Select your language

Come uscire dallo shorebreak? ( senza far troppo ridere tutta la spiaggia...)

More
13 Mar 2023 10:15 #15637 by ita4012
Ho aggiunto il liunk al video nel tuo primo messaggio, Andrea.

Confermo i consigli di Marco.

Quando si è in difficoltà per lo shorebreak al rientro, prima di eseguire la manovra di Marco, può anche essere utile tenere alta la vela, ben fuori dall'acqua, gestendola dalla penna (o quasi) con la mano sopra vento. Poi, la sposti sul boma, vicino alla maniglia, e fai come ti ha detto Marco. Fai anche in modo di essere dove l'acqua è più bassa possibile, in modo che la risacca sia modesta.

Ti porteremo ad allenarti nelle risacche del Sud Africa, dove, a volte, la risacca è un fiume in piena....

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
The following user(s) said Thank You: rrd

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2023 13:38 #15636 by Maywald
La lasci vicino alla maniglia in modo che qua do ruoti la tavola e la vela va sulle altre mura tu possa prenderla sull'albero o sulla maniglia dall'altro lato.
The following user(s) said Thank You: rrd

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2023 13:32 #15635 by rrd
Grazie mille Marco. Quindi la mano su boma vicino a maniglia quando vela stramba immagino lasci il boma e ....dove va? Quindi cammini poi all indietro perché mi sembra che strambando a terra ti trovi a guardare il mare se sei arrivato perpendicolare alla spiaggia. Grazie per la pazienza !
Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2023 10:57 #15634 by Maywald
Dipende anche dalla direzione del vento. Comunque nei nostri spot con vento onshore secondo me il modo migliore è puntare al traverso verso la spiaggia facendo toccare la prua e saltando giù dalla tavola prima di fare toccare la pinna. A quel punto afferri la strap posteriore con la mano di bugna tenendo l'altra mano vicino alla maniglia del boma. A quel punto devi fare come una strambata a terra e trascini la tavola fuori dall'acqua di poppa facendo girare la vela sulle altre mura. Sulla sabbia è facile. Un po' più complicato dove hai ciottoli o sassi. In quel caso ti fermi poco prima e il tempismo è tutto. Spero di essermi spiegato.

Marco
The following user(s) said Thank You: ita4012, rrd

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2023 10:25 - 13 Mar 2023 10:07 #15633 by rrd
Ciao,  in rete si trova di tutto ma molto poco su questo argomento.  Nelle mie recenti uscite ad Andora sono sempre riuscito ad iscire dallo shorebreak, contenuto, senza danni ma facendo sempre molta più fatica del dovuto e mettendoci molto più tempo e quindi esponendomi a potenziali rischi.
Il mio problema è come sollevare rapidamente tavola e vela senza che la vela caschi in acqua e venga come quasi sempre mi succede coperta dalla risacca. Conviene scendere com la tavola ancora orientata al traverso o puntare controvento? Mi pare meglio al traverso ma la vela poi mi cade sottovento in acqua e per uscire dovrei alzarla e girarla bugna in avanti. Nel frattempo la risacca me la sommerge...
Conoscete qualche bel video esplicativo o avete qualche suggerimento? Io ne ho trovato uno più su come superare shorebreak ma che fa vedere alla fine anche uscita. Il protagonista porta vela sopravvento si china sotto la vela e prende con mano dietro la strap e con mano davanti albero. Ci proverò anche se mi pare piuttosto faticoso. 
Grazie e buon vento

Video in questione: 
www.youtube.com/shorts/zaMIisp2l5g
 
Last edit: 13 Mar 2023 10:07 by ita4012. Reason: aggiunto link al video

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 1.093 seconds
Powered by Kunena Forum