Stop copying the copyrighted material!

Seleziona la tua lingua

  • English (UK)
  • Francais
  • Espanol

Mare/Laghi, 25-27/08/2023

Di più
27/08/2023 18:38#16533da rrd
Risposta da rrd al topic Mare/Laghi, 25-27/08/2023
Lo so che è un tentativo di semplificare insemplificabile ma mi pare che alla fine il gradiente termico la vinca sempre. Sta entrando finalmente inizio ricaduta a Valma con chiavenna 17.7 gradi e Lecco pianura sui 23 24. Tutto il giorno sono state 21 circa tutte e 2. Domani ho guardato poco perché non potrò ma mi paiono ridimensionate piogge in pianura quindi potrebbe andare meglio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ita4012
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
25/08/2023 09:43#16514da ita4012
Risposta da ita4012 al topic Mare/Laghi, 25-27/08/2023
Solo qualche integrazione alla previsione.

Segnalo che domenica prevarranno i venti di scirocco sulla Sardegna (invece che N/NE come preannunciato). Saranno buoni in particolare gli spot della costa NE (La Cinta, Murta, Siniscola).
Levante a Porto Pollo. Scirocco anche in medio alto Tirreno, già da San Felice Circeo, oltre che sulla Sicilia Ovest, come già segnalato. 

Colgo l'occasione, per invitarvi a fare attenzione alle condizioni meteoreologiche avverse previste tra sabato e lunedì, perchè sono previste piogge davvero intense, in particolare sul Nord Ovest della Italia, Lago di Como compreso. Non fate imprudenze per inseguire venti di tempesta. Speriamo che la perturbazione non faccia troppi danni. La situazione andrà a normalizzarsi da martedì.

In Sardegna NO, lunedì, sono previste onde fino a 7 metri, con 10 secondi di periodo.... Ed alla Coudouliere, 60 nodi di raffica....

Ciao. Fabio

P.s. Confermo lago di Ledro per oggi, e domani (Camping Casavecchia, che ha posto).
 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
I seguenti utenti hanno detto grazie : rrd

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2023 21:44#16512da rrd
Risposta da rrd al topic Mare/Laghi, 25-27/08/2023
Poca pioggia e solo a lambire Chiavenna io cmq ci provo domattina non potendo al pomeriggio. Domattina meglio Garda ma anche Maggiore dove ha piovuto di più e giusto a N del lago

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ita4012
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
24/08/2023 09:59 - 24/08/2023 16:02#16511da ita4012
Mare/Laghi, 25-27/08/2023 è stato creato da ita4012
Anticipo ad oggi le previsioni, dal momento che la situazione è già relativamente chiara.

Mare

Per quanto concerne il mare, non c'è molto da dire. Venerdì e sabato tranquilli, con caldo ancora intenso, e solo brezze leggere, buone per chi sta imparando a bordeggiare.
Le cose inizieranno a cambiare da domenica, quando un centro di bassa pressione a Sud/Sud-Ovest della Sardegna, farà soffiare Tramontana - Grecale nelle bocche di Bonifacio, nel Golfo dell'Asinara, e giù fino al Sinis, con intensità tra i 15 ed i 20 nodi, ed un po' di scirocco negli spot ad Ovest della Sicilia. Lunedì e Martedì, invece, arriverà il maestrale nel Sud della Francia e sulla Sardegna, per quelli ancora in vacanza. Attendiamo report di Paolo da Cala Pischina, e da Adriano dagli altri spot Sardi (Funtana?).

Laghi

Tra un temporale e l'altro i laghi dovrebbero regalare un po' di vento.... Situazione più perturbata sul lago di Como, già a partire da domani sera.

Attenzione che diversi modelli preannunciano venti da Sud Ovest domani e sabato in pianura che, prima dei temporali, dovrebbero spingere un po' i termici. Il Lago di Como dovrebbe regalare una buona Breva venerdì, mentre sabato ci saranno temporali già dal mattino che potrebbero regalare anche ricadute ma da verificare minuto per minuto..... Più stabile al Garda, dove venerdì e soprattutto sabato dovrebbe fare una buona Ora.

Per gli amanti dei termici mattutini sui laghi, solo ariette abbastanza leggere e brevi, come questa mattina, venerdì e sabato, salvo la già citata ricaduta sul Como in giornata sabato, e forse domenica sul Garda. 

Una piccola aggiunta per il lago di Silvaplana, che domani dovrebbe regalare davvero un bel termico da Sud, prima dei temporali, ed una gradevolissima temperatura sopra i 20 gradi. Attenzione che c'è in programma la Engadinwind fino a domenica 27 (quindi nel caso uscite nella parte sud del lago, o nel lago di Sils, dove pure ci sono alcune strettoie ventose - dopo Plaun da Lej).

Io sarò con mia figlia più piccola al seguito. Non penso che rimarrò sul Como, viste le previsioni di temporali per sabato. Penso che proverò ad andare in campeggio sul Lago di Ledro, per farle fare windsurf lì, magari tenendo d'occhio la Ora di sabato al Garda, dove però mi spaventa il casino.

Ciao. Fabio

P.s. occhio che alcuni modelli danno temporali e pioggia davvero intensa a Nord ed Ovest di Milano, e sul lago di Como e Piemonte per sabato pomeriggio/sera.

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Ultima Modifica 24/08/2023 16:02 da ita4012.
I seguenti utenti hanno detto grazie : rrd, Scuffia, Brienno, Matteo Ravalli

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi
Powered byForum Kunena