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Il "depower" di vela con l'anello basso di bugna, da non credere

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07 May 2020 12:35 #9712 por Daniele
Lo farò, di sicuro!
Ieri con questa entusiasmante NOVITÀ credo di aver stressato mia moglie ben oltre misura a furia di ripetere questa cosa magica, ma neanche un bambino con davanti i regali si comporta così :-)

Vecchio surfer che appese il surf al chiodo nel 93 ... a volte ritornano :-)
Nickname: il mio nome vero non mi piace.
Nocchiero della portaerei di classe Nimitz: Tabou 3s+ 116 CED
point-7: Spy 5.9 / Black Core 80 / AL360 E3 carbon
faccio 8 e cerchi sempre aderente all'acqua

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07 May 2020 12:16 #9710 por ita4012
Certo che funziona. La prossima volta che armi, prova a guardare come si deforma in maniera completamente diversa la parte alta della vela, sotto la pressione del vento (anche a terra se puoi), a seconda di quale anello di bugna scegli.

Ciao. Fabio

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El siguiente usuario dijo gracias: Daniele

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07 May 2020 12:04 #9709 por Daniele
Per voi sarà una cosa normale il fatto di depotenziare una vela, per me è stata una cosa INCREDIBILE. Ieri era la mia quinta uscita (sono ritornato a surfare dopo 27 anni di stop) e mi sono trovato in acqua a Torbole con un Òra di 20 nodi. Percepivo che sarebbe aumentata.
Io ho solo una 5.9 Spy Point-7 ed un Tabou 3s+ 117 thruster, e con questa attrezzatura mi trovavo a mio agio, direi condizioni perfette.
Poi l'Òra è aumentata a 25 con picchi di 30 ed a quel punto mi sembrava d'avere tra le mani un reattore nucleare. Sentivo la fatica (anche perchè ad allenamento non sono messo bene), però mi sono ricordato del secondo anello di bugna. Ero perplesso al punto che ho pensato "se sposto la cima di bugna sull'anello inferiore probabilmente si sposterà il centro velico" (dopo aver impiegato parecchio tempo per centrare le cime del trapezio), inoltre pensavo, da profano, "mi pare più una trovata pubblicitaria".
Beh morale della favola, la vela ha perso buoni 0,5mq se non di più, diventata gestibilissima, sotto raffica apriva ulteriormente, non strattonava, accelerazione immediata, in sostanza come quando ho la 5.9 piena con 17/20 nodi di vento.
Sono rimasto di stucco sia per questa cosa del secondo anello ma anche perchè la tavola, voluminosa (sulla carta per quel vento) si è comportata veramente bene, probabilmente anche per il fatto che sono 80kg.
Posso capire che per voi la cosa sia banale o scontata, ma io sono come l'anziano catapultato dal passato al futuro e vede un aereo che vola, INCREDIBILE!

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