Stop copying the copyrighted material!

Sélectionnez votre langue

  • English (UK)
  • Italian (IT)
  • Espanol

windsurf foil o windfoil e dintorni

Plus d'informations
08 Oct 2024 19:42#18540par Brienno
Réponse de Brienno sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ciao, non ho mai provato una pinna da 70 ed ero curioso di sapere se dà veramente un vantaggio in partenza in planata e in che condizioni. Ora me lo hai chiarito.

Fanatic Blast 130
Fanatic Freewave stb 115

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
08 Oct 2024 16:13 - 08 Oct 2024 16:16#18538par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ah no ok riguardava la pinna 70 sull'SLW, onestamente mi pareva una domanda retorica nel senso di stupore, non mi pareva di dover confermare, comunque si se serve confermo che la 70 mi ha fatto la differenza. E d'altronde altrove ho letto che qualcuno si lamentava che la 56 in dotazione, sottile di punta, non rendeva al massimo in certe condizioni e guarda caso JP vende a caro prezzo per la SLW anche una pinna specifica da 60.
Io avendocela già e amando sempre avere pinne abbondanti la ho provata colla vela massima e il vento al limite. Invece per capirsi con stessa vela e tavola sul Chiemsee, dove ero piuttosto abbondantino di velatura (e di più piccolo in viaggio avevo solo la 6,5...), bé la 56 andava benissimo.

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui
Dernière édition: 08 Oct 2024 16:16 par nakaniko.
Les utilisateur(s) suivant ont remercié: Brienno

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
08 Oct 2024 16:02#18537par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni

Ostrega, mandami il link anche per messaggio che me lo sono perso e non lo ritrovo
Basta far scorrere questa discussione e tornare al 13 agosto. Comunque, ecco il link .

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
08 Oct 2024 15:48#18536par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ostrega, mandami il link anche per messaggio che me lo sono perso e non lo ritrovo

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
08 Oct 2024 15:43#18535par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ciao Niko. Grazie per l'aggiornamento.
Si, non è semplice seguirti in questi thread fiume.....che, alla lunga, diventano un po' dispersivi. Anche perchè sei talmente impegnato nel monologo, che non ti accorgi delle domande tecniche che ti vengono fatte.... C'è Brienno che aspetta una risposta dal 13 agosto....

Magari, potresti provare a fare un riassunto delle tue regolazioni e trimmaggi, quando avrai fatto sufficiente esperienza.

Buon vento (da pinna). Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
08 Oct 2024 15:31#18534par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Update di questo quasi monologo hehehe.
Ho fatto nuovo test nell'ultima uscita al Lago di S. Croce. Ovviamente se ci fosse stato un bel vento la foilboard l'avrei lasciata in soffitta (letteralmente, la porto nel.sotrotetto dell'auto..).
Ma siccome c'era il classico vento schizofrenico più che rafficato, che se vai di pinna giù a pompare disperato all'arrivo delle raffiche per fare qualche planata, bé ho messo la 7,5 sul set foil e lì ci stava anche abbondante.
Stavolta più avanzata nella scassa.
Ho trovato un miglior equilibrio, nessun eccesso di lift e naso all'insù. Invece siccome ero sovrainvelato in termini foil ballavo un po' la rumba e sono tornato a fare il delfino un po'. Cercavo di aprire la vela colla mano dietro come consigliano ma non sempre tenevo il livello costante...
Se non altro foilboard o meno si è visto il vantaggio di avere un foil appresso, da un pomeriggio frustrante a pompare si è trasformato in un pomeriggio adrenalinico...

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
16 Sep 2024 12:46#18442par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Adesso qualche dubbio ce lo ho anche io, se c'è qualche foilista (?) in ascolto.
Nella prima e finora unica prova coll'Aero ho subito planovolato, e con la 6,5, anche perchè c'erano 12 nodi.
Però ho notato un eccesso di lift, tanto che il piede posteriore non l'ho manco avvicinato alle straps posteriori, che sono peraltro estremamente arretrate come la scassa. Ora è vero che avevo l'ala del foil più grande, la 19 che di solito usavo sempre colla velona 10, e che la 6,5 la avevo messa a metà scassa, ma mi sono chiesto: ridurre l'ala? Avanzare anche se con vela media il piede d'albero? O infine procurarmi il fuselage della versione Glide Surf di NP che ha il mast o pilone avanzato, ergo arretra abbastanza l'ala anteriore rispetto a quello che ho, versione Glide Wing?
Il fatto è che con le tavole windsurf normali le straps sono avanzate rispetto alla scassa, meno sul Superligtwind, e forse il Glide è concepito in primis per queste tavole... Anche comunque le foil board di Jp hanno innesti un po' meno sulla poppa...
Certo devo ancora provare colla 7,5 e stracciandola colla 10 (sarebbe indicata fino alla 7,8), che tanto è solo per la spinta, poi in aria la Speedfreak 10 in dacron è maneggevole come una 8...
Consigli?

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
05 Sep 2024 15:39 - 16 Sep 2024 12:35#18351par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ho visto di là, in realtà di foil NP glide wind con ala small o medium, più che sufficienti per una tavola freestyle ne trovi di usati a 300 euro e alla fine spendi molto meno che comprare un rig di 1,5-2 mq più grande, di cui fa la funzione .
Allego la planata foil.col SLW e alcune foto con Aero a confronto coll'Xcite Ride, tornato a casa colla scassa rimessa e rinforzata

IMG20240904182349.jpg

IMG20240904182357.jpg

IMG20240904182409.jpg

IMG20240904182439.jpg

IMG20240904182608.jpg

 

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

    VID_202408...54_s.mp4

Dernière édition: 16 Sep 2024 12:35 par nakaniko.
Les utilisateur(s) suivant ont remercié: ita4012

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
01 Sep 2024 21:15 - 01 Sep 2024 21:18#18335par ita4012
Réponse de ita4012 sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Dopo essere stato a Silvaplana, alcuni giorni fa, devo dire che anche io ho rivalutato il windfoil, come ho scritto nel report di quella giornata . Come testimoniato dal video inserito nell'articolo , ho visto alcuni ragazzi volteggiare fluidamente con tavole freestyle Flikka, foil ready. E mi hanno affascinato.

E giusto oggi, stavo leggendo info su questa tavola freestyle JP , che mi hanno segnalato. Non amando l'attrezzatura troppo ingombrante, mi intriga questa soluzione compatta sia per quanto riguarda la tavola che la vela. 

Io però prenderei solo una tavola usata.

Vedremo; perchè, la sola pinna ha il suo bel costo... E sotto una certa velocità del vento si può sempre fare e pensare ad altro.

Ciao. Fabio

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Dernière édition: 01 Sep 2024 21:18 par ita4012.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • nakaniko
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Membre platine
  • Membre platine
  • windsurfista della neve
Plus d'informations
01 Sep 2024 17:45 - 01 Sep 2024 18:03#18333par nakaniko
Réponse de nakaniko sur le sujet windsurf foil o windfoil e dintorni
Ulteriori aggiornamenti. Ritorno ad Auronzo e faccio un'ottima uscita stavolta col foil nel mio quasi home spot estivo coll'SLW sempre con la velona. Poi giro in Baviera, prima vento ma diluvio, poi becco il 20 sul Chiemsee vento rafficato ma per fondale basso non mi fido e vado di pinna, Slw e velona, bé faccio bene perché arrivano certe botte che col foil morivo...
Poi il colpo di scena, vedo varie inserzioni windsurf ma una mi colpisce per il prezzo e, e il risultato è questo:

IMG_20240828_200631.jpg


IMG_20240828_200600.jpg

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui
    Dernière édition: 01 Sep 2024 18:03 par nakaniko.
    Les utilisateur(s) suivant ont remercié: ita4012

    Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

    Temps de génération de la page : 0.452 secondes
    Propulsé par Kunena