il vento.

Di posti ne ho visitati; una settimana non fa statistica, ma, se la facesse, posso dire che la qualitá del vento trovata é, probabilmente, la migliore che ricordi da molto tempo a questa parte.

 

IMG 20170630 WA0011

 

 

Intanto, su 5 giorni effettivi, ho fatto 3 uscite spettacolari (più una che non considero, ma ho comunque planato sempre per 45 minuti); ma la cosa piú bella é la costanza e regolarità del vento, sia come intensitá, che come orari.

Intanto, salvo eccezioni, il vento entra (se entra) regolare fra le 13.30 e le 14.30; continua fino a sera; diciamo che fino alle 18 si mantiene circa costante e consente di usare la medesima attrezzatura armata alle 14.30; poi bisogna salire di misura, ma, a quel punto, avremo fatto 3h di windsurf e direi che può bastare.

 

FB IMG 1499429541592

 

IMG 20170630 WA0012


In questo modo, si ha la possibilitá di essere liberi al mattino, pranzare con relativa calma ed andare sul posto, senza fretta....che bello!!!
Lunedì, come detto, poco vento, al limite della planata, diciamo fra i 10 e 12 nodi.


Martedì si capisce che la giornata parte bene; l'anemometro dell'hotel Martino segnerá media a 18 nodi e raffiche a 22, ma fuori c'è n'è di piú, sicuro.


Con 71 e 7.9 sto piuttosto bene....diciamo stimo 20, raffiche 22/24.

Mercoledì si replica, anzi leggermente più forte, ma dura meno; alle 17.30 si dovrebbe armare 85 ed 8.7, machissene....doccia e pappa...

Giovedí un pò meno, diciamo dai 14 ai 18; quindi 85 ed 8.7. Vero: meno vento, ma forse la giornata piú goduriosa, anche perché ci sono altri che fanno slalom, e ci ingarelliamo con Dino.

 

IMG 20170630 WA0013

 

IMG 20170630 WA0015

 

Scopro che prova i prototipi Shark fins; lo ringrazio per i bordi fatti assieme, lui si complimenta con me, che finalmente ha trovato qualcuno che lo impegna in acqua.

Che simpatico: ciao Dino, speriamo di ritrovarci presto.

Approfitto per salutare e ringraziare anche Simone e Luigi.

 

 

Torniamo ai consigli per la logistica.

Si esce alla spiaggia del parcheggio della Esso; si può uscire in qualsiasi posto, diciamo nel raggio di 1000/1500 mt da quel parcheggio.

Per mangiare c'è l'imbarazzo della scelta; se non si prende un bungalow o non si vuole cucinare ci sono tantissime rosticcerie, che, con pochi soldi, ti fanno pranzare, e bene anche.
Per la sera, a Terracina, ci sono delle cooperative di pescatori che hanno poi un self service; con 15 euro ci si sazia con dell'ottimo pesce. Ovvio, i piatti non sono curati come al ristorante.
Ristoranti ovviamente c'è ne sono a bizzeffe; credo che dove si casca, si caschi bene, io ho trovato e mi permetto di farne il nome, "La Rezzetella", gestita da ragazzi giovani e che ci sanno fare e che saluto.
Si mangiano anche delle cose particolari a mai più di 25€ a testa un primo/antipasto ed un secondo.

 

IMG 20170630 WA0001

 

 

Per soggiornare, devo dire che, delle scelte fatte é forse l'unica che non rifarei, per una serie di motivi, non solo legati alla collocazione geografica del posto (troppo vicino al promontorio).

Che dire: foto di me in acqua non ce ne sono, c'é qualche foto della spiaggia (per le foto dello spot, andate alla recensione nell'apposita sezione di Waterwind).

 

IMG 20170630 WA0016

 

Se non ci siete mai stati......merita.
Per windsurf da giugno ad agosto, ma agosto direi che la vedo moooolto "incasinata", e si sa, io sono molto lupo solitario :)

Buon Vento. Pino

 

I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social).

Mandateci i report (anche brevi) delle vostre uscite con foto e video. Li pubblicheremo su Waterwind, per condividerli con tutti!

Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.

Sei un windsurfer esperto? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora!

Aiuta Waterwind.it a crescere: sostienici

Per le sveltine.... andate su Facebook...., per la passione venite su Waterwind.it

 

Nessun commento