Forum IT

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Consiglio soggiorno a Riva del Garda e/o Torbole

Di più
07/04/2016 17:23 - 07/04/2016 17:23 #1551 da Venticello
Carissimi,

non mi dispiacerebbe fare un bel week-end lungo sul Garda (e con moglie) in Aprile e per questo chiedo consiglio a voi, o massimi esperti, il posto più indicato.
L'ideale sarebbe quello di trovare una struttura che mi permetta di uscire quel paio d'ore con la Ora senza precludere alla moglie la possibilità di farsi un giro per le vie dello shopping di Riva o anche solo prendersi un caffè dove gli pare (quindi Pier lo escludo a priori).
Qualsiasi indicazione è ben accetta!
Mahalo!
Ultima Modifica 07/04/2016 17:23 da Venticello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2016 20:55 #1552 da Marco Q
Dunque,
Il quesito appare semplice ma non è detto che lo sia.
Il problema principale è il periodo scelto: a stagione standard maggio sarebbe molto meglio (temp adatta alle consorti anche la sera, bel giro, tutti gli esercizi aperti... ed altro), inoltre presenza di vento poco affidabile (o troppo o troppo poco).
Però...
Io alloggerei a Riva (bellissima cittadina per il passeggio e per il ristoro (gnam!), Torbole più piccola e raccolta, carina ma da visitare in una giornata scarsa. Tra i due paesi non c'è quasi soluzione di continuità (1 km scarso).
Per le uscite al vento con l'Ora potresti uscire in Porfina (in realtà il parcheggio più vicino e' quello del Porto San Nicolò di Riva), sito in paese, spiaggia gradevole di sassolini, in pieno centro, fornita di bar e servizi.
Se intendi un hotel sul lago con uscita per surfare, veramente al vento, in paese non ce ne sono (l'unico e' il Pier), chi lo promette millanta, l'unica soluzione sarebbero i campeggi (più a Torbole) ma l'uscita non è semplice (vento rafficato, uscita di bolina, attraversamento lago in direzione ovest per raggiungere la parte più ventosa e costante incrociando talvolta il traghetto e mezzo milione di velisti durante il we).
Immagino che tu intenda fare una piacevole full immersion per migliorare la tua tecnica e goderti sia i bei posti che la moglie... Forse il Pier e' davvero la soluzione ideale: sei a 4 km da Riva, non avresti problemi di parcheggio né di rimessaggio perché alloggiando all'hotel hai il posto assicurato, quindi la mattina potresti prendere il peler dalle 8 per un paio d'ore (con acqua piatta) oppure andare a Riva in compagnia e ritornare verso l'una per l'Ora per un paio d'ore (o più) mentre la moglie mangia e si abbronza, poi dalle 16 altro giro in paese (potrebbe raggiungerlo anche mentre tu plani ma nel primo pomeriggio molti negozi sono chiusi). Tieni inoltre presente che se capiti in periodo di (solo) vento da nord a Riva e' difficile prenderlo (dovresti raggiungere Malcesine, 20 km a sud costa orientale, con notevoli problemi di parcheggio), spot più vicino il Pier.
Insomma, comunque la metti, se vuoi uscire dalla camera d'albergo in muta c'è solo una struttura che te lo può permettere (e paradossalmente e' anche quelle che ha le condizioni di gran lunga migliori della zona), altrimenti saresti sempre ostaggio delle preoccupazioni per il parcheggio e l'attrezzatura (del resto, se ci fosse una soluzione migliore, noi locals l'avremmo trovata da tempo, no?).
Per ristoranti tipici ed altro rimando le info a usando avrai deciso il periodo e l'alloggio.
A presto
Marco Q

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 09:36 #1555 da Venticello
Grazie mille Marco!

A questo punto non mi resta che provare il soggiorno al Pier in Maggio e magari anche prima (ma senza moglie ed in giornata).

A presto!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 09:58 #1556 da ita4012
Dipende se tua moglie è di quelle che accetta di essere abbandonata da qualche parte mentre tu surfi (magari con carta di credito), o no. Se si, e se non vuole rimanere la Pier mentre tu surf, ascolti il consiglio di Marco, e la porti (o meglio ci va per conto suo) a Riva del Garda e Torbole a passeggiare. Poi vi riunite con calma dopo qualche ora. Se, invece, non ama essere lasciata sola tanto tempo, allora (almeno uno dei due giorni), surfi a Torbole (Riva non mi ha mai convinto), uscendo dal Centro surf torbole (con gli svantaggi che ti ha detto Marco), mentre lei rimane in spiaggia (se la temperatura già lo rende gardevole), oppure si fa due passi, e quando dopo un paio di orette, tu ha finito la tua sessione, vi ribeccate.

Ciao

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013, Fanatic Skate TE 93 2014
Goya Banzai Pro X 5,7 e 5.3 2018, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 10:10 #1557 da Venticello
Diciamo che se al Pier posso lasciare l'attrezzatura in loco ed ho il posto macchina garantito alla dolce metà non resta che scegliere se rimanere a prendere il sole oppure usare la macchina e farsi un giro a Riva. Con la possibilità di uscire al mattino ed al pomeriggio (condizioni di vento permettendo) posso anche fare delle sessioni meno lunghe e quindi dedicare più tempo alla vita di coppia ;)
Immagino comunque che si debba prenotare in largo anticipo al Pier, nel caso di brutto tempo è possibile cancellare la prenotazione o la si prende nel .... e basta?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 11:34 #1558 da Marco Q
Hai azzeccato: nel mese in corso vieni in giornata (meglio il sabato) al Pier così ti rendi conto della situazione (e magari planetti un pochino, che non fa mai male...), in maggio decidi (non so dirti della prenotazione, etc, ma immagino che sia come per tutti gli hotel, non ti resta che chiamare).
In soldoni:
- circolo vela Torbole, alla periferia meridionale del paese, situazione (nei we) a terra un inferno, in acqua quasi peggio (colleghi di tutte le razze, capacità e provenienze), velisti che partono sottovento di qualche decina di metri (ma poi in acqua...), migliaia di adepti di Eolo sparsi nello specchio antistante (solo i kite sono interdetti).
- al porto San Nicolò di Riva, in centro al paese, situazione a terra passabile (ma affollata), in acqua leggermente migliore che a Torbole.
- al Pier, 4 km dal centro abitato, a terra vivibile (con riserva, anzi in riserva - indiana), in acqua vivibile (molti surfisti, pochi velisti o zero, kite assenti - come negli altri due spot)
Parcheggio: a Torbole chi primo arriva meglio alloggia (ad un certo punto si chiude); a Riva buono tutt'al più nelle vie adiacenti (trasporto attrezzatura a schiena); al Pier buono, se ospite dell'hotel perfetto (senza preoccupazioni di orario e sullo spot).
A te la scelta (insisto: un giretto s'impone...)
Ciao
Marco Q

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 11:51 #1559 da Venticello
Ciao Marco, ci puoi contare, un giro ad Aprile spero proprio di farmelo al Pier. Stavo valutando anche io di fare un sabato oppure mi prendo un giorno di ferie appena trovo il giusto incastro tra meteo/impegni. Parlando con Fabio mi è parso di capire che comunque è consigliabile presentasi al Pier in mattinata (10.30/11) onde evitare di non trovare parcheggio, con questi orari è fattibile anche nei sabati di alta stagione? (es. Giugno/Luglio).
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 13:47 #1561 da Marco Q
In settimana il problema non si pone.
Fabio vuole (pretende!) di avere l'auto adiacente all'uscita sulla spiaggia, poiché ha la quantità di materiale che hanno gli atleti durante una prova di World Cup. Tutti gli altri, compreso il sottoscritto, che scaricano tavola, albero, boma e Max 2 vele non se ne curano ed arrivano verso mezzogiorno (io anche più tardi).
Ovvio che chi investe una giornata nel we, a scanso di sorprese, si preoccupi di anticipare (la prima volta, poi imparata l'antifona...).
Se vieni durante la settimana potendo mi libero (se lo so con anticipo) e ti faccio da cicerone, ma in realtà è tutto molto semplice (più che a Riva o a Torbole).
A presto
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 13:52 #1562 da Venticello
ok perfetto, anche io ho bisogno di chiedere il giorno di ferie con un certo anticipo, quindi ti farò sicuramente sapere !
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2016 14:46 - 08/04/2016 14:48 #1563 da ita4012

Marco Q ha scritto: Fabio vuole (pretende!) di avere l'auto adiacente all'uscita sulla spiaggia, poiché ha la quantità di materiale che hanno gli atleti durante una prova di World Cup. Tutti gli altri, compreso il sottoscritto, che scaricano tavola, albero, boma e Max 2 vele non se ne curano ed arrivano verso mezzogiorno (io anche più tardi).

Se vieni durante la settimana potendo mi libero (se lo so con anticipo) e ti faccio da cicerone, ma in realtà è tutto molto semplice (più che a Riva o a Torbole).

Marco


Facile per te Marco che ti spari al massimo mezz'ora di macchina, e che se non hai la vela giusta e non ti godi l'uscita, ti puoi rifare dopo pochi giorni.... Per noi sono due orette e soldi e quindi rodimento se non la imbrocchiamo. Inoltre, se avessi la tavola giusta....porterei solo quella.....

Quanto al Cicerone....sei indubbiamente il migliore del Garda. Quando parti, sei incontenibile....

Per Andrea aggiungo: si, lascia perdere Torbole. Troppa gnocca nordica in spiaggia per andarci con la moglie....

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013, Fanatic Skate TE 93 2014
Goya Banzai Pro X 5,7 e 5.3 2018, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200
Ultima Modifica 08/04/2016 14:48 da ita4012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.