Ciao Roby. In che senso, non ti convincono? Che sensazioni ti danno?
L'impressione, in ogni caso, è che siano un po' sovradimensionate. Potrebbe dipendere dal fatto che jp, in quel litraggio, abbia voluto fare un modello un po' meno radicale, ed in grado di consentire uscite più orientate al freeride, o al bump and jump con venti leggeri.
Io ho un Tabou 3s 106, che uso efficacemente con una pinna freewave da 25 cm, con vele dalla 5,5 in giù (e peso quanto te). Quindi, costatare che il set di serie della tua jp preveda una pinna centrale da 25, più due pinne laterali da 10, mi porta a dire che il set di pinne sia un po' eccessivo (anche se bisognerebbe considerare pure la superficie delle pinne, e non solo la lunghezza).
Sulla mia tavola wave da 86 uso il seguente set di pinne (di serie): centrale da 18, e laterali da 13. Mi trovo bene (buon compromesso tra grip e manovrabilità), tanto che è un set che uso quasi sempre.
Se hai l'impressione che la tavola sia poco manovrabile, e troppo dura sotto i piedi (però, con le pinne di serie, probabilmente plana prima), e se hai la possibilità di regolare la posizione delle pinne (sia centrale che laterali), puoi provare a cercare di "sovrapporle" (considerando di guardarle di lato). Cioè, puoi portare quella centrale il più avanti possibile, e quelle laterali il più indietro possibile. In tal modo, la superficie efficace diventa minore, e la tavola offre meno resistenza laterale (cerca un post in questo forum al riguardo).
Se, comunque, vuoi provare altre pinne, per quanto ne so io, MFC e Maui-ultra fins sono i marchi più blasonati. Io ho delle MFC (di serie sul fanatic, e ne ho comprata una per il tabou 3S - la 25), e mi trovo benissimo.
Danilo Lanteri lo conosco personalmente, ed è un persona veramente molto interessante. Però, non ho ancora provato le sue pinne (prima, o poi lo farò). Puoi provare a contattarlo tramite il suo sito internet, e sicuramente ti risponderà in maniera esaustiva. A breve, dovrebbe scrivere per Waterwind un articolo proprio sulle pinne.
Infine, ti segnalo le pinne K4. Alcuni ne parlano molto bene. Io non le ho mai provate. Anche in questo caso, sul loro sito trovi molte informazioni interessanti.
Ciao. Fabio
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!
Share your passion!