Forum EN

Subscribe to our newsletter!

Don't miss our news: subscribe to our newsletter!
I agree with the Privacy policy

Tavola troppo piccola?

More
11 Jul 2017 12:23 #3366 by ValarMorghulis
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.

Ho acquistato qualche anno fa una jp fsw da 109 l, abbinata ad una kombat 5.8 e albero sdm, peso 80-85 kg. Il passaggio è stato un po' drastico visto che venivo da un tavolone (rrd 360 evolution) ed una 4.7, e da quando ho cambiato attrezzatura sono rimasto bloccato, non riesco a recuperare con molto vento e per cui le uscite diventano sempre più faticose e frustranti, avendo anche paura ad allontanarmi data la poca confidenza con la nuova attrezzatura.
Diciamo che non sono del tutto un principiante, so andare a trapezio, partenza dalla spiaggia e manovre base.
Ho provato ad imparare la partenza dall'acqua, ma con scarsi risultati e molta fatica.
Spesso mi è stato detto che sarebbe bastato stare sulla tavola ogni giorno ed avrei imparato.
Purtroppo causa università riesco a fare qualche uscita solo in estate (potrei anche in inverno ma data la poca confidenza con l'attrezzatura non me la sentirei di andare da solo in mare senza qualcuno a terra che controlli) e quindi, dopo diversi anni a sperare di riuscire ad avere il tempo e la forza di imparare, ho capito che forse avrebbe più senso cambiare tavola e prendere qualcosa che mi permetta di divertirmi e fare qualche planata nei pochi mesi a disposizione e pian piano anche di imparare nuove manovre.
Pensavo ad una tavola da 120-130 l o anche meno ma che magari sia più larga e che permetta anche un facile recupero, sempre da abbinare alla mia vela, che tavola mi consigliereste?
Ha senso il mio discorso o dite che sto esagerando o cercando la soluzione sbagliata?:S :S
Grazie :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jul 2017 13:55 - 12 Jul 2017 10:12 #3367 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Tavola troppo piccola?
Ciao e benvenuto su questo forum (magari se posti una tua presentazione nell'apposita sezione del forum, ci conosciamo meglio). Mi dispiace dirti che le tue conclusioni sono giustissime, e che, in sostanza, sei decisamente sulla tavola sbagliata! Il passaggio da un 360 evolution ad un 109, per di più fsw, non ha proprio senso, per nessuno, ma ancora di più per te che non sei un peso leggero. Comunque, meglio tardi che mai.... Ora l'hai capito da solo e poni rimedio.

Prima di consigliarti una tavola giusta, dovresti dirci in quali condizioni di mare esci (e magari anche dove, così capiamo meglio). Esci con venti termici? Quali sono le condizioni del piano d'acqua? Completamente piatta? Chop formato (escludo che tu esca con onda, visto il livello)?

Intanto, che ci fornisci queste informazioni, ti suggerisco di fare windsurf il più possibile, perchè è uno sport che richiede molto tenacia e dedizione per affinare le tecniche delle manovra. Quindi (visto che abiti al mare dove d'inverno le temperature sono ragionevoli), cerca di uscire anche d'inverno. Inoltre, la waterstart è tra le prime manovre da imparare, perchè è una questione di sicurezza.

Se può aiutarti, guarda bene questo video didattico che abbiamo fatto.





Altrimenti, trova una buona scuola, e fai lezione.

Ciao. Fabio

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013, Fanatic Skate TE 93 2014
Goya Banzai Pro X 5,7 2018 (in vendita), Ezzy Zeta 5.8 2019, Ezzy Elite 5.3 2019, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200
Last edit: 12 Jul 2017 10:12 by ita4012.
The following user(s) said Thank You: ValarMorghulis

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jul 2017 19:35 #3368 by Marco Q
Replied by Marco Q on topic Tavola troppo piccola?
Ciao.
In parte le tue (momentanee) conclusioni sono azzeccate. Ovvero: si, hai fatto il salto molto più lungo della gamba; si, conviene che tu cerchi una tavola freeride larga almeno 70 cm e 120 lt. Ma soprattutto DEVI imparare la ws! E devi farla in una manciata di secondi o poco più (a tale proposito ti ricordo che per impararla è necessaria una giornata di vento teso o forte - farla con poco vento è destrezza da esperti - perciò appoggiati ad una scuola!). Imparata questa (niente di che, credimi! La strambata è molto più impegnativa) la maggior parte delle tue paure svaniranno.
Per ciò che riguarda la tavola che possiedi, io la terrei. Io stesso (96kg, 55 anni) l'ho avuta (e non ho MAI neanche provato a recuperare) con grande soddisfazione, e ti dico perché: è meno voluminosa del dichiarato (surfmagazine tedesco), quindi non soffre il vento forte; è più wave che freestyle (molto nervosa ed instabile quando non in buona velocità) perciò sulle onde vola, è pronta al salto e gira (e surfa) così velocemente che il tuo cervello arriva dopo! In sintesi: non è una tavola facile rispetto alle altre di pari volume e della stessa categoria (caratteristiche mantenute anche nella versione aggiornata) ma è eccitantissima e sfruttarla al meglio è di grande soddisfazione!
Visto il tuo peso armala con le straps anteriori centrali e tutte avanzate (anticipa la planata e migliora la bolina ed il controllo), la posteriore di conseguenza.
Vedrai che una volta imparata la ws ti ci divertirai (soprattutto nelle mareggiate invernali) un mondo. E poi, ultima considerazione, ne ricaveresti poco, soprattutto se non ha (come credo) 3 scasse...
Se hai ancora domande, scrivi qui.
A presto
Marco
The following user(s) said Thank You: ValarMorghulis

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jul 2017 19:39 - 11 Jul 2017 19:39 #3369 by ValarMorghulis
Ciao, grazie mille per la risposta e scusa per la presentazione (sono poco pratico dei forum :dry:
Allora, ti spiego un po' la situazione vivo e surfo in provincia di Ragusa, nel pieno sud della sicilia. Nella spiaggia dove sto io (non mi muovo mai da lì sempra a causa della mia poca confidenza con l'attrezzatura) c'e spesso vento di ponente molto rafficato, chop abbastanza marcato e parecchia risacca che rende le partenze difficoltose.
Ah e dimenticavo: molta molta corrente :lol:
Quindi diciamo che è molto raro avere vento forte e mare calmo.
Le lezioni di windsurf le feci circa una decina di anni fa, quando feci il corso base.
Video sulla partenza dall'acqua ne ho visti a centinaia, ma purtroppo servono anche le condizioni per poterla imparare e in ogni caso non mi fiderei di utilizzare una tavola sulla quale non posso recuperare, non so, magari dovrei insistere di più sulla 109, anche se la tentazione di divertirsi è troppa :)

Ernesto
Last edit: 11 Jul 2017 19:39 by ValarMorghulis.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jul 2017 19:46 #3370 by ValarMorghulis
Ciao, grazie anche a te per la risposta,
Io tengo l'attrezzatura nel circolo velico dove ho fatto scuola e di cui sono socio, per cui in estate non sono mai solo quando esco se c'è vento forte e in acqua c'è spesso gente molto esperiente alla quale ogni tanto chiedo anche consigli.
Sono determinato ad imparare la ws e se non dovessi riuscire da solo allora farò delle lezioni.
Purtroppo come dici tu la fsw è davvero tanto instabile e non riesco nemmeno a fare le manovre di base lì su, magari si, la tengo per un utilizzo futuro.
Quindi insomma ha senso prendere una tavola più grande e imparare il ws su quella?
Per me l'importante è che con la vela che ho riesca comunque a planare e divertirmi!

Ernesto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2017 10:21 #3372 by Marco Q
Replied by Marco Q on topic Tavola troppo piccola?
Dunque, ricapitolando:
Tu abiti in Sicilia (quindi non solo sul mare, ma anche in una fascia che in inverno è mite...)
Hai l'attrezzatura presso un circolo velico del quale sei socio (ovvero pochi carica/scarica decine di chili di materiale ed inoltre puoi capitare lì in qualsiasi momento senza passare da casa per prendere l'attrezzatura)
Sono passati 10 anni da che hai seguito il primo corso di windsurf nel quale dici di esserti appassionato allo sport (il titolare di questo sito pratica da 6/7 anni ed è di Monza, cittadina notoriamente non rivierasca)
Hai qualche dubbio, come chiunque, ma dici di avere a disposizione praticanti esperti che ti consigliano (e per fortuna!) inoltre puoi chiedere anche qui.
Ora, ognuno è libero di fare come si sente e come meglio crede, ma che non sia il caso di darsi una mossa? Se noi padani avessimo i tuoi tempi, per imparare la ws dovremmo investire due decadi della nostra esistenza (facendo le debite proporzioni); non è così evidentemente.
Prenditi una tavola come detto sopra e qualche lezione (ripeto, la ws non è nulla di difficoltoso!) e vedrai che, a differenza nostra, ti farai un inverno tiepido e ventoso e magari persino divertentissimo!
Buttati!
Ciao
Marco

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2017 10:28 #3373 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Tavola troppo piccola?
Alla luce di quello che hai aggiunto, ti dico che hai decisamente bisogno di cambiare tavola, e, magari, di provare anche qualche altro spot più semplice.

Per quanto riguarda la tavola, l'imperativo è divertirsi!!! Mica ce l'ha imposto il dottore di fare questo sport!

Ti consiglierei di tornare su un freeride 140 litri, visto il tuo peso, per acquisire esperienza e sicurezza, imparare a planare e manovrare bene, e con il quale imparare la waterstart (che si può imparare su qualsiasi tavola, salvo il fatto che quelle più grosse sono più problematiche da girare rapidamente).

Visto che esci in uno spot con chop marcato, i 140 litri potrebbero risultare un po' tanti, ma ti servono per imparare prima. Potresti al limite prendere una 130. Visto il tuo peso ed il tuo livello, avrei qualche dubbio sul fatto di passare subito ad una 120. Se prendi una 140 o una 130, si tratta di tavole transitorie, che, probabilmente, terrai due, massimo tre, anni. Ma è un passaggio obbligato. Se hai la possibilità di noleggiare, o di provare tavole in prestito prima dell'acquisto, è meglio.

Per quanto riguarda gli spot, non conosco così bene la Sicilia da poterti dare suggerimenti nella tua zona. Se hai modo di spostarti, lo Stagnone, vicino a Trapani (che a breve avrò modo di provare) sarebbe perfetto per progredire (vento termico sostenuto, ed acqua piatta). Magari, riesci a programmarci una trasferta di qualche giorno.

Buon vento. Fabio

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013, Fanatic Skate TE 93 2014
Goya Banzai Pro X 5,7 2018 (in vendita), Ezzy Zeta 5.8 2019, Ezzy Elite 5.3 2019, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2017 10:31 #3374 by ValarMorghulis
Mi spiego meglio :lol:
Ho 23 anni, e sì, ho iniziato da piccolino, ma praticamente da 5 anni, più o meno da quando ho cambiato attrezzatura, vivo fuori a causa dell'università, prima a Torino, adesso da qualche mese a Roma, per cui ho l'occasione di stare in sicilia soltanto in estate e pochi giorni sparsi durante l'anno per le festività, giorni che in genere sfrutto per stare con la mia famiglia.
Era questo che intendevo quando parlavo di non avere così tanto tempo da stare sulla tavola ogni volta che soffia vento, purtroppo per me è soltanto uno svago e date le diverse difficolta avute ultimamente da qualche anno mi da solo frustrazione e stanchezza.
Ripeto, il mio consiglio era più del tipo "cosa posso prendere per uscire e divertirmi mentre imparo con i miei tempi?"
Spero di essermi spiegato :)
Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2017 10:42 - 12 Jul 2017 10:44 #3375 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Tavola troppo piccola?
Alla luce di quello che scrivi, la 140 è la tua tavola. Ah, dimenticavo, non puoi pretendere di fare tutto con una sola vela! La 5.8 non può andare bene per tutte le intensità di vento! Quindi, o accetti di uscire a volte sottoinvelato, a volte sovrainvelato, oppure devi aggiungere anche qualche vela (ed albero, se necessario).

Infine, dici che studi a Roma. Perbacco, il Lazio è una regione perfetta per fare windsurf (mare e laghi). Se non puoi dotarti di attrezzattura anche lì, individua un centro di noleggio dove affittare (magari con un pacchetto scontato), e fatti qualche uscita anche nel Lazio. Come ti ho detto, il windsurf richiede tanta pratica per progredire!

Ciao. Fabio

Fanatic Quad TE 87 2013, Tabou 3S 106 LTD 2013, Fanatic Skate TE 93 2014
Goya Banzai Pro X 5,7 2018 (in vendita), Ezzy Zeta 5.8 2019, Ezzy Elite 5.3 2019, Ezzy Elite 4.7 2018,
Ezzy Elite 4.2 2018, Ezzy Elite 3.7 2016
Al360 Carbon slim 140-190; Al360 E3 Carbon 140-200
Last edit: 12 Jul 2017 10:44 by ita4012.
The following user(s) said Thank You: ValarMorghulis

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2017 11:28 #3376 by ValarMorghulis
Ciao Fabio,
Come dici tu per lo spot in cui solitamente esco io 140 mi sembrano un po' troppi e poi con la mia 5.8 non sarei un po' troppo sottoinvelato?
Probabilmente sì, spostarmi sarebbe conveniente anche se chiaramente più scomodo della spiaggia sotto casa, ma proverò qualche altro spot.
Per il resto ho provato una starboard stype 137 di un mio amico sempre con una 5.8 e miso o trovato abbastanza bene senza considerare che però con le onde andava un po' per i fatti suoi.
Ho guardato un po' di annunci online e ho trovato una jp xcite ride 130 che sembra abbastanza larga ed una tabou rocket 125 (troppo stretta?)
Per il discorso vele sono pienamente d'accordo, ci avevo già pensato ma per ora le mie finanze non mi permettono più di un acquisto alla volta.
Riguardo il noleggiare attrezzatura qua è una cosa che ho anche considerato, ma sono arrivato da poco e inizierò ad informarmi, piuttosto se conoscete qualche circolo da consigliarmi meglio ancora :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.601 seconds
 

This site uses cookies, including from third parties, in order to improve your experience and to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or by clicking any of its elements you allow the use of cookies. If you want to learn more or opt out of all or some cookies go to the Cookie Policy.