- Posts: 16
- Thank you received: 1
Albero bloccato
- Bolla
Topic Author- Offline
- New Member

LessMore
29 May 2026 18:19#20489by Bolla
Replied by Bolla on topic Albero bloccato
Ciao! Allora purtroppo è finita male. Ho usato la tecnica dei boma stretti su delle camere d’aria, in aggiunta ci ho fissato una cima che ho girato attorno all’albero. In quel modo non slittava quasi nulla il boma. Unico problema era che era così bloccato che il boma faceva comunque brutti rumori e si contorceva troppo, ma alla fine si è rotto l’albero nel punto in cui tiravo e l’ho segato via. Amen, grazie a tutti. Prossima volta starò attento a pulire bene da schifezze
The following user(s) said Thank You: Paolol
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- ita4012

- Offline
- Moderator

LessMore
- Posts: 7884
- Thank you received: 1122
29 May 2026 10:48#20483by ita4012
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Replied by ita4012 on topic Albero bloccato
Grazie a tutti, appena trovo un po’ di amici che mi diano una mano proverò tutte le vostre tecniche e vi faró sapere!Allora, lo hai segato?
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Bolla
Topic Author- Offline
- New Member

LessMore
- Posts: 16
- Thank you received: 1
11 May 2026 16:25#20409by Bolla
Replied by Bolla on topic Albero bloccato
Grazie a tutti, appena trovo un po’ di amici che mi diano una mano proverò tutte le vostre tecniche e vi faró sapere!
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- dav3

- Offline
- Premium Member

LessMore
- Posts: 152
- Thank you received: 33
11 May 2026 16:21#20408by dav3
Replied by dav3 on topic Albero bloccato
Ciao, st'estate è capitato ad un ns amico.
Prendendo spunto da questo :
che per me rimane il nr 1, abbiamo fatto 2 nodi parlati e ci siamo messi in una decina di persone a girare. Alla fine ha ceduto :)
Facci sapere.
D.
Prendendo spunto da questo :
che per me rimane il nr 1, abbiamo fatto 2 nodi parlati e ci siamo messi in una decina di persone a girare. Alla fine ha ceduto :)
Facci sapere.
D.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Paolol

- Offline
- Platinum Member

LessMore
- Posts: 377
- Thank you received: 134
11 May 2026 10:10#20403by Paolol
Replied by Paolol on topic Albero bloccato
Ciao, questo sembra sia il metodo migliore:
usando i boma ,per evitare di stringere troppo, bisogna chiudere la maniglia su dei pezzi di camera d'aria di bicicletta con cui avvolgere l'albero. Io li porto sempre nello zaino per emergenza.
In questo modo fa attrito senza scivolare e senza rovinare l'albero.
usando i boma ,per evitare di stringere troppo, bisogna chiudere la maniglia su dei pezzi di camera d'aria di bicicletta con cui avvolgere l'albero. Io li porto sempre nello zaino per emergenza.
In questo modo fa attrito senza scivolare e senza rovinare l'albero.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- ita4012

- Offline
- Moderator

LessMore
- Posts: 7884
- Thank you received: 1122
08 May 2026 22:25#20389by ita4012
Vero, me lo ero dimenticato. Questo proposto da @vale è il metodo probabilmente più efficace.
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Replied by ita4012 on topic Albero bloccato
Il mio blocco più critico l'ho risolto con l'oscillazione, una persona tira dal top l'altra dalla base e si fa oscillare energicamente (trazione più oscillazione) e magari avvolgere l'innesto che man mano si spera esca fuori con un cimetta in modo da fare spessore e non perdere i cm guadagnati nell'operazione.
Ci misi 3 ore...
Vero, me lo ero dimenticato. Questo proposto da @vale è il metodo probabilmente più efficace.
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- vale
- Offline
- Elite Member

LessMore
- Posts: 160
- Thank you received: 53
08 May 2026 22:09#20388by vale
Fanatic SKT99 2013, Tabou Pocket 85L ,Pocket 94L-5,3 BlackTip Simmer - 4,7 N.P. COMBAT 2010- 4,2 N.P. ZONE 2009- 4.0 Ezzy Elite, 3,5 N.P. ZONE 2008
Replied by vale on topic Albero bloccato
Il mio blocco più critico l'ho risolto con l'oscillazione, una persona tira dal top l'altra dalla base e si fa oscillare energicamente (trazione più oscillazione) e magari avvolgere l'innesto che man mano si spera esca fuori con un cimetta in modo da fare spessore e non perdere i cm guadagnati nell'operazione.
Ci misi 3 ore...
Ci misi 3 ore...
Fanatic SKT99 2013, Tabou Pocket 85L ,Pocket 94L-5,3 BlackTip Simmer - 4,7 N.P. COMBAT 2010- 4,2 N.P. ZONE 2009- 4.0 Ezzy Elite, 3,5 N.P. ZONE 2008
The following user(s) said Thank You: ita4012
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- ita4012

- Offline
- Moderator

LessMore
- Posts: 7884
- Thank you received: 1122
08 May 2026 18:49 - 08 May 2026 22:23#20387by ita4012
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Replied by ita4012 on topic Albero bloccato
Il caso sembra davvero drammatico. Ma ho sempre visto risolvere positivamente anche i casi più complicati.
Come mai é successo? Sei uscito al mare ed è entrata sabbia. L'origine del problema aiuterebbe a valutare le possibili soluzioni.
Comunque, supponendo che ci sia sabbia nella giunzione, bisogna insistere a picchiettare la femmina della giunzione con un martello con testa semidura in gomma (io uso quello per i picchetti delle tende), per polverizzare la sabbia dentro.
È anche molto efficace posizionare l'albero in verticale con la punta nel terreno, e, scuotendo vigorosamente, afferrarlo con le 2 mani, facendolo oscillare. Devi avere pazienza e fare queste operazioni a lungo. Solo dopo riprovare con i boma.
Facci sapere.
Ciao. Fabio
Come mai é successo? Sei uscito al mare ed è entrata sabbia. L'origine del problema aiuterebbe a valutare le possibili soluzioni.
Comunque, supponendo che ci sia sabbia nella giunzione, bisogna insistere a picchiettare la femmina della giunzione con un martello con testa semidura in gomma (io uso quello per i picchetti delle tende), per polverizzare la sabbia dentro.
È anche molto efficace posizionare l'albero in verticale con la punta nel terreno, e, scuotendo vigorosamente, afferrarlo con le 2 mani, facendolo oscillare. Devi avere pazienza e fare queste operazioni a lungo. Solo dopo riprovare con i boma.
Facci sapere.
Ciao. Fabio
Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!
Share your passion!
Last edit: 08 May 2026 22:23 by ita4012.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Bolla
Topic Author- Offline
- New Member

LessMore
- Posts: 16
- Thank you received: 1
08 May 2026 16:22#20386by Bolla
Albero bloccato was created by Bolla
Buongiorno a tutti, ieri purtroppo ho sperimentato per la prima volta questa spiacevole situazione: i due pezzi dell’albero sono completamente bloccati e non vogliono venire via. Dopo 3 ore a cercare di liberarli con la tecnica dei boma e varie picchiettate sul giunto siamo riusciti a tirare fuori 4 cm ma il resto é ancora completamente bloccato. Il problema é che anche mettendo più di due boma e siamo arrivati a metterne 4, scivolano sull’albero da quanto é bloccato. Ovviamente abbiamo provato a stringerli parecchio arrivando anche a rovinarne uno… siamo arrivati alle drastiche misure ma non so più cosa fare anche perché 5 metri di albero in giro sono abbastanza scomodi da tenere… ora abbiamo riempito di wd40 sperando faccia qualcosa ma dubito basti. Quale consiglio?
Please Log in or Create an account to join the conversation.
Time to create page: 0.400 seconds



