Sélectionnez votre langue

Lago di Albano - 6 Maggio 2017

Plus d'informations
11 Mai 2017 09:09 #3137 par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet Lago di Albano - 6 Maggio 2017
Ah, ah, ah....

Quante volte per la fretta di entrare ho sottovalutato il vento, per poi risultare sovrainvelato....

Quando sono decisamente sovrainvelato, in particolar modo al mare con vento di perturbazione (dove il vento in genere dura tutto il giorno) non esito a cambiare vela, operazione che in sè mi richiede 15 minuti (la maggiorparte del tempo, a volte, è richiesto dal tornare a riva, e raggiungere la macchina). Al lago, dove i termici buoni durano non oltre 3 ore, in genere, sono più restio a farlo. Però, magari, torno almeno a riva a cazzare il caricabasso e la bugna. Non avete idea di quanto cambi il comportamento della vela con queste piccole regolazioni.

Grazie per aver condiviso, e complimenti per averci creduto!

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Mai 2017 00:41 #3135 par Grit
Lago di Albano - 6 Maggio 2017 a été créé par Grit
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi le impressioni dell’uscita N°13 del 2017, al lago di Albano, sabato 6 Maggio 2017 nel mio home spot.
Le previsioni davano nel pomeriggio tra i 15 e i 17 nodi di SE, mi reco sullo spot quando ancora c’era molto poco circa 7/8 nodi, quindi appena arrivato nel posteggio al di sotto del bar La Lampara, mi metto a chiacchierare con altri surfer sul dubbio che se lo avesse fatto o meno….. e più volte guardiamo a centro lago dove si vede qualche raffica ma ancora non ci convince visto il caldo pensiamo proprio che sarebbe stata “una sola”…. :blink: alcuni decidono di andare a prendere un caffè, io invece penso che mi sarei anticipato a montare la vela visto che di solito sono un po lento ed erano già le 16…. Opto per la Simmer 7.9 da abbinare al mio JP freeride 120 litri, anche se non ci credevo molto …. Appena finisco, vedo che al centro lago ci sono quelle macchie scure con delle ochette, segno evidente che stava iniziando ad entrare B) …. Quindi finisco di prepararmi ed entro immediatamente in acqua, e sono il primo B)
Già al primo bordo, mi rendo subito conto che il vento è bello deciso, ed inizio subito a planare infilando il piede nella strap anteriore, che spettacolo :P ero molto contento perché ero uno dei primi ad averci creduto ed in acqua appena iniziato a soffiare. Al rientro dopo un paio di bordi e cadute :lol: , vedo che altri si apprestavano ad entrare con vele tra la 7,8 e le 6,5 ,successivamente però già dopo circa mezz’ora , mi sono reso conto di essere abbondantemente soprainvelato, perché facevo una gran fatica, e poi infatti dopo ho visto che c’era tra i 15 e 22 nodi, confermato dal sito del nauticlub di ostia. Però durante l’uscita un po per pigrizia , un po per la paura che il vento calasse ed anche per l’orario non sono uscito a cambiare vela. Però devo ammettere che è stata un’uscita di pura sopravvivenza, perché alla fine ho visto che alcuni erano addirittura con le 5.3 :sick:

Impressioni: in ogni caso contento perché da una possibile “sola” abbiamo tirato fuori una bella uscita di due ore e mezza a km zero :P , però se fossi uscito a cambiare vela, magari avrei faticato meno e sarei riuscito ad infilare il piede nella strap posteriore, cosa che non mi è mai riuscita, tutte le volte che ci ho provato sono finito in acqua. Infine molto soddisfatto perché anche questa volta raramente ho recuperato la vela con la cima, faticando forse di più per la grandezza della vela, ma facendo quasi sempre la water start B)

Infine volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me,
come vi regolate per il cambio vela una volta entrati in acqua?
Io sono sempre molto restio a farlo, sia per una certa lentezza nel montaggio, sia perché non voglio fare qualcosa che tolga tempo all’uscita….

Un saluto
Bruno

Tavole: Tabou Rocket 125 / JP FSW 98
Vele: Simmer 4.0 / Neil Pride NR 4.5 / Simmer Icon 5.0/ Neil Pride Ride HD 6.5 / Loft Sails Oxygen 7.9
Pièces jointes :

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.879 secondes
Propulsé par Kunena