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Resoconto uscita - Anzio

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17 Déc 2018 17:07 - 17 Déc 2018 17:12 #6007 par Paolol
Réponse de Paolol sur le sujet Resoconto uscita - Anzio

ita4012 écrit:
Con queste premesse, per agganciarti e sganciarti non devi alzare ed abbassare il bacino (ed il corpo), ma fare un movimento dell'addome, per portare avanti la pancia ed orientarla un po'
verso l'alto, quando ti agganci, ed il medesimo movimento, effettuato al contrario, per sganciarti.

Marco Q écrit: Ti manca la tecnica, ma è normale.
Cima trapezio in tiro ok ma corpo basso no (infatti si impenna la tavola); corpo AVANZATO con mano post pronta ad aprire al minimo accenno di catapulta (ed a richiudere subito per far acquisire velocità alla tavola).
.


per intenderci faccio quello che fa questo ragazzo ad inizio del video.
E' troppo basso di sedere ? Se vedi a 1:41 anche lui ha la tavola impennata.

Dernière édition: 17 Déc 2018 17:12 par Paolol.

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17 Déc 2018 18:07 #6008 par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet Resoconto uscita - Anzio

Paolol écrit: Ti spiego l'uso del pollice e le mie difficoltà....
La cima del trapezio in tiro è ovviamente più lunga, quando molli riassume la forma ad U rotonda e, naturalmente, più corta. Quindi mi trovo a non uscirne; mi viene dietro. Con la mano di vela ferma sul boma sposto la mano vicino l'attacco della cima vicina e con il pollice la tengo ferma agevolandomi l'uscita; non mi viene più "dietro".

Per quanto riguarda il cadere agganciati non con la cima di recupero, ma prendere la cima del trapezio con la mano e tirare.
Anche perchè quando cadi il bacino naturalmente affonda e porta la cima perpendicolare (+o-) al fondale tirata giù dal bacino e dal trapezio o no ?


Per quanto riguarda il primo punto, probabilmente, fai male il movimento con il bacino e con l'addome per sganciarti. Probabilmente, arretri solamente; le cimette ti rimangono in tensione, e quindi il gancio non si libera se non ti aiuti con il pollice. Ma nessun rider esperto fa così, e quindi ci sarà un altro sistema!

Fai il movimento che ti ho descritto, anche contraendo leggermente le braccia ed avvicinandoti al boma, per allentare la tensione delle cimette. Se la lunghezza delle cimette è quella giusta, il gancio del trapezio, praticamente si libera già con questa sola operazione. Se poi orienti il bacino un po' verso l'alto, agevoli ulteriormente l'operazione.

Il video che hai postato è istruttivo, ma essendoci poco vento, è impossibile che il rider vada in catapulta, e si può permettere di flettere a lungo la gamba di prua.

In caso di vento forte, invece, l'operazione è praticamente istantanea, e la gamba anteriore si flette per un intervallo di tempo quasi impercettibile.

Quanto al rimanere sotto la vela, si ho equivocato io la cimetta a cui ti riferivi, ma per venire fuori da sotto la vela, non tiro manco le cimette del trapezio verso il basso. Come ti ho detto, nuoto verso la penna, ed il gioco è fatto.

Credo che tu abbia ancora gli inevitabili timori che ti bloccano psicologicamente. Un giorno farai queste opererazioni senza pensarci troppo (e penserai, piuttosto, a come chiudere le manovre).

Continua ad uscire, per automatizzare i movimenti.

Ciao. Fabio

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