Forum ES

Boma wave carbon AL360

Más
29 Ago 2021 10:55 #13125 por Brienno
Respuesta de Brienno sobre el tema Boma wave carbon AL360
Ciao, non ho comprato lo standard, ma lo skinny. Mi sono trovato bene e lo ricomprerei.
Purtroppo all’epoca non lo vendevano col terminale largo ma solo con quello stretto. Ho scritto alla al360 per sapere quanto costava comprarlo separatamente e mi hanno risposto 300 euro. Troppi.


Quindi se lo acquisti, prendilo col terminale largo.

ciao

Fabio ridacci la chat!
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
29 Ago 2021 10:10 #13124 por rrd
Respuesta de rrd sobre el tema Boma wave carbon AL360
Grazie Marco per la risposta come sempre puntuale e coerente con la tua filosofia che però non necessariamente è applicabile a tutti. 
Che il boma in carbonio sia un plus dal pdv tecnico non lo metto in dubbio ma chi come me va in windsurf per puro divertimento ed ha un certo numero di primavere, piuttosto che alla prestazione come dici tu, da più importanza al comfort che spesso significa sacrificare qualcosa alla prestazione. 
Fai spesso esempi con lo sci , pensa alla precisione con cui conduci una curva con uno scarpone da gara rispetto a uno scarpone  pantofola che però non devi slacciare a ogni risalita...
Forse l esempio non si applica del tutto al boma in carbonio anche se come medico ne temo l eccessiva rigidità e reattività  che verosimilmente si traduce in extra sollecitazioni alle articolazioni soprattutto della spalla.  Fortunatamente non mi pare di sentirne parlare ma di nuovo dipende se chi lo usa ha o meno di partenza  qualche problemino  alle spalle come il sottoscritto. 
Quel che voglio dire è che quasi sempre in tutte le scelte  ci sono pro e contro e si tratta di trovare il materiale migliore per le proprie priorità.
Nel mio caso confort e sicurezza. 
Sicurezza sicuramente maggiore con carbonio. Anche se ieri rivenditore mi ha detto sua sponte che dopo un 3 anni di uso intensivo di un AL 360 meglio cambiare le parti in plastica maniglia inclusa...
Venendo al comfort la questione mi rendo conto è puramente personale e quindi chi mi può dire se mi troverò meglio con AL  28 rigido di 2.5kg verso RRD in alluminio 26mm di 3kg? Purtroppo solo io, provandoli e quindi chiedo venia di avervi fatto perdere tempo e vi ringrazio per la pazienza.  
Io ne ho molta poca quando faccio acquisti e vorrei trovare subito la soluzione perfetta ma lo slim AL 360 grip 25 ha escursione 50cm che non copre con unico boma le mie vele. Ha però la versione terminale wide che lo standard 28mm non ha. Verificato il sito :-) 
Lo stesso negoziante ieri mi ha detto che il terminale largo è piu fuffa che altro eccetto per vele slalom che dire, serve per mie vele wave e freeride da 4.7 e 7.2 che amerei? 
Viva le giornate di test dei materiali ma non ci sono.
Affitto regolarmente attrezzatura da windsurf in centri buoni che la  fanno pagare un occhio l' ma nessuno ha i boma in carbonio, certo costano ma non durano di più?  
Morale prenderò  AL 360 28mm incrociando le dita, se riescono a consegnarmelo entro fine settimana dato che sono in partenza,  perché per un gun sail che avevo come alternativa ( 60 cm escursione, terminale largo , loop n go, carbonio forse un po' meno rigido ma quindi per me forse "meglio"si parlava di 3 settimane di attesa. 
Vita dura ma finché sono questi i problemi....

Grazie come sempre per i consigli. Il migliore sempre quello sulla stramba: mano davanti tesa così quando mollo quella dietro fa effetto elastico ma non mi riesce ancora! Magari con il boma in carbonio:-)
A presto dalle tue parti! 
Andrea






 

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
28 Ago 2021 18:41 #13121 por Marco Q
Respuesta de Marco Q sobre el tema Boma wave carbon AL360
Ciao,
Come spesso mi capita qui, leggo parecchia confusione…
Punto primo, è ovvio che un diametro più piccolo sia più confortevole ma se si spende per una maggiore resa la ricerca dovrebbe essere fatta sulla rigidità.
Il risparmio di peso (a fronte di una maggiore rigidità) è ininfluente.
Probabilmente il boma lungo alu che hai è 29 o 30.
Chiunque si trova bene con qualcosa finché non si prova qualcos’altro che va (molto) meglio.
Come dico e ripeto da non poco tempo (Fabio testimone) chi va da un po’, assiduamente e possiede almeno 3 vele (con i relativi alberi) e magari 2 tavole E NON possiede un boma in carbonio ha dei problemi cognitivi.
Gli stessi forse che si hanno quando si sta molto su FB, IG ED ALTRO, evitando di fare un giro sul sito ufficiale del marchio in questione dove si scoprirebbe che il terminale largo è in produzione da OLTRE UN ANNO.
Spero di aver soddisfatto tutti i dubbi e le incertezze (aggiungo che, al momento, diametro 28, misura media, non esiste sul mercato un boma più rigido e robusto dell’AL360).
Navigate (non solo in acqua)
Marco Q

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
28 Ago 2021 12:17 #13119 por rrd
Respuesta de rrd sobre el tema Boma wave carbon AL360
Brienno ciao, come ti sei trovato poi con lo standard? Rimpianti per il peso e dimensioni grip rispetto allo slim 28 vs 25mm?
Sono nella stessa tua indecisione.  
Mi trovo molto bene con un rrd alluminio avant 26mm e malino con NS 180/230 ( lo sento un po pesante e relativamente grosso di  grip di cui non conosco la misura esatta.   Credo standard cioe? 29mm? C'e' un modo di misurarli?   Entrambi in alluminio. Temo di avere la stessa sensazione con il 28mm dell AL che ho con il 29mm  probabili del mio NS. O il peso minore compensera' la sensazione?   
Fabio mi parlava bene del suo Goya superskinny 24.5mm forse fin troppo piccolo ma leggerissimo 2.2kg, ma non trovo in giro la misura.
Ultima perplessita' da chiarirmi è  perche' AL non ha terminale di bugna largo come tendono a fare la maggior parte dei produttori e se questo sia rilevante nella scelta. 
Grazie in anticipo a chi gentilmente mi rispondera'.

 

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
06 Feb 2018 17:42 #4239 por Brienno
Respuesta de Brienno sobre el tema Boma wave carbon AL360
Grazie Fabio, mi hai chiarito ulteriormente le idee. Credo che mi orienterò sullo standard, anche in virtù del mio peso non leggerissimo.
A presto
Michele

Fabio ridacci la chat!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 Feb 2018 20:04 - 05 Feb 2018 20:08 #4238 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Boma wave carbon AL360
Dunque, Michele, se compri un boma Al360, stai comprando un boma che, probabilmente, ti durerà per anni, e, quindi, bisogna ragionare bene sulla scelta anche in prospettiva.

In primo luogo, a meno che tu non voglia dotarti di due boma, cercherei di prendere la misura (come estensione) che copre il range di vele che da qui ai prossimi 4-5 anni userai di più. Un boma che arriva a 140 ti serve sostanzialmente solo per armare le vele sotto i 4 mq, ed anzi la tendenza dei produttori moderni è quella di accorciare le vele di luff, e di allungarle di boom, per cui, ormai, per alcuni marchi, con un 150 ci armi fino alla 4,0.

Quindi, ti serve veramente un boma che arrivi a 140?

Io possiedo entrambi i boma, solo perchè continuo ad avere una vela sopra i 6 metri (e quindi mi serve il boma fino a 200). Ho comprato prima lo slim, perchè mi è capitato un affare nell'usato.

Ho le mani piccole. Mi sono abituato allo slim (che trovo peraltro comodo d'inverno con i guanti), ed ormai faccio un po' fatica a rinunciarvi. Se devo scegliere, sulle misure su cui i due boma si sovrappongono, scelgo lo slim. E' pur vero che quando devo usare il boma a diametro 28, non ci sono particolari problemi.

Nel mio caso, il boma slim è più leggero, ma è anche più corto del boma 28.

Per i modelli che stai valutando, non ho informazioni sui pesi, ma vedo che hai tu dettagli puntuali.

Ciò detto, il boma 140-200 diametro 28, è una soluzione con cui sei a posto quasi a vita (ci armi da una 3,3 ad una 6,3-6,4).

Lo slim lo sceglierei solo per le vele più piccole, se può essere comodo per la misura delle tue mani, che non ricordo.... (e solo per questo).

Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!
Última Edición: 05 Feb 2018 20:08 por ita4012.

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 Feb 2018 19:46 - 05 Feb 2018 19:56 #4237 por Brienno
Respuesta de Brienno sobre el tema Boma wave carbon AL360
Ciao Marco,
Grazie per la tua risposta dettagliata. Per quanto riguarda i pesi, li ho presi da questo link, e ti confermo che il 28 mm pesa più del 25 mm.
www.blog.p-o-s.eu/wp-content/uploads/201...n-gabel-gewichte.pdf

Sulle altre informazioni mi pare che siamo d’accordo, così come sulla preferibilità teorica dello standard sullo slim. Tuttavia, ci sono così tanti altri fattori in gioco, non desumibili da specifiche tecniche o da fotografie, che solo un’esperienza diretta puo' confermare i vantaggi dell'uno rispetto all'altro, o se quello che appare sulla carta corrisponde alla realtà.

Infine, riguardo il prezzo, se compro un boma di questo tipo è "per la vita", quindi preferisco spendere un po' di piu' ora e avere la certezza che non me ne pentiro' un domani. Grazie ancora per le informazioni che mi hai dato.

Michele

Fabio ridacci la chat!
Última Edición: 05 Feb 2018 19:56 por Brienno. Razón: Precedentemente incompleto

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 Feb 2018 19:11 #4236 por Marco Q
Respuesta de Marco Q sobre el tema Boma wave carbon AL360
ciao,
non sono nuovo a questa rubrica e, una volta di più, caldeggio l'utilizzo del ragionamento associato alle informazioni tecniche specifiche.
come sai che il diam 28 (a parità di misura) è più pesante del 25? la fisica direbbe il contrario (a parità di resistenza); inoltre un tubo di diam maggiore è più rigido (ed anche resistente) di un diametro minore a meno che non si cambi il materiale, infatti la Casa afferma di usare per lo Slim un carbonio differente (più sofisticato quindi più costoso); chi li ha entrambi (ma prova a chiedere a Fabio) ammette che il 28 è rigidissimo (qualità che, a chi come te e me supera i 90 kg dovrebbe essere considerata prioritaria), sappi inoltre che un noto negoziante al quale ho posto il quesito mi ha confermato la conclusione.
in breve, lo Slim è principalmente più comodo (stesso diametro dei manubri in palestra, dell'impugnatura delle bici da gara, dei bastoncini da sci, etc.) e più indicato a chi ha mani piccole (è il tuo caso?) e (ora di moda) nient'altro.
per completezza di informazione, molti anni fa quando si cominciò a fare waveriding il boma era (alluminio) diam 32 e uno dei più ambiti e costosi era 36 (apprezzatissimo principalmente per la rigidità).
a te la scelta (inoltre la differenza di prezzo fra i due che proponi è tutt'altro che trascurabile e l'ampiezza interna nello Slim è ridotta mentre nel 28 è maggiore - planata anticipata -, controlla sul sito)
a te la scelta (io non avrei dubbi)
Marco
PS: circa il peso, controlla i pesi degli alberi sdm e rdm, della stessa Marca, con identica % di CA e stessa misura, vedrai che anche di poco, i secondi sono più pesanti (è chiaro che gli rdm sono stati una rivoluzione positiva alla quale nessuno, me per primo, vorrà mai rinunciare)

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 Feb 2018 16:59 #4235 por Brienno
Sto valutando l’acquisto di un boma wave in carbonio, della linea AL360.
Ho visto che c’è sia la versione slim da 25 mm che quella normale da 28 mm.
Leggendo un po’ di recensioni in giro, mi pare di capire che i vantaggi comparati siano i seguenti, per me che sono intorno ai 90 kg.

Versione normale da 28 mm:
+ maggiore rigidità
+ maggiore estensione (140-200)
+ buchi presagomati e non forati
+ maggiore resistenza agli urti
- grip meno ergonomico
- maggior peso

Versione slimm da 25 mm:
+ miglior grip dato dalla sezione ridotta
+ maggiore leggerezza
- minore estensione (150-200)
- buchi forati post sagomatura

C’è qualcuno che li abbia provati entrambi e sappia dirmi quale versione è da preferire?

Fabio ridacci la chat!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.614 segundos

Mensajes privados

No has iniciado sesión

Este sitio utiliza cookies, incluso de terceros. Al cerrar este banner, desplazarse por esta página o hacer clic en uno de sus elementos, autoriza el uso de cookies. Si desea saber más, lea la Política de cookies.