Forum ES

Valmadrera in pericolo!

Más
05 May 2022 14:02 #14258 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!

Grazie Fabio,

come vedi invece l'uscita dalla Tamoil ? 
Pensavo che parcheggio, montaggio vela e altezza rispetto il Bellavista non sarebbe male...il problema sarebbe la discesa in acqua...

Maurizio

Ciao Maurizio. Non sono mai uscito dal lato di Lecco. Ho solo fatto una perlustrazione anni fa, i cui esiti sono riassunti nella recensione dello spot: www.waterwind.it/new/it/windsurf/spot/re...i-fabio-muriano.html
Mi hanno sempre scoraggiato i racconti fatti da quelli che escono da lì abitualmente. Con vento forte, portano giù prima tavola e poi vela dalla scaletta (per non spaccare). Poi, ancorano la tavola ad un galleggiante zavorrato, per evitare che scarrocci, e poi portano giù la vela. Il galleggiante è "fatto in casa". Oppure, si aiutano a vicenda....
Piuttosto, si può provare ad uscire all'Orsa, anche se non è un gran bel posto....

Ciao. Fabio

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 May 2022 12:10 #14257 por Maurizio
Respuesta de Maurizio sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Grazie Fabio,

come vedi invece l'uscita dalla Tamoil ? 
Pensavo che parcheggio, montaggio vela e altezza rispetto il Bellavista non sarebbe male...il problema sarebbe la discesa in acqua...

Maurizio

Starboard atomiq 110 & AHD 102 Fury

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 May 2022 10:58 - 05 May 2022 11:14 #14256 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Anch'io sono uscito ieri a Valmadrera. Esperienza simile alla tua, Maurizio.

Ho apprezzato anch'io il parcheggio ordinato, presso il circolo Tivano, la possibilità di armare sull'erba dei bei giardini adiacenti, l'ambiente piacevole (magari il WCV avesse come sede una casetta in legno come quella del Circolo), e .... basta.
Ieri pomeriggio, ha fatto una bellissima ricaduta, ed io sono uscito, poco prima delle 18,00, con 4.2 e 94, risultando correttamente invelato per una buona mezz'ora. Purtroppo, sono uscito dall'ufficio alle 16,45, e l'ho presa in calo. Negli ultimi venti minuti, prima delle 19,00, planavo solo sulle ultime raffiche.
Sono entrato dallo scivolo del circolo Tivano, di fronte ai giardini, con vento quasi completamente onshore.... Uscita antipatica. Mi sono portato a sinistra dello scivolo (guardando il lago), ed un po' sopra vento, e sono partito, passando di poco sopra vento al palo del traghetto, subito a destra dello scivolo. Non so se con vento debole questa partenza sia fattibile. Bisogna anche fare attenzione, perché parte dello scivolo è coperta da alghe, e può risultare pericolosamente scivolosa.
Poi, sono risalito un po', ma non troppo. La cosa che ho notato è che, in questa zona molto sotto vento dello spot, il promontorio roccioso su cui sorge la Rocca di Valmadrera , disturba non poco il vento che tende ad aggirarla a sinistra ed a destra. Di fronte alla rocca, c'è meno vento (perché rimbalza); lato Lecco, si beneficia, invece, di un bel rinforzo. Però, tutto ciò comporta dei bei cambi di direzione nel bordo da costa a costa.

Dopo l'uscita, sono andato a perlustrare l'imbocco di Via Parè, ed il punto di ingresso della cosiddetta "seconda linea", all'inizio di Via Parè. 
Innanzitutto, ho voluto verificare dove inizia esattamente la ZTL (che sui cartelli e segnali  a terra è indicata come A.P.U.). Dopo l'imbocco di via Parè, avete subito un cartello digitale che segnala la ZTL attiva, con sotto un altro cartello metallico, che specifica le eccezioni. La telecamera che rileva gli accessi è su un palo, 15 metri dopo; e poi, altri 5 metri dopo, una scritta a terra (A.P.U., appunto) segnala l'inizio della ZTL. Non sorpassatela, sennò vi beccate la multa! Poco prima, sulla sinistra ci sono i 7 posti a disco orario (30 minuti), che non so quanto siano per noi utilizzabili legittimamente.... Quelli fronte lago, più avanti sulla destra, sono già dentro la ZTL.

Ho esaminato l'ingresso in acqua della seconda linea. La riva è in cemento e pietre, scoscesa, con in mezzo una scaletta per scendere in acqua. Il fondale di fronte è pietroso e irregolare, ma non mi è sembrato troppo problematico. Scendendo o salendo dalla scaletta  con l'attrezzatura in mano, in caso di vento forte, credo che sia opportuno prestare attenzione. Qui, comunque, il vento è side. Si parte tra delle barche, come dalla spiaggia storica di Valmadrera, in prossimità del Bellavista.
Parcheggiando al circolo velico Tivano, bisogna arrivare qui con l'attrezzatura, ed armare sul marciapiedi. Per me sarà difficile e sconsigliato, uscire d'estate a piedi nudi....

Nella zona del lago sotto vento, oltre al disturbo del vento prima indicato, va rilevato che si è in piena zona kitesurfers.... Ieri, ce n'erano 4-5, e qualche incrocio ha richiesto attenzione.

Uscendo da questi punti sotto vento, credo che, in settimana, come ieri, i disagi ci siano (non pochi), ma siano ancora gestibili. Non oso pensare cosa possa succedere nei weekend: parcheggio pieno (se ci sono anche quelli del Circolo - e magari c'è anche qualche evento), affollamento di gente che arma davanti al punto della seconda linea, e in entrata ed uscita dalla scaletta, e specchio d'acqua antistante ben trafficato, tra windsurfers, kitesurfers, e wingsurfers.....

Qualcuno ieri, impacchettata l'attrezzatura, dal parcheggio del Circolo, si è portato al solito punto di accesso davanti al Bellavista, ed è entrato da lì. E' fattibile, ma ancora più scomodo e richiede tempo.... E soprattutto quando si esce in settimana prima del lavoro, e si hanno i minuti contati alquanto problematico. Il ritorno, almeno, potrebbe essere fatto con un downwind fino alla seconda linea, o allo scivolo del Circolo, per uscire dall'acqua da lì. Questa soluzione rende inopportuno l'utilizzo di un carrellino, come da me ipotizzato, perché poi bisognerebbe andare a recuperarlo.... con il rischio anche di non ritrovarlo più....
In caso di ricaduta forte, si potrebbe verificare l'intensità del vento nello spot a Nord delle Galleria, che avevo già segnalato (logisticamente comodo).

Insomma, non posso nascondere il mio disappunto, per una situazione che globalmente è diventata davvero più complicata, per via dei non pochi disagi da sopportare.

Tutto per colpa di amministratori miopi, con una visione ed un orizzonte mentale molto limitato, incapaci di cogliere delle opportunità, e valorizzare la fruizione del lago da parte di tutti come si dovrebbe (e non solo con attività commerciali per gente abbiente, come ho notato ieri...).

Ciao. Fabio

Allego qualche foto


Prato per armare e parcheggio presso Circolo



Scivolo Circolo



Segnaletica e cartelli ZTL


Parcheggi a disco orario


Inizio ZTL (A.P.U.)


Scaletta di ingresso seconda linea

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!
Adjuntos:
Última Edición: 05 May 2022 11:14 por ita4012.

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
04 May 2022 17:30 #14255 por Maurizio
Respuesta de Maurizio sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Ciao,
oggi sono uscito a Valma dalla scuola vela Tivano. 
Ho parcheggiato vicino alla scuola vela e ho trovato comoda la possibilità di armare sull'erba....non ho rovinato alla prima uscita la vela nuova  .
Il parcheggio era mezzo vuoto.
Sono sceso in acqua dalla discesa che utilizza anche la scuola vela, è comoda. Visto il vento e la 6.3 non ho faticato a bolinare per qualche bordo e ritrovarmi all'altezza del Bellavista.
Sono rimasto a quell'altezza per tutta la durata dell'uscita ( 2 ore ) e poi agilmente e velocemente, visto il vento ancora bello presente, sono uscito.
In acqua c'erano meno di 10 windsurf  e 3 kite.
Se c'è vento e si esce in settimana si può fare, quello che manca è un posto di ritrovo durante la sessione per fare 4 chiacchiere veloci e scambiare qualche impressione...per me la spiaggetta rimarrà comunque un punto di riferimento  .
A presto

Starboard atomiq 110 & AHD 102 Fury
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
03 May 2022 17:57 #14251 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Ho chiesto informazioni ai membri del direttivo del WCV.
Confermo che la ZTL è già operativo. Quelli che sono usciti oggi, sono partiti dal Circolo velico Tivano, o dal porticciolo risalendo poi il vento.

Mi hanno detto anche che non è stata rinnovata la concessione per la spiaggia dove uscivamo, in quanto anche quella è considerata una zona pericolosa. Una vera farsa....

Io proverò ad uscire, sperimentando un po' di soluzioni per poi decidere qual è la più comoda. Magari, recupererò anche il carrellino che usavo con il tavolone beginner....

Non si libereranno di noi!

Ciao. Fabio
 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!
El siguiente usuario dijo gracias: nakaniko

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
03 May 2022 15:01 #14250 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Riprendo questa discussione, visto che il primo maggio è ormai arrivato, e credo che la questione interessi a molti!

Oggi (3/5), ha fatto vento a Valmadrera, e qualcuno in acqua sopra vento c'era (meno di 10 in acqua, direi). Non circolano notizie al riguardo. Sul sito web del WCV non ci sono informazioni aggiornate. Non so come quelli che sono usciti sopra vento, abbiano raggiunto la zona del Bellavista, o se siano usciti da Lecco.

Chiunque abbia notizie al riguardo, le fornisca, per favore.
In primis, sarebbe opportuno sapere se la ZTL è entrata in vigore.

Grazie. Ciao. Fabio

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
23 Mar 2022 13:03 #14078 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!
La discussione continua ed il primo maggio si avvicina... 

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!
Adjuntos:

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
13 Sep 2021 09:29 #13164 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Ieri, al Prà, ho parlato con altri soci del WCV. Non sono l'unico a non essere d'accordo con la linea troppo remissiva del WCV sulla questione. Le persone con cui ho parlato sono dell'idea che sia necessario convocare un'assemblea dei soci sulla vicenda, per stabilire una linea, o organizzare una manifestazione pacifica.

Vedere la webcam di Valmadrera, questa mattina, con un bel vento e due soli riders in acqua, fa male....

Ciao. Fabio 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
07 Sep 2021 09:28 #13143 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Valmadrera in pericolo!

Aggiornamento recente sul sito del WCV, vale la pena di diffondere.
Mi perdonerete il link.

wcv.it/2021/09/05/ztl-valmadrera-fraz-pare-2/
Tranquillo Ale. Nessun problema per il link (sono socio WCV!)

Premesso che l'educazione è imprescindibile, sono perplesso per la linea adottata dal WCV al riguardo. Troppo remissiva e troppo fiduciosa che i politici di Valmadrera ci premino se ci comportiamo bene. Temo che, se ne avranno convenienza, a prescindere dal nostro comportamento, estenderanno il divieto. E poi mi sembra una situazione simile a quella che mi raccontavano i figli quando andavano alle elementari, e non venivano portati in palestra, per punizione, se c'era anche un solo bambino che si era comportato male.

Ho scritto a Fabrizio, presidente del WCV, per avere aggiornamenti sulla situazione. Mi ha detto che la ZTL è attiva. Non scattano ancora le sanzioni, ma se si trovano i vigili sul posto, impediscono l'accesso.
A questo punto, per tutto il mese di settembre, io rinuncerò (a malincuore) a Valmadrera, perché non posso correre il rischio di svegliarmi presto, arrivare sullo spot, e non poter uscire (dal porticciolo non esco). Magari, farò un'uscita in più al Pra' nel weekend.

Vedremo cosa succederà ad ottobre.
Comunque, è un'altra vicenda italica che lascia molto l'amaro in bocca.

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become a Supporter!

Share your passion!

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
07 Sep 2021 08:14 #13142 por Scuffia
Respuesta de Scuffia sobre el tema Valmadrera in pericolo!
Aggiornamento recente sul sito del WCV, vale la pena di diffondere.
Mi perdonerete il link.

wcv.it/2021/09/05/ztl-valmadrera-fraz-pare-2/

TABOU fan boy .... // Rocket 125 2010; 3S 106 2015; 3S 87 2008

Por favor, Identificarse o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.686 segundos

Mensajes privados

No has iniciado sesión

Guardar
Preferencias del usuario para las cookies
Utilizamos cookies para garantizar que obtenga la mejor experiencia en nuestro sitio web. Si rechaza el uso de cookies, es posible que este sitio web no funcione como se espera.
Aceptar todo
Rechazar todo
Lee mas
Marketing
Conjunto de tcnicas que tienen por objeto la estrategia comercial y en particular el estudio del mercado.
DoubleClick/Google Marketing
Aceptar
Rechazar
Facebook
Aceptar
Rechazar
Quantcast
Aceptar
Rechazar
Analytics
Herramientas utilizadas para analizar datos para medir la efectividad de un sitio web y comprender cmo funciona.
Google Analytics
Aceptar
Rechazar
Functional
Herramientas utilizadas para brindarle ms funciones al navegar en el sitio web, esto puede incluir compartir en redes sociales.
AddThis
Aceptar
Rechazar