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Informazioni attrezzatura slalom per vento medio

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09 May 2022 18:02 #14275 by FSW
La vela la ho presa nuova, ma ho messo i camber RDM e poi ho regolato le stecche da me. Alla stecca del camber centrale ho dato tanti giri a tirare, ficché non se ne è andata via una piega molto pronunciata sulla tasca dentro il profilo, ora però la vela fa un bel pancione

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09 May 2022 17:55 #14274 by Eliaita800
Purtroppo per le straps non so dirti...io non uso mai le scarpette
D'inverno non esco mai o esco poco
Nelle mezze stagioni che riprendo a fare windsurf uso quelle da 2mm che non fanno fastidio...quelle della ION senza lo strap tipo sandalo così non da fastidio a togliersi dalla strap
Quando l'attrezzatura diventa over power puoi tornare a riva e regolare il boma sullocchiello basso anche se il centro velico si sposta e la vela tira male...questo però ti permette di farla sventare un po di più(alcune infatti locchiello basso non c'è l'hanno neanche)
Se la tua vela lhai comprata usata magari quello che c'è l'aveva prima ha regolato le stecche in modo strano...dovresti provare a regolare le stecche in modo che scarichi bene sotto raffica
Non so se usi i rinvii per il boma ma sono stra utili per regolare la tensione che dai alla vela tramite il boma in andatura
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09 May 2022 17:41 - 09 May 2022 17:42 #14273 by FSW
Grazie della rapidissima risposta, le cose che mi dici sono giustissime le ho provate tutte, tranne spostare un po' avanti le linee del trapezio, prova che farò.
Hai ragione, posizione di difesa dl vento forte: boma basso, linee lunghe, straps molto avanti.
Il boma basso mi fa faticare da matti quando il vento è marginale, per non parlare delle cime lunghe (ma quelle per fortuna le regolo in corsa), però hai ragione così dovrei fare.
Tornando al mio problema, finche il vento è giusto ho un bel controllo, quando l'overpower diventa notevole se mi metto al lasco la tavola mi prende come un binario e non ho più la forza fisica di tirarla di bolina, oltre a questo, temo che se ci riuscissi rischierei il decollo.

Altro problema, le straps!!! Uso le scarpe, odio le scarpe. Sono abituato a tavole gicose con le queli entro ed esco con massima rapidità dall straps. Con la slalom entrare ed  uscre è davvero, ogni volta, una grande fatica, per cui alle volte rinuncio addirittura a partire in planata, se davanti non scorgo la raffica che regge bene.
Ma questo è il minimo, la cosa che mi manda più in bestia è il fatto di rovinare due strambate su tre a causa del piede anteriore che, a metà strambata, si impiglia e non esce. La cosa mi constringe a strattonare o fare un movimento che mi fa perdere la planata. In genere, prima di impostare la strambata, sono costretto a tirare un po' indietro entrambi i piedi per far allentare la presa alle straps. Torno frequentemente a riva a regolare le straps ma il problema permane, non ho ancora capito se devo tenerle larghe o strette...
Last edit: 09 May 2022 17:42 by FSW.

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09 May 2022 17:04 #14272 by Eliaita800
Personalmente io ormai vado a sensazione...hai provato a mettere delle cimette del trapezio un po più lunghe? Vai meno veloce e sei più in controllo
Nello slalom non bisogna avere paura della velocità
Per quanto riguarda la questione d braccio anteriore ci sta ma occhio che se esci in posti rafficati tipo noli in Liguria con la tramontana facendo questo gesto rischi di beccarti la vela in faccia e farti male se becchi la raffica cattiva
Per andare al lasco trovo sempre molto naturale spostare le braccia indietro sul boma...di conseguenza per andare di bolina le porti di nuovo avanti
Sempre riguardo alla velocità...puoi provare a cambiare buco delle straps e mettere più avanti o spostare le cimette del trapezio un po più avanti sul boma...questo renderà molto più controllabile e meno veloce
Altra cosa abbassare un po il boma ti toglie un po di velocità...alzandosi viceversa
Dovresti trovare il tuo settaggio...il boma cambia molto la questione velocità...puoi metterlo da altezza spalle ad altezza occhi massimo(punti di riferimento miei)
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09 May 2022 16:48 - 09 May 2022 16:51 #14271 by FSW
Ciao a tutti,
Sono in piena fase di testing della mia attrezzatura slalom 114L 71 + 7.0 con 3 cams + pinna carbonio 37 techart.
Venendo dalle tavole FSW che maneggo con massima scioltezza, anche in condizioni di vento forte, l'approccio con lo slalom è molto duro, fatica, soggezione, scarso controllo, frequenti litigi con le straps, etc...
Vorrei chiedere consiglio su una questione in particolare: mi capita di metterm al lasco per cercare velocità ma, se accade che la raffica diventa molto forte e la velocità eccessiva rispetto al margine di sicurezza che mi impongo, non ho capito come si fa a rallentare, diventa quasi impossibile riportarla in bolina (specie se direzione del ciop non aiuta), per cui viene d'istinto sganciare il trapezio per scongiurare l'esplosione.
Ho notate che (forse) l'unico modo per rallentare un po' è piegare il braccio anteriore... altri suggerimenti?

@Eilaita800
Last edit: 09 May 2022 16:51 by FSW.

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05 Dec 2021 22:57 - 30 Jan 2022 21:33 #13726 by FSW
Ciao,
Ho completato l’attrezzatura, devo scegliere quali linee trapezio montare, vorrei chiedere nello slalom moderno qual è la tendenza.
nel Wave ultimamente si tende a tenere il boma altino e le linee più lunghe possibile.
Nello slalom?

Pensavo di montare le adjustable 26-32 è una misura che può andare? Oppure in alcuni casi potrebbero essere troppo lunghe anche al minimo?
Last edit: 30 Jan 2022 21:33 by FSW.

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05 Dec 2021 18:25 #13722 by ita4012
Bene. Attendiamo responso definitivo dopo le tue prove in acqua.  

Ciao. Fabio 

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05 Dec 2021 12:27 #13721 by FSW
Alla fine ho trovato un’ottima occasione sull’X-Fire114 e lo ho preso.
Ci metterò una pinna da 37 della techart.

Per partite la mia vela sarà solo la  7.0. Credo che il mio range sarà dai 13 ai 20 nodi, peso 70 kg.

Pensavo che la tavola fosse abbastanza centrata per una 7.0, invece leggo in giro che in realtà, per uno leggero come me, la 7 è un po’ estrema se rapportata ad un volume così generoso. Forse avrei dovuto prendere la 108 per non rischiare il fuori controllo con il vento da 7 soprainvelata.

vedremo dopo le prime prove se la tavola si dimostrerà agile oppure impacciata e difficile da controllare.
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01 Dec 2021 16:45 - 01 Dec 2021 21:57 #13706 by FSW
Visto che le lunghezze scritte sul boma sono sempre molto “ballerine” e variano da marchio a marchio...

Tanto per avere un'idea, ripetto alla posizione della bugna libera slegata, con la vela appoggiata per terra sul boma montato, quanti cm orientativamebte la cazzi?
Ovvio intendo orientativamente, nell'ordine dei 2 o dei 12?

Eliaita800 post=13705 userid=1831
 do una tacca in meno rispetto a quanto scritto e poi tiro fino a mezzo centimetro dal toccare il terminale del boma
Last edit: 01 Dec 2021 21:57 by FSW.

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01 Dec 2021 13:38 #13705 by Eliaita800
1. Da caricabasso si tira al massimo che puoi
2. Io preferisco dare tanto caricabasso e poco boma...ovvero do una tacca in meno rispetto a quanto scritto e poi tiro fino a mezzo centimetro dal toccare il terminale del boma
Poi oltre a questo sul nastro per tensionare il gap faccio un nodo in modo da accorciarlo leggermente e lo tiro al massimo...in questo modo tensioni in modo quasi esagerato la stecca di base
In sostanza...per me la vela deve sventare tanto ma avere molta chiusura in basso e pancia sulla stecca del boma
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