Home
Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Montagna!
Trekking, Sci di Fondo, e MTB
Hai la passione per il windsurf? Collabora con noi!
Sei un windsurfer appassionato, e ti piacerebbe raccontare le tue sessioni? Viaggi molto e conosci molti spot, o ti piace esplorarne continuamente di nuovi? Fai anche delle belle fotografie, o dei bei filmati (oppure, hai qualche amico/amica al seguito che li sa fare)? Beh, allora sei fatto per collaborare con Waterwind.it!
Inserisci la tua pubblicità su questo sito!
Waterwind.it è il sito dedicato a tutti gli appassionati di sport acquatici, e di windsurf in particolare, ma anche agli appassionati di montagna. Con circa 30000 pagine visitate ogni mese (dato in crescita), può essere un'ottima occasione per pubblicizzare la vostra attività a prezzi veramente convenienti. Ci darete una mano a far crescere il sito.
Le scuole di windsurf in Italia
Presentazioni e contatti delle migliori scuole della penisola
Test dell'attrezzatura
Impressioni e test dell'attrezzatura da Windsurf
Teoria e Tecnica
Articoli tecnici sull'attrezzatura da windsurf, ed articoli sulla teoria delle manovre
Windsurf: il catalogo della manovre freestyle
Sarà capitato a molti di voi di essere in uno spot, e vedere un windsurfer eseguire una manovra freestyle, e di chiedervi quale manovra sia. Può essere semplice curiosità, ma più spesso vi piacerebbe impararla, e quindi avete bisogno di conoscerne il nome, per cercare materiale didattico che la spieghi. Abbiamo, allora, pensato di classificarle, e creare un catalogo delle manovre freestyle per aiutarvi nello scopo.
Waterwind: condividi la tua passione per il windsurf!
Se siete appassionati di windsurf, siete capitati nel posto giusto. Questo è il sito dove condividere la vostra passione per questo meraviglioso sport. Qui condividiamo le emozioni ed i racconti delle nostre uscite, mettiamo in comune le esperienze, e tutte le informazioni che possono essere utili per la pratica del windsurf.
Il waveriding
Il waveriding è la disciplina del windsurf che più mi affascina. Giocare con la potenza di un'onda è una sensazione magica. In questo articolo, raccoglierò alcuni concetti di base per chi, come me, si vuole avvicinare a questo modo di praticare il windsurf.
La T-Shirt di Waterwind! Unisciti al gruppo
Ti piacciono le nostre idee, le nostre iniziative ed il nostro lavoro per condividere la nostra passione per il windsurf? Vuoi aiutarci a farci conoscere tra gli appassionati, e vuoi sentirti parte del nostro gruppo? Facendo seguito a diverse richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di far realizzare alcune T-Shirt ed altri capi di abbigliamento, personalizzate con il logo di Waterwind.
Meteo
La ricca sezione dedicata al Meteo di Waterwind
Windsurf: il catalogo della manovre wave
Oggi, il waveriding non è più solo Bottom turns e Cut backs, su e giù per le onde. Ormai, anche tra le onde, si vedono manovre e movimenti piuttosto complicati, in parte mutuati dal freestyle, ed il waveriding sta diventando una disciplina molto più varia. E' utile, allora, fare un po' di ordine tra le principali manovre.
Per imparare
Tanti consigli per chi vuole iniziare, o per chi cerca una scuola, un'associazione a cui appoggiarsi o dove noleggiare
Report
Gli avvincenti report con foto delle nostre sessioni di windsurf
Recensioni spot
Tante accurate recensioni dei migliori spot da windsurf!
Mercatino dell'usato
La migliore piazza dove trovare o vendere la tua attrezzatura da windsurf!
Eventi
Manifestazioni ed eventi legati agli sport acquatici ed alla Montagna
Shopping
Tanti utili consigli per comprare la tua attrezzatura: produttori, negozi, test, e molto altro!
Sostieni Waterwind.it
Rendere Waterwind.it quotidianamente avvincente richiede molto lavoro, e non poche risorse. Ma il successo che ci state riconoscendo, ci spinge ad andare avanti, ed a migliorare.
Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Vela
Derive e cabinati, news, articoli tecnici

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Martedì 31 ottobre 2017 abbiamo avuto l'occasione di provare, finalmente, lo spot di Stintino - La pelosa. In tarda mattinata lo spot si è presentato sotto ai nostri occhi con un'immagine quasi caraibica, con un mare smeraldo ancora tranquillo. Il pomeriggio è entrato un Grecale teso a 25 nodi, e lo spot ha cambiato volto.

Dati tecnici dell'uscita:

Vento: Grecale, intorno ai 25 kts (sostanzialmente onshore).

Piano d'acqua: chop irregolare, con qualche onda ripida improvvisa anche di 1,5 metri.

Vela: Ezzy Tiger 5,5 2013

Tavola: Tabou 3S 106 LTD 2013, con pinna da 25 cm.

Peso del Rider: 70 kgs

Abbigliamento: Muta lunga 4/3, calzari, capo e mani nude.

DSC 0539

DSC 0540

 

Commento

Sfruttando le preziose indicazioni della recensione dello spot pubblicata in questo sito,  redatta dal Local di Alghero Gian Lorenzo Loria, abbiamo effettuato una sessione con vento di Grecale. Le previsioni davano vento in ingresso dal primo pomeriggio, in media intorno ai 15 nodi. Abbiamo sperimentato che, in realtà, qui, il Grecale entra molto più forte di quanto previsto, in quanto si incanala tra le isole (Piana e dell'Asinara) e la spiaggia della Pelosa, in una sorta di canale all'interno del quale ha modo di accelerare significativamente. Di fatto, martedì il vento è rapidamente arrivato a circa 25 nodi, alzando anche un'onda in alcuni punti superiore al metro e mezzo. E' importante tenere conto di tale aspetto, del resto evidenziato anche nella recensione, per non uscire sopra in velati, e con una tavola troppo grossa, come è capitato a noi.

Io ed il mio compagno di merende Andrea (il dottore), siamo arrivati sullo spot verso le 13, dopo 45 minuti di sosta..... alla Bottega Sarda a Pozzo San Nicola per farci preparare due panini..... Ad aspettarci sullo spot, gli amici Sergio e Thomas, che ci hanno seguito in questa breve vacanza, e che si stavano godendo il sole di Stintino, quasi ancora estivo.

Siamo usciti poco ad ovest della scuola di windsurf (Windsurfing Center Stintino) situata sullo spot, stando attenti ai bassi fondali rocciosi situati immediatamente a destra del pontile di legnob guardando il mare, indicati nella recensione.

DSC 0547

DSCN4108

Il tratto di mare dove abbiamo effettuato la sessione è incredibilmente panoramico. Come detto lo spot ci ha accolto con un mare pazzesco, color smeraldo, tra la spiaggia di sabbia chiarissima e le isole Piana e dell'Asinara di fronte a noi. In acqua, nel bordo mure a dritta, ci siamo spesso addentrati in questo tratto di mare, anche se in questa zona il vento risultava più instabile e rafficato, venendo disturbato dalle isole sopravento.

Complessivamente, il piano d'acqua è risultato piuttosto disordinato con rampe improvvise e ripide alternate ad un chop piuttosto confuso. Ciò ha reso non semplici le manovre, come se non bastasse la sovrainvelatura della 5.5, ed il volume eccessivo della 106.

Per attenuare la sovrainvelatura, a metà sessione sono uscito dall'acqua per smagrire nettamente la 5.5 (e per aiutare una sagoma di vecchietta romana, che, lanciando la lenza controvento, mentre tentava di pescare in spiaggia, si era uncinata.... pescandosi da sola...).

DSCN4110

DSCN4113

Al rientro in acqua con la vela smagrita, le cose sono andate meglio, anche se i 25 nodi rendevano la vela comunque inadeguata. Peraltro, il vento non è risultato, comunque, molto stabile, ed anche nel tratto di spiaggia davanti al centro di windsurf, si verificavano salti anche di 40-50 gradi.

Sullo spot, sono subito comparsi 15-20 windsurfer, di cui molti stranieri, ancora presenti in Sardegna per il ponte di Ognissanti. Bisogna dire, infatti, che la Sardegna, ancora una volta, è risultata una meta molto apprezzata dai surfisti Nord europei, sia per la bellezza dei panorami, che per il clima e per le condizioni assai belle offerte dai tanti spot ravvicinati presenti sulle sue coste. In acqua anche alcuni Kiters, partiti dalla spiaggia della Pelosa, che è risultato possibile evitare, cercando di portarsi sopravento.

DSCN4114

DSCN4117

 

Siamo usciti dall'acqua poco prima del tramonto, disarmando nell'oscurità, per prepararci al viaggio di rientro verso Olbia, dove abbiamo preso il traghetto per Livorno che ha posto fine a questa nostra ancora una volta meravigliosa trasferta in Sardegna. Già non vediamo l'ora di tornare, e già proviamo una grande nostalgia.

Aloha. Fabio

 

I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social). 

Mandateci i report (anche brevi) delle vostre uscite con foto e video, o le vostre recensioni degli spot, o dell'attrezzatura. Li pubblicheremo su Waterwind, per condividerli con tutti!

Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.

Sei un windsurfer esperto? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora!

Aiuta Waterwind.it a crescere: sostienici

Per le sveltine.... andate su Facebook...., per la passione venite su Waterwind.it

Acquista i nostri gadgets, o le nostre Lycra.

 

Un breve video girato durante l'uscita

 

Annunci - Mercatino

4 On sale Vela fluido T3 7.8 2019 with mast

380,00

188 Visite
5 Pinna windsurf power box, tuttle, deep tuttle, us box

30,00

POWER BOX: Tribord Freeride 32 cm. custodia 45...
1372 Visite
2 RRD XFire 112lts 2013

130,00

117 Visite
3 Pinna Slalom da 48 cm.

80,00

Pinna slalom MFC RC48 da 48cm, scassa tuttle,...
122 Visite
5 Starboard Kode 86

350,00

Wood Carbon Volume: 86 litri Lunghezza: 234...
158 Visite
5 Tavola Wave Fanatic

300,00

Vendo Fanatic Quad TE 87 2013. Pinne originali,...
457 Visite
1 vendo starboard

560,00

Vendo starboard i sonic 110 anno 2013 completo...
281 Visite
1 Cerco vela gaastra Hybrid 8.2 o similare

1,00

Cerco vela gaastra Hybrid 8.2 o similare.
171 Visite
4 Tavola RRD Firemove 110

370,00

Vendo rrd firemove 110 x tech, tavola di nuova...
426 Visite
5 windboard

300,00

WINDBOARD ROBUSTISSIMO E DIVERTENTE CON 4...
329 Visite
5 Borsa trasporto attrezzatura

90,00

Vendo borsa per trasporto attrezzattura in...
474 Visite
3 tavola

950,00

simmer helix 115 pinna originale in carbonio...
393 Visite
5 vela pro race

120,00

vela pro race
441 Visite
5 tavola starboard principianti

250,00

ottima tavola per cominciare. ottime...
539 Visite
5 boma windsurf carbonio

180,00

Boma amex wave carbon 100 tapered 145 - 185,...
762 Visite
3 Tavola NOVNOV EVO 165

500,00

Vendo tavola da freeride in buone condizioni....
509 Visite
3 Trapezio kite/windsurf

90,00

Vendo Trapezio Kitesurf/Windsurf ION Vertex...
714 Visite
5 Attrezzatura Foil

2.300,00

Vendo attrezzatura foil: - tavola Starboard...
547 Visite
1 SELECT FIN RIDE

70,00

Select RIDE fin ,never used ,size 48 Deep...
501 Visite
1 DRAKE SHALLOW FIN 410

75,00

Shallow 410,never used,no shipping cost,with...
513 Visite
5 WINDSURF COMPLETO

950,00

VENDO PER INUTILIZZO ,WINDUSURF COMPLETO...
456 Visite
4 JP X-CITE RIDE 105lt FWS

250,00

Vendo JP X-CITE RIDE 105lt versione Full Wood...
799 Visite
3 Muta shorty bambino in regalo
Regalo, a chi se le viene a prendere, una...
491 Visite
1 Severne S-3 2015

200,00

Vendo S3. Vela tre stecche down the...
766 Visite
1 Tabou 3S LTD 96

850,00

Vendo tavola Tabou 3S in perfetto stato, usata...
873 Visite
1 VENDO PINNE FREERIDE

50,00

PINNA TABOU 36CM CON PORTA PINNA NERO A 50€...
676 Visite
5 Starboard evo 80

200,00

Starboard evo 80 xtv anno 2008 2009 in buono...
785 Visite
3 trapezio taglia s

40,00

Vendo trapezio Neil Pryde Taglia S
618 Visite
2 vendo tavola wave

50,00

Vendo Drops Wave a 50 €
729 Visite
1 Vendo attrezzatura completa

500,00

Ciao a tutti, ho fatto windsurf per 30 anni...
792 Visite
2 Wave/Freeride-wave 102

950,00

Super Custom Pavcovich Wave 102 litri Vendo...
696 Visite
5 VENDO TABOU 3S 106L 2017 LTD FREESTYLWAVE

1.100,00

Tabou 3S LTD 106L anno 2017 (acquistata a fine...
1261 Visite

Waterwind Messanger

Avatar di ita4012 ita4012 - 13/08/2019 - 10:51

Gran bel foehn sul lago di Como. Probabilmente, dura a lungo

Avatar di ita4012 ita4012 - 08/08/2019 - 06:01

Oggi, bel tivano e peler. Divertitevi

Avatar di ita4012 ita4012 - 03/08/2019 - 08:51

Riaperta la Gardesana

Avatar di ita4012 ita4012 - 02/08/2019 - 18:39

@Marcodvt, domani, tivano a Valmadrera. O Peler sul Garda. Vedo male la breva

marcodvt - 02/08/2019 - 18:13

Ciao a tutti. Ma domani mattina dove consigliate di uscire? Valma o Dervio? Pomeriggio secondo voi ci sarà breva? Grazie mille

Cancel
 

Non perderti gli Eventi di windsurf, e le occasioni per incontrare i tuoi amici windsurfers!

Don't miss the windsurfing events, and the chance to meet your windsurfer friends!

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.