Forum IT

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Foil - avete esperienza o pareri?

Di più
03/09/2018 22:11 #5024 da Dario
Ciao a tutti!

Inizio facendoti i complimenti per il sito, sono un fiero sostenitore =).Come da oggetto, vorrei fare qualche domanda riguardo ai foil.

Premetto che:
1) in generale, preferisco di gran lunga uscire al mare. Non sempre però una trasferta in Francia/Liguria è giustificata, vuoi per il lungo viaggio, per previsioni incerte o
per un solo giorno di vento. Certamente il foil mi farebbe uscire di più anche sul lago, senza tornare a casa arrabbiato per la mancanza di vento.
2) sono dello stesso avviso di Fabio, ovvero non avere vele grandi (oltre i 6 metri, ho una 6.6 che non ho più voglia di usare...)
3) sono a conoscenza del costo del foil e tavola

Documentandomi online/youtube ho trovato che moltissime persone che si divertono sul foil. Chi ha fatto il passaggio o lo usa come ripiego per le giornate con poco vento, ha la stessa opinione?

Sempre su internet, ho visto che si usano vele 1/1.5m2 in meno rispetto a quella che si userebbero senza foil (una 5.3/5.5 con 8/9 nodi di vento e 75 kg peso rider). Avete esperienza riguardo?

In ultimo: avete centri da suggerire per provarne uno?

Penso si debba provare tutto prima di decidere se fa al caso nostro. E da ingegnere mi piace molto l'innovazione =)
Ciao e grazie a tutti!

Dario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2018 11:46 #5030 da ita4012
Ciao Dario. Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere, visto il gran lavoro che c'è dietro Waterwind.

Non ho esperienza diretta di Windfoil, ma penso che:

1) sta prendendo sempre più piede, e credo che avrà sempre più successo nei prossimi anni, proprio perchè consente di coprire quel range di vento (6-8 nodi), che per ora era coperto solo dal Kitesurf (o al limite dal formula, nel caso di 8-10 nodi). Confermo, in base a quello che raccontano gli amici che lo praticano, che si usa una vela anche di 1,5 metri quadri in meno.
2) l'inizio non è immediato, ma nel giro di poche uscite s'impara.
3) quello che per ora non mi convince (ma i tecnici del settore - es. Luis Marchegger agente di Neil Pryde - dicono che a breve ci saranno evoluzioni che risolveranno il problema), è l'ingombro ed il peso della pinna. A Silvaplana, o al Pier, ho visto surfisti che si sono fatti aiutare anche da altre due persone per entrare o uscire dall'acqua. Sono passato al windsurf dalla barca a vela (deriva), anche perchè mi piaceva l'idea di avere dell'attrezzatura più compatta e facile da gestire rispetto alla barca.
4) ogni tanto vengono organizzate giornate di prova (non conosco scuole che noleggiano, ma forse c'è qualcuno al Garda). Forse, però, se hai occasione di venire al Prà, ti posso far conoscere Claudio Bertagna, agente Simmer, che dovrebbe essere disponibile a darti qualche informazione, ed a farti fare una prova del Foil di Simmer con il Peler in calo, in tarda mattinata.

Ciao. Fabio

Tabou Da Curve 80 TE, Tabou 3S 106 LTD 2015, Fanatic Skate TE 93 2014
Ezzy Zeta 5.8 2019, Ezzy Elite 5.3 2019, Ezzy Elite 4.7 2017,
Ezzy Elite 4.2 2017, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2018 11:57 #5031 da Marco Full
Ciao,

In ferie a Stintino(Sardegna) ho avuto modo di noleggiare il foil per 1ora

-e' molto bello e credo che ci vogliano 2 dritte da un esperto per poter incominciare con il piede giusto
- un pò ingombrante e delicata la parte della pinna( aspetto da considerare)

Se si vuole sempre planare credo che sia il giusto compromesso

Io ho provato il foil con la 7.1 Simmer e poi con la 5.9 (vela molto più adatta )
Tavola Simmer Monster 136 e foil Starboard Alu.

RRD fire race 122l
Starboard Flare 93
Ultra Kode 76l


Neilpryde v8 7.0
Neilpryde Atlas 5.7
Neilpryde Combat 5.3 --> 3.7
Simmes 3.4 Black Tipe



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2018 23:16 #5038 da Marco Q
In ordine sparso:
Prova all’Hotel Pier di Riva del Garda.
Costi (e praticità), quindi pinna (da montare ogni volta e partendo un po’ fuori recuperando) e tavola dedicata (piuttosto voluminosa).
Se per lago intendi il Lario, io preferirei un kite (meno materiale, volume e costi se usato).
Vedi tu.
Ciao
Marco
Ps: l’impegno per imparare col kite è, in termini di tempo, simile a quello per imparare a planare e soprattutto a strambare col foil (qui chi ha imparato a planare ancora non stramba... e dall’inizio stagione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2018 10:04 #5042 da nakaniko
Io devo dire che pur essendo scettico di natura, dopo che li ho visti in azione a Silvaplana in un giorno meno che perfetto sono rimasto di stucco.
Nelle situazioni frustranti di vento poco convinto mentre tanti tentavano di planare a tratti, i wind-foiler, pure alcuni di una certa età, davano cinque-sei pompate furiose e poi via, sospesi e veloci senza mai fermarsi.
Ah io non ho problemi con le vele grandi, mi diverto colle ie 8 e 10 in dacron di Hot, ma certo che non dover lottare per planare con i venti intorno ai 10 nodi...
Anche io sono ancora indeciso peraltro, sia per costi, sia perchè fuori Venezia sono tutto powerbox (anche se leggo che rrd ne avrebbe fatto uno powerbox-compatibile), sia perchè invece a Venezia avrei il formuletto col deeptuttle adatto a cominciare, ma ho pure bassi fondali e alghe, non molto compatibili, e per converso ho l'inarrivabile Starboard Serenity che nello stesso range di vento da emozioni a non finire e senza alcuna difficoltà di take off.
Vedremo

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: tavole Starboard
Fuori Venezia: tavole JP + windsup Moki
Vele: Hot Sails Maui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2018 19:19 - 05/09/2018 19:20 #5057 da Dario
Ottime osservazioni grazie!

La limitazione più grande per me è dover portare in giro in macchina la terza tavola dedicata solo al foil. La logistica a terra e l'investimento potrebbero passare in secondo piano se riesco ad aumentare notevolmente il numero di buone uscite.

Penserò all'opzione kite, avendolo anche provato qualche volta. Non mi convince molto però.

Fabio, sarebbe interessante conoscere Claudio Bertagna, grazie! Mi piacerebbe sapere se in futuro si potrà usare un freewave anche con il foil e altri aspetti tecnici sempre riguardo a questo abbinamento. Ti farò sicuramente sapere se verrò sul garda, che per me ora è scomodo essendomi da poco trasferito a Torino. Ora aspetto con ansia perturbazioni invernali al mare!
Ultima Modifica 05/09/2018 19:20 da Dario.
Ringraziano per il messaggio: ita4012

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2018 10:55 #5062 da nakaniko
Oddio a fare i pignoli se uno si prende una tavola medio-grande nuova con scassa deeptuttle ormai viene venduta con la scassa Foli compatibile approvata dalla casa, quantomeno per JP che seguo adesso. Quindi non si deve portare una tavola specifica, ma usa la sua tavola grande. Per capirsi se io cambiassi il mio Xcite Ride 160 da vento leggero con un Superlightwind 154 avrei la tavola deeptuttle foil approved (non è che non ci pensi ogni tanto). Chiaro che se uno ha e usa solo tavole piccole freestyle e wave allora il discorso di aggiungere rimane.
Oppure RRD pubblicizza il suo nuovo foil alu-carbon come adatto anche a tavole con scassa NON specifica e vende anche la testa powerbox; e entrambe le teste o innesti hanno un bordo relativamente largo che si appoggia sulla coperta e dovrebbe scaricare la pressione verticale del foil. Domanda ovvia, fidarsi?
Ho letto in giro comunque che almeno per le scasse deeptuttle ordinarie dovrebbero resistere salvo usi intensivi e pesi max...
Resta comunque il fatto di portarsi il coso in giro già montato, o smenarsela o montarlo e smontarlo ogni volta (semrpechè non sia fisso), e per i pigri come me....

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: tavole Starboard
Fuori Venezia: tavole JP + windsup Moki
Vele: Hot Sails Maui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2018 12:29 - 25/10/2018 12:30 #5617 da nakaniko
Update sulla questione, bazzicando sul web noto che JP ha pubblicato un avviso che di fatto sconfessa il nuovo foil RRD adatto, almeno per la casa produttrice, anche al powerbox.
jp-australia.com/2019/blog/no-foil-for-powerbox/
Da notare che l'immagine della testa col colletto è del fuselage lungo sembra proprio quella dell'RRD..
anche sul sito RRD peraltro si parlava di powerbox rinforzati,,,,
Comunque, polemica o no, stronca una delle ipotesi che stavo seriamente valutando, ovvero foil sull'Xcite Ride 160 col PB, e me ne innesta altre di ancor più onerose mannaggia...

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: tavole Starboard
Fuori Venezia: tavole JP + windsup Moki
Vele: Hot Sails Maui
Ultima Modifica 25/10/2018 12:30 da nakaniko.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2018 01:08 - 11/11/2018 01:10 #5729 da nakaniko
Sconcertante. Il mondo foil sta vivendo un interesse ed una accelerazione tale da creare persino situazioni difficilmente intepretabili. Così se da una parte sembrava che l'estensione al mondo surfistico reale del foil fosse una cosa lontana, dall'altra arrivava Rrd col suo foil con testa anche powerbox, e comunque a detta di tutti il piú innovativo col suo lungo fuselage.
Apriti cielo, dopo alcuni mesi compare un avviso sul sito Jp no powebox foils on Jp boards e l'immagine, lungi dall'essere astratta, a mio giudizio è chiaramente il foil Rrd col suo inusualmente lungo fuselage. Non proprio una correttezza esemplare, direi...
Giudicate voi, jp-australia.com/2019/blog/no-foil-for-powerbox/
Ma la cosa ancor più sconcertante è che da alcune voci sentite pare che Jp-Np sta già rispondendo per il 2019 con un foil innovativo e piú facile, ed infatti cercando trovo un articolo che rimanda a ben due foil alu nuovi.
Ma la cosa più strana è che l'alu foil Glide è proprio previsto e fornito con testa powerbox e nel video è provato con le tavole Jp nel video, le stesse che a detta della sorella Jp non sarebbero adatte a foil con testa powerbox!
www.neilpryde.com/products/glide-wind vedere per credere.
Ora, mi vien mal di testa, se prendo il Glide posso usare le mie Jp col pb?
O sono solo allergiche al foil ehm Rrd? Vero che mast e fuselage sono più lunghi ma...

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: tavole Starboard
Fuori Venezia: tavole JP + windsup Moki
Vele: Hot Sails Maui
Ultima Modifica 11/11/2018 01:10 da nakaniko.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2018 12:26 #5731 da nakaniko
Ho trovato questo bensens.dk/BLOG/jppowerbox-foil-no-go/
"JP + powerbox + foil = NO GO!

"Published on October 20, 2018
I fell over this on the JP page.
Assume that it is aimed at the new NP foils, which, with the help of an adapter, have the ability to use several different box models.

Clearly, it should be investigated.

Got hold of Torben Kornum, owner of NP Scandinavia, and we had a little talk about it.

Torben says:

"I'm not surprised that JP chooses to broadcast this message. Regardless of the type and brand of the box, the box is subjected to enormous forces already in normal use, and crashes while sailing or sailing due to (both of them happen) there is nothing that can hold. Also, not a Tuttle box by the way, but it's particularly grilling for the Powerbox. So thumbs up for JP here - they're just realistic and want to make sure people have the right expectations for using foils.

So far, there are only two cases of Powerboxe that have been demolished, and both cases were at a surfing center with beginners. If we should expect it to be a general problem, I do not know, but I can safely say that it is safer to use foils in Tuttle box than in Powerbox. "

Thank you for the info, not insignificant.

In addition, rumors say that we can soon experience the new NP Glide Wind in Dk, at least for demo.

The editors work on a demoday soon, stay tuned."

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: tavole Starboard
Fuori Venezia: tavole JP + windsup Moki
Vele: Hot Sails Maui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Waterwind Messanger

Avatar di ita4012 ita4012 - 23/08/2019 - 15:15

Partita ricaduta a Valmadrera

Avatar di ita4012 ita4012 - 22/08/2019 - 10:23

Ricaduta senza fine a Valmadrera. E se tenesse anche il pomeriggio?

Avatar di ita4012 ita4012 - 21/08/2019 - 05:25

Gran tivano e bel peler. Sveglia!

Avatar di ita4012 ita4012 - 20/08/2019 - 22:43

@Husky.Mc per questo genere di richieste articolate devi postare nel forum di waterwind. Qui, nella chat, solo comunicazioni veloci

Husky.Mc - 20/08/2019 - 21:30

ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio essendo poco pratico in ambito di termini ect. La scorsa settimana ho comprato una vela Naish SL 7.8 2016, mi potreste dire con che albero e prolunga potrei armarla? Grazie in anticipo e scusate la domanda da ingenuo.

Cancel
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.