Premetto che non ho nulla contro i kiters ed il kitesurfing, a priori. Credo di aver già scritto in questo forum, che ogni qualvolta ho avuto qualche difficoltà ed un kiters mi è passato vicino, mi è stato puntualmente chiesto se avevo bisogno di aiuto (ed altrettanto ho fatto io nei loro confronti). Ho, però, sempre ritenuto, e scritto qui, che è necessario (salvo in posti poco affollati), chenegli spot ci sia una suddivisione delle aree dedicate alla pratica del windsurf rispetto a quelle dedicate alla pratica del kitesurf (soprattutto se tra questi ci sono dei principianti portati in acqua dalle scuole).
Ciò detto, in merito alla probabilità di farsi male, penso che un maggior pericolo intrinseco ci sia. Con ciò non voglio dire che non ci si possa fare male anche nel windsurf, ma se ci si limita al freeride, e non si cercano guai in condizioni invernali climaticamente impegnative, la probabilità di farsi male con il windsurf è relativamente limitata a discipline come il freestyle o il wave (o lo slalom).
Il problema che vedo nel kitesurfing è che è decisamente più facile del windsurf, e questo spiega in parte perchè molti negli ultimi anni si sono messi a praticarlo. Purtroppo, molti di questi dopo pochi mesi che lo praticano e tirano i primi bordi, si sentono dei rambo, ed iniziano a fare cose poco sagge. L'imperizia però li porta a mettersi in condizioni problematiche, o almeno comiche.....Se non si è in grado di sganciarsi rapidamente dall'ala, o se non si è in grado di abbassarla a terra, i problemi possono sorgere. Ho assistito personalmente ad Albenga, con Libeccio a 40 nodi, alla scena di un kiter a terra che "arava" a piedi nudi sulla spiaggia di sassi trascinato dall'ala che non riusciva ad abbassare. Youtube è pieno di scene simili di kiter che rotolano in spiaggia.
Anche in acqua qualche problemino con i cavi può verificarsi (ma anche un'alberata di windsurf sulla testa può far male). L'anno scorso a Malcesine un istruttore di kitesurfing è morto strozzato dai cavi del suo kite.
In definitiva, per pareggiare i conti, andate e sfasciatevi con il windsurf, miei prodi

Ciao. Fabio