Seleziona la tua lingua

Imperia - Spiaggia d'Oro (martedì 28.01.2020)

  • Mathias
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/01/2020 15:48 #8863 da Mathias
Risposta da Mathias al topic Imperia - Spiaggia d'Oro (martedì 28.01.2020)
Non mi sorprende che ieri ad Andora il vento è rimasto al largo. La d'Oro sembra girata un attimino più verso il sud (e non ha grandi ostacoli verso il suo SO) mentre il spot ad Andora è più verso il sud est. Pertanto, con vento da 222° come ieri, Andora rimane al riparo di Capo Mimosa e del capo all'est di Imperia.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2020 09:46 #8859 da ita4012
Risposta da ita4012 al topic Imperia - Spiaggia d'Oro (martedì 28.01.2020)
Gran bel report, Matti! E foto impressionanti!

Non deve essere stata una giornata facile, ma tu sei riuscito a sfruttarla al meglio.

La Spiaggia d'Oro è un piacere con 25/30 nodi. Poi, diventa roba seria, a volte estrema. Ma direi che ti sei difeso bene. Addirittura, un push loop! Manovra elegantissima, e che mi piace moltissimo. Chapeau!

Hai fatto bene a non andare ad Andora, Amici che sono usciti lì mi hanno detto che non è stato bello: non è entrato bene ed è rimasto al largo (Andora spesso è più coperta di Imperia).

Quanto alla 3.6, beh, si, per il mare soprattutto, ci vuole. Io dopo il Sud Africa inizio a pensare anche ad una 3.4, anche se devo ammettere che apprezzo sempre di meno le uscite con vento fotonico (Pozo Style), in cui il bordeggio diventa quasi più una questione di sopravvivenza che un piacere.

A presto. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mathias
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/01/2020 00:32 #8857 da Mathias
Era da una settimana che le previsioni indicavano una possibile giornata fra le onde alla spiaggia d'Oro. E in fatti, tranne qualche dubbio la sera prima, che il vento non sarebbe entrato fino a riva, abbiamo deciso (con Marco di Bergamo) di andare (lui e Gigi Lecarro con il furgone di un suo amico) e io con la mia macchina.

Sono partito da Tradate alle 09:15 e dopo due fermate veloci all'Autogrill (tè e caffè prima dell'autostrada, ahi ahi) sono arrivato alla d'Oro alle 12:15. Andavo sopra il limite dei 130kmh, ma neanche così tanto, perché comunque con l'autostrada A26 vuota, e nonostante tutti i cantieri di manutenzione questo periodo dell'anno, il viaggio è piacevole e veloce (grazie anche a radio Virgin, Freccia e la usb di musica).

Quando sono arrivato, le condizioni, come ho scritto nel forum sta mattina (sì Fabio, live feedback dall'Italia e la S.Africa e tanta roba B) erano toste. Vento dal SO, intorno ai 40kn e raffiche ~45kn (vedi foto del spray sulle frangiflutti). Sole con 14°C all'ombra. Riders con 3.4 stavano uscendo girando la testa da destra a sinistra, dicendo "no, questo è troppo".






Ho pensato alla possibilità di spostarmi ad Andora, come aveva suggerito anche Fabio. Però, dalle foto e il video condivisi da Fabio nell'ultimo resoconto di Andora, in una giornata simile come oggi, mi ricordo le onde meno organizzate e il vento non tanto meno forte. Può essere che quella sia stata una giornata ancora più intensa di oggi, ma in ogni caso ho preferito di giocarmi le carte con le onde organizzate (nella caletta) alla d'Oro dove vedevo le condizioni di persona, piuttosto che rischiare di trovarmi condizioni peggiori ad Andora (non avevo neanche un contatto per avere feedback da Andora).

Pertanto ho sfruttato il tempo per scattare qualche foto con il telefonino, pranzare (tramezzino con avocado e marmellata ai frutti di bosco) e per armare la mia vela più piccola, la Sailloft Quad 4.0 e la tavola Fanatic Stubby 77L (l'unica tavola che ho in Italia), sperando che il vento si sarebbe calato al meno abbastanza per poter godermi alcune delle belle onde frangenti, sia nella caletta (fino a 1.5m) che quelle fuori (anche 2m+). Di saltare non speravo tanto perché così sovrainvelato si perde facilmente il controllo e comunque non e divertente (anche se alla fine ho atterrato un pushloop un po' "wet", e "non tweaked", ma comunque con un sorrisone anche perche era l'unico tentativo).

Intorno alle 13:30 il vento si è calato ai ~30kn (con raffiche ~35kn) e quindi la 4.0 si poteva almeno tenere in mano con l'obiettivo di giocare nelle onde al rientro, visto che alla d'Oro il vento oggi in relazione alle onde era quasi sideshore e nella caletta era meno forte.

A questo punto la maggioranza dei riders sono entrati in acqua. Io sono rimasto in acqua fino alle 15:15, cercando di salire sopravento per poter cavalcare il massimo possibile le onde al rientro, cercando sempre, di posizionarmi bene all'altezza del frangiflutti all'estremo Ovest della caletta, dove si trovano spesso dei bei set di onde frangenti.

Alle 15:15 sono uscito per fare merendina. Di nuovo ho sfruttato l'occasione per scattare qualche foto. Intorno alle 15:40 il vento si stava visibilmente calando e pensando alla stanchezza e il viaggio del rientro ho deciso di chiudere la sessione. All'occasione siamo riusciti a conoscerci con Marco, che fino a quel momento non sapevo se fosse alla d'Oro oppure ad Andora.







Prima di partire, alle 16:15 un ragazzo, che per il calo del vento si è trovato nel frullatore vicino alla mura del porto, è stato aiutato da un gruppo di riders che erano ancora in muta. Mi pare che sia finita bene la storia per lui (non so per la sua attrezzatura).

Tutto sommato, alle 19:15, dopo una sosta veloce per gasolio, sono arrivato a casa contento per la bella giornata e deciso di trovarmi una 3.6 per queste giornate, che sono sempre molto più godute con la vela giusta.

Aloha,
Mathew
I seguenti utenti hanno detto grazie : ita4012

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.874 secondi
Powered by Forum Kunena