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Manutenzione boma

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19 Nov 2019 16:55 - 19 Nov 2019 20:05 #8482 by ita4012
Manutenzione boma was created by ita4012
Ciao a tutti. Dopo le ultime uscite al mare, riflettevo su quanta manutenzione richieda il boma per essere mantenuto in buone condizioni, e per prevenirne l'usura. Ho pensato, pertanto, di raccogliere, in questa discussione, un elenco di operazioni da eseguire periodicamente, o dopo ogni uscita, per salvaguardare questo prezioso componente del rig, che, soprattutto se in carbonio, ha anche un valore non indifferente.

1) Dopo ogni uscita in mare, sciacquare abbondantemente con acqua dolce, in particolare le parti con componenti metalliche: clips e maniglia. Sciacquare anche abbondantemente la maniglia per cercare di rimuovere eventuali granelli di sabbia che possono essersi infilati tra maniglia e corpo del boma. Se non rimossi, con il tempo questi granelli possono usurare il carbonio del boma, e fare sì che la maniglia basculi troppo. Se il boma si è molto insabbiato, conviene anche estrarre completamente il terminale dal corpo del boma per sciacquare bene i tubi del corpo e del terminale all'interno.

2) Quando si arma la vela (in genere, mure a dritta), a meno che non si armi su erba o su un'altra superficie morbida (ovviamente, evitate la sabbia), posizionare la protezione della maniglia, momentaneamente, sul tubo inferiore del corpo del boma (quello appoggiato per terra), in modo da evitare che il grip si rovini. Essendo le tavole, oggi, per lo più molto corte, la protezione della maniglia del boma, ormai serve quasi solo a questo.

3) Periodicamente, smontare la maniglia e sciacquare bene la stessa ed il corpo del boma con acqua dolce, per rimuovere eventuale sabbia ancora presente sul boma o sulla maniglia stessa. Riavvitare, in modo che la maniglia sia saldamente fissata al boma e non ci sia gioco. La maniglia non deve basculare sul corpo del boma (o le deve fare molto poco). Deve basculare solo in navigazione, quando il boma è forzato dalla vela ad orientarsi sull'albero.

4) Periodicamente, controllate le cimette della maniglia e del terminale, e le cime del trapezio, e sostituitele, se notate segni di usura preoccupanti. E' una questione di sicurezza.

Se avete altri consigli, aggiungeteli pure, rispondendo a questo messaggio.

Ciao. Fabio

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Last edit: 19 Nov 2019 20:05 by ita4012.
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