Seleziona la tua lingua

A soli tre giorni dal Natale, Andora ci ha regalato una gran bella giornata di windsurf, con un vento di Libeccio tra i 15 ed 20 nodi circa, e con una temperatura intorno ai 16-17 gradi, davvero piacevole per la stagione. Devo ringraziare l'amico Norby, come sempre attento a scrutare le previsioni meteo ed a cogliere ogni minima occasione.

Windsurf session: Andora (Liguria, Italia), 22 dicembre 2013

Windsurf Andora 22 dicembre 2013

 

Il giorno prima mi arriva il messaggio che probabilmente ci darà buono dalla tarda mattina. Organizzo gli impegni in famiglia, e gli dò conferma. Si parte da Monza in una tipica giornata invernale, uggiosa e buia. Scendendo dal passo del Turchino, all'orizzonte si intravede già la striscia chiara del sereno che si fa strada, mentre il mare è già increspato dal vento di SW. Procedendo verso ponente, il cielo si apre sempre di più e la temperatura progressivamente sale.

Arrivati ad Andora, troviamo una decina di surfisti pronti a godersi la giornata: qualche torinese, ed un po di locals, che, beati loro, con molta meno strada di noi si possono godere questo bel posto.

Il vento è intorno ai 15 nodi. Io armo la 6,3 per uscire con il mio 125 litri. Norby arma la 5.8 da usare con il 90 litri. Usciamo alle 13.30 circa, il vento è già bello teso, e sta salendo. Dopo i primi bordi, mi sciolgo (sono un po' fuori allenamento), ed inizio a godermi delle gran belle planate, a saetta, perchè, nel frattempo, il vento ha raggiunto i venti nodi e oltre, e con la 6.3 sono un po' sovrainvelato. Questa volta, però, l'onda non è cattiva come nella mia uscita di ottobre ad Andora (vedi altro articolo): oggi le onde non raggiungono neanche il metro; le condizioni sono decisamente più abbordabili per me. Anche Norby, ben più esperto, si diverte e si gode la giornata che ci mancava da oltre un mese!

 

 

Non abbiamo potuto migrare anche noi a Jericoacoara come altri, ma il nostro Brasile, oggi, ce lo siamo cercati a 200 km da casa!

Buone Feste, Fabio Muriano

Per vedere lo slideshow in alta risoluzione, o per scaricare le foto clicca qui.

 

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf