Stop copying the copyrighted material!

Sélectionnez votre langue

  • English (UK)
  • Italian (IT)
  • Espanol

Camperizzazione - Consiglio per acqua calda

Plus d'informations
24 Fév 2025 10:24#18884par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
Ed acqua calda fu!

In attesa di pubblicare un video per mostrare l'esito complessivo dei lavori di camperizzazione, anticipo qualche video in cui si vedono il rubinetto e lo scaldabagno in funzione.
Non nascondo la mia soddisfazione, anche se vi dico che è stata dura. Sigillare tutti i raccordi idraulici ed evitare perdite è stato più complicato di quanto credessi.
La pompa dell'acqua fa un po' di rumore (anche se dal vero sembra meno intenso che nei video). Vedrò se insonorizzarla in qualche modo (senza ostacolare la dispersione del calore).

Ora, manca solo l'arredamento del mezzo, con l'installazione dei vari portaoggetti e di un po' di tende.

E poi, dalla primavera, spero di godermelo!

Ciao. Fabio


 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

    VID-202502...2-24.mp4

    VID-202502...2-24.mp4

    VID-202502...2-24.mp4

Les utilisateur(s) suivant ont remercié: Maurizio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Jan 2025 18:40#18806par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
Ci siamo quasi.
Lavori al furgone (almeno quelli principali) quasi ultimati.
Al ritorno dal Sudafrica, farò gli ultimi collegamenti per l'impianto idraulico.
Poi, il collaudo!

Vi racconterò tutto in dettaglio in uno specifico articolo appena possibile.
Intanto, qualche foto di anteprima.

20250111_144253.jpg
20250111_144309.jpg

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    20 Nov 2024 20:43 - 20 Nov 2024 23:16#18688par ALBERTOWIND
    Réponse de ALBERTOWIND sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    In teoria bisognerebbe avere almeno un serbatoio coibentato, un tubo di mandata che arriva in punto caldo vicino al motore, una serpentina e quindi il ritorno verso il serbatoio. Se non dovesse bastare il calore per fare circolare l'acqua ci vorrebbe una pompa. Poi una pompa al serbatoio per dare pressione alla doccia. La difficoltà principale mi sembra trovare lo spazio e predisporre i supporti per il circuito nel vano motore, considerato che questi spesso sono ultra compressi e su certi modelli bisogna smontare pezzi anche solo per cambiare una lampadina... Però l'idea sarebbe bella 
    Dernière édition: 20 Nov 2024 23:16 par ALBERTOWIND.

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    20 Nov 2024 19:54#18687par ita4012
    Réponse de ita4012 sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda

    Ciao Fabio,
    a naso direi di sfruttare lo spazio usato dalle tubazioni dell'aria condizionata che dal vano motore raggiungono l'abitacolo. Magari per i dettagli puoi contattare il "tizio" su youtube.
    Per quanto riguarda la doccia a motore "freddo" devi necessariamente accendere il motore il tempo utile per arrivare a temperatura.
    Ottima idea.

    L'altra questione da affrontare è come prendere l'acqua calda del motore e restituirla. Immagino si debba farlo a monte del radiatore, e che sia opportuno farlo fare ad un officina. Io magari potrei predisporre tutto il resto. 

    Peraltro, essendo il mio furgone in garanzia per un anno, farei la modifica solo a garanzia scaduta.

    Però, questa idea mi intriga....

    Ciao

    Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

    Share your passion!

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    20 Nov 2024 18:17#18685par ita4012
    Réponse de ita4012 sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    Ciao Alberto, premesso che ho problemi a mettere roba sul tetto, perché sennò non entro nel mio garage, credo che la soluzione che proponi non mi garantisca acqua sufficientemente calda in alcune situazioni, ovvero con cielo prevalentemente coperto. Ed io con il furgone voglio andarci in giro anche d'inverno, o d'estate in Nord Europa. 

    Ho una tanica dipinta di nero, che quando c'è sole mi garantisce acqua bella calda. Ma ad esempio, oggi, qui in Sardegna non mi avrebbe consentito una bella doccia calda.


    Ciao 

    Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

    Share your passion!

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    20 Nov 2024 14:23#18684par ALBERTOWIND
    Réponse de ALBERTOWIND sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    Ciao Fabio, figata il furgone camperizzato!
    Ma sennò l'alternativa povera, ovvero tubo in PVC dipinto di nero fissato sul tetto del furgo con relativo doccino (magari con innesto rapido)? D'estate sarà bollente e d'inverno tiepido (sempre se c'è sole) ma meglio di niente, ed impegno richiesto minimo.
    Io in vista del secondo bimbo in arrivo sto facendo il percorso inverso...dal furgone al monovolume :(

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    20 Nov 2024 09:53#18680par Paolol
    Réponse de Paolol sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    Ciao Fabio,
    a naso direi di sfruttare lo spazio usato dalle tubazioni dell'aria condizionata che dal vano motore raggiungono l'abitacolo. Magari per i dettagli puoi contattare il "tizio" su youtube.
    Per quanto riguarda la doccia a motore "freddo" devi necessariamente accendere il motore il tempo utile per arrivare a temperatura.
    Les utilisateur(s) suivant ont remercié: ita4012

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    19 Nov 2024 22:30 - 20 Nov 2024 06:44#18678par ita4012
    Réponse de ita4012 sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    Ciao Paolo. Grazie molte per il suggerimento.  L'idea è molto interessante.  Un recupero di calore dal motore è una cosa intelligente.  Cerco di approfondire.  Dovrei capire come portare i tubi dal vano motore al vano di carico camperizzato, passando per la cabina. 
    sicuramente, se sei fermo nello spot dove hai surfato tutto il giorno, il motore non è caldo. Idem la mattina presta. Bisognerebbe studiare un accumulo in un serbatoio coibentato. 
    Ed ovviamente su Amazon c'è pure lo scambiatore:  amzn.eu/d/6Ye2hym

    Oppure, affiancare lo scambiatore ad uno degli altri sistemi.  A questo riguardo, il boiler elettrico associato ai pannelli solari mi sembra la soluzione preferibile. 

    Ciao. Fabio 

    Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

    Share your passion!
    Dernière édition: 20 Nov 2024 06:44 par ita4012. Raison: Aggiunto link scambiatore

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    19 Nov 2024 15:14#18676par Paolol
    Réponse de Paolol sur le sujet Camperizzazione - Consiglio per acqua calda
    Optare per uno scambiatore di calore senza gas e corrente ?

    Les utilisateur(s) suivant ont remercié: ita4012

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Plus d'informations
    18 Nov 2024 14:16#18669par ita4012
    Ciao, a tutti.
    AAA Ingegnere o perito elettrico, o caldaista cercasi!

    Magari, là fuori.... c'è qualcuno che ha già affrontato la questione, oppure ha le competenze tecniche necessarie per decidere.

    Come alcuni di voi sapranno, sto camperizzando un Ford Transit Custom.
    Al momento, ho quasi ultimato i lavori di coibentazione oltre ad essermi realizzato il pianale. 

    Sto già iniziando a pensare, però, ai lavori futuri.

    Tra le altre cose, sto ragionando su come avere l'acqua calda in furgone.

    Una prima alternativa consisterebbe nell'acquistare un piccolo scaldabagno portatile a gpl, come questo disponibile su Amazon . Costo intorno ai 190 euro, più il costo dalla bombola (50-60 euro, per la bombola vuota da 5 kg). 
    Ovviamente, durante il suo funzionamento andrebbe appeso all'esterno per evitare formazione di monossido di carbonio (a meno di non studiare una presa d'aria e di scarico direttamente con l'esterno), ed inoltre comporterebbe di posizionare nel vano del furgone una bombola di GPL , che ha un certo ingombro.
    In più, ci sarebbero da prevedere tutti i tubi di collegamento in giro.
    I vantaggi consisterebbero nella disponibilità di acqua calda pressochè immediata, e nel fatto di non consumare energia elettrica, non sempre disponibile.

    Altrimenti, si dovrebbe optare per uno scaldabagno elettrico, come questo , abbastanza piccolo, ma non minuscolo, che ha il vantaggio di poter funzionare anche all'interno, che costa solo 70 euro, che non richiede la bombola aggiuntiva, ma ha purtroppo lo svantaggio di funzionare con la corrente 220 v e di assorbire 1500 W, che non sono pochi. Bisognerebbe, quindi, installare anche un inverter adeguato ed affidabile, tipo questo , che costa 200 euro.
    Non sono esperto di impianti elettrici, ma immagino che, visto l'assorbimento in gioco, si debbano prevedere anche cablaggi adeguati e seri.

    Che ne pensate? Avete suggerimenti tecnici, o esperienza?

    A lavori finiti, farò un articolo descrittivo in merito alla mia esperienza sui vari argomenti.

    Ciao. Fabio




     

    Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

    Share your passion!

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Temps de génération de la page : 0.361 secondes
    Propulsé par Kunena