Alessandro, questa estate a Karpathos, ha avuto modo di testare due tavole Duotone molto interessanti: l'ultra freewave sls 94 litri e grip 4 (2024) sls 76 litri. Ecco le sue impressioni.
Windsurf, test tavole: Duotone ultra freewave sls 94 litri, e grip 4 (2024) sls 76 litri
DUOTONE ULTRA FREEWAVE SLS 94 LITRI
Questa estate, durante la mia settimana karpatiana, ho avuto occasione di provare il nuovo FSW di casa DUOTONE (EX FANATIC)
Rispetto alle ultime versioni del FW Fanatic e Duotone, che ho sempre trovato poco agili, mi hanno subito incuriosito le differenze di linea e di misure rispetto alle precedenti.
Veniamo alle misure: il 94 litri è lungo 228 cm e largo 61, ma quello che sembra molto cambiato è lo shape, la larghezza è abbastanza generosa al centro e in prua; la poppa è tornata ad essere tonda ed è molto sottile, lo scoop roll è poco accentuato, quasi a farla sembrare una tavola freestyle di un paio di anni fa (vedi foto).
Ho provato la tavola in acqua con una vela 4.2, senza onda formata, con chop o acqua molto piatta in alcuni punti.
Le sensazioni sono state ottime, la tavola plana facilmente, non è mai nervosa, non è infastidita dai chop sui quali naviga molto facilmente. Come detto non c’erano onde da surfare, ma provando a giocare con i piedi per scendere le poche piccole onde formate, mi hanno sorpreso la reattività e la facilità di manovra.
Il giudizio finale è molto positivo, una tavola per una vasta platea di surfisti, la trovo ideale sia per condizioni lacustri che marine, con poco vento e onde fino al metro. Forse non per i pro che preferiscono attrezzature più radicali, ma meno facili.
DUOTONE GRIP 4 (2024) SLS 76 LITRI
Ho provato il DUOTONE GRIP 78 LITRI 2024 durante il mio soggiorno di una settimana a Karpathos, dove, noleggiando l’attrezzatura, posso prelevare qualsiasi tavola e provarla in acqua.
Il GRIP è una tavola sempre riuscita, di casa FANATIC/DUOTONE. In questi anni, ho provato le versioni dal 2019 in poi e devo dire che l'ho sempre trovato un attrezzo divertente e facile da utilizzare. Ma veniamo ai dettagli.
Il 76 litri è lungo 222 cm e largo 56 e la casa lo da con un range di vele fino alla 5.3 (io non andrei oltre la 4.7). Shape rimasto molto simile rispetto ai modelli precedenti, è stata ritoccata la poppa che ha una coda di rondine meno accentuata e decisamente più larga.
Ho provato la tavola in acqua con una vela da 3.7 mq in condizioni senza onda formata, con chop e rampe ripide di circa 80cm in alcuni punti. Va detto che a Karpathos, quando il vento è molto forte, il chop diventa molto fastidioso, le onde sono vicine, il piano d’acqua non è dei migliori.

Ma la GRIP sorprende sempre, perché in queste condizioni naviga benissimo, scivola liscia su un piano da motocross, da sempre sensazioni ottime, plana molto facilmente, nei salti è molto reattiva e grazie alla sua leggerezza si tiene in controllo senza problemi anche da un surfista medio come me. Come detto non c’erano onde da surfare, ma quando si gioca con i piedi per provarne la velocità di manovra si capisce che non avrebbe problemi a surfare onde di qualsiasi tipo.
Nonostante sia un quad, (ma esiste anche la versione thruster con uno shape leggermente differente), la vedo adatta sia a condizioni europee che in surfate su onde oceaniche con vento side off.
Il giudizio finale è decisamente positivo: stando su una misura superiore (82 litri) può essere la tavola wave unica da avere in garage, perfetta per il mare nostrum, per un viaggio o per essere utilizzata anche al lago in giornate di vento forte.
Ciao, Ale.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe.Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.




