Select your language

Tavola per Garda

More
08 Feb 2022 18:06 #13921 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Tavola per Garda
Ciao Luca.

I venti termici dei laghi non sono come i venti di perturbazione al mare. Sono più rafficati (in genere), e durano non più di qualche ora (salvo casi particolari). E' bene quindi essere attrezzati per sfruttarli al meglio.

96 litri di volume, per i tuoi 90 kg (a cui vanno aggiunti il peso della tavola e del rig), effettivamente, sono pochi. Al di là del fatto che la tavola affonda in prossimità della riva, dove c'è meno vento, in mezzo al lago, negli scarsi perdi prima la planata, o la acquisisci molto meno facilmente, con Peler medio-debole.
Io, che sono 70 kg, uso un Tabou Da Curve 80 solo con Peler veramente sostenuto (stabilmente sopra i 25 nodi). Altrimenti, mi diverto di più con il Pocket 94.....
Quindi, prova un 105/110 (magari noleggiane uno prima, se puoi), che secondo me sarebbe giusto. Con i tuoi 90 kg, lo terresti tranquillamente giù anche con chop più formato.

A proposito..... Il Garda non ha spot wave! E non offre condizioni simil wave salvo quando fa Balì a Tosco, Desenzano o al Crero (basso lago). Al massimo con Peler, fa chop lungo sul metro.
Quindi, non è necessario prendere una tavola wave, se devi comprare una tavola apposta per il Peler. Te la sconsiglio, in quanto salvo casi particolari, parte meno precocemente in planata, e la perde più facilmente di FSW. Quindi, ti divertiresti di meno. Ovviamente, se hai già delle tavole wave, e le condizioni lo consentono (come intensità e qualità del vento - es. un bel Balì), nulla vieta che le usi anche sui Laghi. Ma con la Ora, è raro....

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Feb 2022 15:43 #13919 by Marco Q
Replied by Marco Q on topic Tavola per Garda
No.
La planata anticipata per tavole fr, fs, fsw e w è data dalla combinazione volume/larghezza (per noi mai sotto i 110/64).
Inoltre con un wave 115 thruster (pinne 23/13 minimo) te la godresti con l’Ora e con il peler (6.0/4.5) alla grande (esperienza personale), anche al mare.
Rivedi le tue convinzioni.
Ciao
Marco

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • naish2000
  • Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
07 Feb 2022 15:18 #13918 by naish2000
Replied by naish2000 on topic Tavola per Garda
Grazie mille per la risposta Marco
il fatto e´ che ho surfato per 17 anni in Olanda con condizioni molto diverse e sto cercando di abituarmi ai laghi dove trovo il vento molto rafficato ed il piano d´acqua molto choppato. Inoltre ho fatto slalom e speed per anni e da poco mi sono convertito al freeride causa infortuni. In generale cerco sempre di uscire con il volume minimo per manovrare meglio.
Quindi da quello che scrivi potrei prendere un 105 o 110 litri ed usarlo a Malcesine anche con la 4.7 e diciamo una 24  o 26 di pinna, giusto? posso provare perche´ con il 96 affondo e mi fermo troppo quindi mi stanco prima. Fai bene a menzionare una tavola corta perche` tendo ad usare tavole un po` piu` lunghe che planano prima, ma dall`altro lato si tengono meno nel chop
Grazie
Luca

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Feb 2022 21:05 #13915 by Marco Q
Replied by Marco Q on topic Tavola per Garda
Ciao,
Non è molto chiaro ciò che chiedi…
Anch’io peso oltre 90 kg e uso da molti anni tavole fsw e w da 110 in su; troppo grossa? Perché? Dove lo hai letto?
Prima informazione: da molti anni la filosofia per fs e w è “più volume, meno tela”; in forza di ciò gli shaper hanno elaborato shape che hanno una vasta gamma di utilizzo, ciò è talmente evidente che da almeno un lustro esistono tavole wave anche oltre i 110 (Goya, Simmer, RRD, etc)
Seconda informazione: da sempre sostituendo, su una tavola di buon volume, la pinna originale con una 3/4 cm più piccola si ha la sensazione che questa sbatta meno, giri meglio, sia più leggera… ovvero appaia più piccola (ma i litri ci sono per farti planare e per riportarti indietro se dovesse calare repentinamente)
Terza informazione: ormai praticamente tutti i produttori propongono tavole fsw con 3 scasse (perché? Vedi sopra)
Quarta informazione: se sei bravo (BRAVO) basterebbero 5/10 lt in più del tuo peso (90+10=100), se sei un buon praticante 15/20, se sei un principiante (della planata, beninteso; non assoluto) 20/25. È chiaro che anche il tipo di tavola conta (per te un wave multifin da 115 non sarebbe esagerato, anzi consigliato).
Resettati
Marco
Ps: ma certe convinzioni come le hai maturate (solo curiosità)?
The following user(s) said Thank You: ita4012

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • naish2000
  • Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
06 Feb 2022 20:32 #13913 by naish2000
Tavola per Garda was created by naish2000
Ciao mi serve un consiglio per quali tavole portare al Lago tenendo conto che sulla macchina piú di due non vanno.
la scorsa stagione ho portato due FW 95 e 115 litri rispettivamente per Peler a Malcesine ed Ora alla Conca ma erano entrambi piccoli con i miei 90 kg
ho sostituito il 115 con un freeride più grande che va meglio con l'ora, ma a Malcesine la mattina se non entra bene sotto riva affondo con 96 litri
quindi la mia domanda è se comprare o meno un 105 litri per il peler la mattina sostituendo il 95, o se rischio che sia troppo grande
grazie per i vostri consigli 
Luca 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.909 seconds
Powered by Kunena Forum