Forum IT

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Più di un consiglio un tutoraggio

Di più
27/08/2018 12:43 - 27/08/2018 13:49 #4980 da Paolol
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e il mio primo messaggio è, ovviamente, una richiesta di informazioni.
Prima di tutto vi spiego la mia (breve) esperienza.
Provai tanto tempo fa il windsurf che mi attirava. Lasciai perdere per i motivi classici. Attrezzatura pesante e non adatta, insegnante improvvisato,...
Poi questa estate in vacanza ho riprovato. E complice l'attrezzatura, il vento, l'ambiente...è stato amore.
Praticamente in una settimana ero sempre lì al mattino e al pomeriggio.
Il luogo era una palestra ideale. Laguna di 1 m e mezzo riparata e ventone. Quindi zero onde e windsurf che partiva soltanto recuperata la cima con il boma parzialmente in acqua facendo resistenza da non permettere si mettesse a bandiera.
Ho iniziato con il tavolone e vela da 4, poi mi hanno via via ridotto la tavola e ingrandito la vela.
Chiaramente sono sempre un principiante. Vorrei fare un corso. Meglio un collettivo per principianti o uno più avanzato. Con il rischio con il primo che mi stia "stretto" e con il secondo che mi stia "largo".
Inoltre vorrei comprare qualcosa di usato. Ho visto i vari consigli già dati e le guide quì presenti. Dovrei orientarmi verso una tavola da 130 L circa (peso 82 kg) ed una vela da 6.5. Vorrei vedere nell'usato ma come valutare se lo stato e il prezzo sono giusti ?

Per fare un esempio (anche se si tratta di tavole non adatte a me) vedo questo annuncio di una tavola usata: www.adessowind.com/market/display_detail.lasso?id=438265 e questo annuncio di un negozio con u (forse) sconti: www.tsunamisurfing.com/shop/windsurf/44-...ard-isonic-2016.html
Apparentemente sono la stessa tavola. Una nuova ma "vecchia" di catalogo ed una usata ma nuova. Chiaramente visti i prezzi andrei sul nuovo.
Per esempio questa : www.tsunamisurfing.com/shop/windsurf/45-...rd-atom-iq-2016.html
potrebbe essere adatta per me ? Il prezzo è buono ? o è uno sconto finto ?
Ultima Modifica 27/08/2018 13:49 da Paolol.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

 

Di più
27/08/2018 13:52 - 27/08/2018 13:56 #4981 da ita4012
Oh, finalmente, qualcuno che chiede consiglio, dando un bel po' di informazioni per farsi aiutare. Prendetelo come esempio!

Dunque, ciao Paolo, e benvenuto su Waterwind.

Lo spot giusto aiuta molto sia per iniziare, ma anche per proseguire, ed anche i più esperti, con il tempo, selezionano gli spot e le condizioni, per garantirsi delle uscite veramente piacevoli. Toglici il dubbio: qual è lo spot magico? Sa Barra? Dakhla? Lo Stagnone? Egitto?

L'attrezzatura è migliorata molto, e continuerà a migliorare, e ciò è un ulteriore aiuto all'avvicinamento al windsurf oggi.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, se non lo hai fatto, leggi questo articolo: www.waterwind.it/new/it/windsurf/per-imp...solute-beginner.html .

L'ho scritto apposta per voi, essendoci passato a suo tempo. Nel tuo caso (82 kg), starei su una tavola freeride, ma meglio sui 140 - 150 litri per ora, a meno che tu non abbia già fatto molte ore in acqua con un simile volume, e ci sappia fare almeno virata e strambata base. Dedicati prima possibile anche alla waterstart. E' fondamentale, e con quella sarai sicuro se uscirai anche in spot più impegnativi, con tavole di volume ridotto (che sono divertentissime). Per la vela, orientati su una vela freeride o all round (meglio, perchè più maneggevole), ma per ora starei su una 6 metri quadri massimo, per avere una vela troppo pesante da gestire nelle manovre (con cui, comunque, dovresti planare con vento a circa 18-20 nodi). Se puoi prenderene più di una, allora, potresti farti un set di vele, tipo 4,7-5,5- 6,5.

Per quanto riguarda i corsi, è meno facile darti consigli. Probabilmente, al tuo livello, un corso collettivo va ancora bene, ma devi veramente stare attento a non incappare in una di quelle scuole in cui fanno le ammucchiate, e non seguono bene gli allievi. Non sapendo dove vorresti fare il corso, altre indicazioni non te le saprei dare al momento.

Ciao. Fabio

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013
Goya Banzai Pro X 5,7 e 5.3 2018, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200
Ultima Modifica 27/08/2018 13:56 da ita4012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2018 14:09 #4983 da Paolol
Lo spot era a Guadalupe. Non grandissimo però protetto da un lato dalla barriera corallina che appiattiva l'acqua, nel lato più scoperto però parecchio increspato con conseguenti capitomboli.
Descrivo meglio il mio (scarso) livello. Facevo tutte le andature con virata e strambata base; la strambata meglio della virata. Forse aiutato da un vento forte. Non ho mai fatto waterstart, mai provato trapezio.
Io sono in provincia di Roma. Andrei quindi in zona Anzio e dintorni e, fuori stagione, anche al lago di Albano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2018 14:40 #4984 da ita4012

Paolol ha scritto: Lo spot era a Guadalupe. Non grandissimo però protetto da un lato dalla barriera corallina che appiattiva l'acqua, nel lato più scoperto però parecchio increspato con conseguenti capitomboli.
Descrivo meglio il mio (scarso) livello. Facevo tutte le andature con virata e strambata base; la strambata meglio della virata. Forse aiutato da un vento forte. Non ho mai fatto waterstart, mai provato trapezio.
Io sono in provincia di Roma. Andrei quindi in zona Anzio e dintorni e, fuori stagione, anche al lago di Albano.


Bello! Se riesci, pubblica qui qualche foto, per farci rosicare!

Visto il tuo livello, potresti stare anche sui 140, più che sui 150 (ma aspetta un attimo a prendere il 130, se non vuoi frustrarti). Fatti un anno almeno con un 140, fai molte ore in acqua (inverno compreso - comprati una bella muta), e progredisci velocemente. Però, attento! L'isonic non va bene! E' una tavola slalom, non freeride, ed è per te troppo tecnica (posizione delle strap troppo esterna, e praticamente non modificabile). L'Atomiq è già molto meglio.

Visto che sei di Roma, quello che ti posso consigliare è di contattare Rob Hofmann (vive a Latina). Ne parlano tutti molto bene: è molto professionale, e fa corsi a tutti i livelli (ed anche lezioni private).

Magari, altri della zona di Roma, ti possono consigliare qualche altra scuola in zona.

Ciao. Fabio

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013
Goya Banzai Pro X 5,7 e 5.3 2018, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2018 15:59 #4985 da Paolol
ok grazie 1000, gentilissimo.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 11:35 #5002 da Marco Q
E comprati un trapezio (a fascia. Dakine NRG Hybrid o ION... i migliori. Ricorda che lo userai sempre, anche nudo! E che, come tutti, hai una schiena sola!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2018 11:43 #5012 da Grit
Ciao Paolo,
innanzitutto benvenuto, poi ti vorrei dare qualche piccolo suggerimento visto che anche io ho iniziato a muovere i primi passi pochi anni fa e poi vivo sui ai Castelli Romani, quindi a due passi da te.
Allora per quanto riguarda gli istruttori, ho fatto qualche lezione privata con un paio, però quello con cui mi sono trovato meglio è Rob Hoffman a Latina. Premesso che già sapevo usare il trapezio, però pochissime lezioni sono bastate per farmi iniziare a planare mettendo entrambi i piedi nelle straps... Poi lui è molto carino e disponibile anche a darti qualche consiglio sull'attrezzatura, vista la sua grande esperienza.
https://www.waterwind.it/new/it/windsurf/report-e-foto/report-sessioni/615-resoconto-dell-uscita-del-29-aprile-2017-finalmente-si-planaaa.html

Questi sono i suoi riferimenti
http://www.robhofmann.it/contact/
Non so se noleggia anche l'attrezzatura, però ti conviene sentirlo e vedere.

Poi se vuoi fare qualche lezione collettiva nel lazio ci sono un sacco di Scuole, tipo la La lega Navale di Ostia, il Nauticlub di Castelfusano, Centro surf Bracciano e tante altre, ma io non ho provato nessuna di queste, le vedo solo all'opera quando esco negli spot vicino a loro.

Invece per quanto riguarda l'attrezzatura hanno detto tutto Fabio e gli altri, però come esperienza personale posso aggiungere che ho un freeride il JP x-cite ride da 120 litri dove ho imparato, planata e partenza dall'acqua ed ora sto provando ad imparare la strambata, però tieni conto che inizialmente avevo comprato un isonic 137 slalom da regata che a detta di tutti, non era assolutamente indicato per chi deve imparare, quindi nonostante sia una tavola con un buon volume, l'ho rivenduta.
Però a settembre scorso visto che durante le vacanze avevo imparato la water start ho acquistato il JP FSW 98 litri, tavola un po datata ma in ottimo stato, per venti più sostenuti e devo dire che tutte le volte che la uso, resto sorpreso per quanto possa essere divertente. :) :)

Per concludere direi che potresti prendere una buona tavola usata perchè sarà soggetta a diversa catapulte e botte, che sono veramente inevitabili ed una bella muta invernale nuova in uno dei negozi presenti in provincia di Roma, perchè quella va provata e deve essere molto attillata.

Quindi in questi due mesi, settembre-ottobre, prova a ritagliare del tempo per progredire un pochino, facendo più uscite che puoi
B)

Come in tutte le cose la pratica la fa da padrona, più si sta in acqua e più si progredisce velocemente.

un saluto e buon vento
Bruno

JP xcite-Ride 120 / JP FSW 98
Ringraziano per il messaggio: ita4012, Paolol

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2018 10:11 #5043 da nakaniko
... mi sa che hanno detto tutto.
Boh io anche proteggevo la prua con un anti break fatto in casa con espanso, se posso aggiungere qualcosa.
Ah non so se è omonimia di nickname o bazzichi anche in un forum di sport invernali?
Comunque benvenutissimo!

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
A Venezia: Starboard Serenity, Formula 158, Flare 107
Fuori Venezia:JP FSW 93, FSW112, Xcite Ride 160, Moki Rip Lip Fish 149 Windsup
Vele Hot Sails Maui
Ringraziano per il messaggio: Paolol

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2018 14:54 #5052 da Paolol
Si, sono io. Non è omonimia. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2018 14:52 #5109 da Paolol
+++Aggiornamenti.
Sto facendo un corso. Il primo giorno con tavolone e vela da 4,5 complice un vento leggero si stava quasi fermi. Comunque è stato utile per ripassare bene virata e strambata obbligate intorno a 2 boe. Il secondo giorno di corso ho preso una tavola da 155 e la vela da 5 mq e ho rifatti gli stessi esercizi con più velocità e divertimento e qualche caduta in più.
Nell'ottica di acquistare una mia attrezzatura usata. Visti i consigli.
Pensate che una cosa del genere (la tavola Rdd firemove da 140) potrebbe andar bene ?
www.windaction-feltrinelli.com/index.php...cle&id=28&Itemid=129
Ovviamente non si può valutarne lo stato da una foto.
Ma è troppo ? Spendo troppo per una tavola che "maltratterei" ? Dovrei scendere e trovare qualcosa di più "usato" a meno ?
Il problema grande è per un inesperto valutare le condizioni dell'usato. Acquistarlo da un negozio è meglio rispetto ad un privato ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.665 secondi

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.