Il rifugio Alpe Piazza è una bellissima meta, sia d'estate che d'inverno. Si raggiunge con un facile trekking con partenza da Scoccia, lungo la strada che sale al Passo San Marco, da Albaredo (Valtellina).
Trekking: Alpe Piazza- Alpe Lago (Albaredo, Valtellina, Orobie)
In località Scoccia si lascia la macchina a lato della strada. D'inverno, la strada che sale al Passo San Marco viene interrotta in corrispondenza della svolta che sale alle baite di Scoccia (guardate la nostra traccia gps qui sotto). Qui avete un cartello che indica il Rifugio, ed una tempistica di circa 1 h e 20 minuti per raggiungerlo.
ll Rifugio è di per sè una buona meta per la vostra gita, con possibilità di fermarsi a mangiare. Ma la zona si presta per tante altre escursioni. Si può raggiungere la panoramica Cima Lago, oppure, come abbiamo fatto noi, effettuare una bella escursione ad anello che tocca il Rifugio Alpe Lago (chiuso in inverno) e ritorna poi a Scoccia. Sopra il Rifugio Alpe Piazza, noi, ai primi di marzo, abbiamo trovato neve con spessore di mezzo metro circa, e traccia battuta fino a Baitone. Da qui la discesa al Rifugio Alpe Lago è avvenuta tracciando in neve fresca.
Buona escursione. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Ascolta il podcast di questo articolo. Lascia un commento a questo articolo qui sotto!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi questo articolo!






