Seleziona la tua lingua

Il lago di Albano offre alcuni spot per il windsurf, a poca distanza da Roma. Bruno ce li presenta, offrendo utili informazioni per quanto riguarda la logistica a terra, e le condizioni in acqua.

 

Windsurf, recensioni spot: Lago di Albano (Roma)

Ciao a tutti, con i limiti della mia piccola esperienza in questo fantastico mondo, vi vorrei illustrare uno spot tra più famosi che lavorano con Scirocco (SE, o S-SE), a due passi da Roma, valido per chi vuole fare slalom, freeride e freestyle.

Il lago di Albano, di origine vulcanica, immerso nel verde dei  Castelli Romani, e dell’omonimo Parco, per la sua posizione geografica lavora molto bene con lo scirocco. Quindi, se ad Ostia ci sono 20/25 nodi, qui si può arrivare anche a 25/30 per l’effetto Venturi, dovuto alle ripide pareti, che ne caratterizzano la costa (anche se, a volte, è davvero molto rafficato). Ovviamente, essendo un lago, la sua acqua è mediamente più fredda del mare, ma priva di onda, oppure con piccolo chop nelle giornate più ventose,  ed è per questo che risulta il più amato da chi è alle prime armi, oppure da chi pratica una delle discipline menzionate sopra.

banner pubblicita

Windsurf Lago di Albano 12

Windsurf Lago di Albano 10

Windsurf Lago di Albano 13

 

Per uscire, ci sono 4 punti da scegliere raggruppati in due lati del lago.

A Nord Ovest, si hanno a disposizione la spiaggetta sotto  il bar “La Lampara”, o la scuola di vela e windsurf, sempre sul medesimo lato, con vento onshore, mura a destra. 

La spiaggetta sotto al bar “La Lampara” è comoda perché si può posteggiare e armare sia sull’asfalto che sul prato, ed io uso questo spot principalmente quando esco da solo, perché uscendo quasi paralleli alla spiaggia, in caso di problemi, basta farsi portare dalla correte, e si arriva velocemente sulla spiaggia. L'unico "pericolo" da segnalare è che se si scarroccia, si può finire in mezzo ad un canneto....., ma senza problemi per noi e per l’attrezzatura.

 

Windsurf Lago di Albano 1

Windsurf Lago di Albano 2

Windsurf Lago di Albano 5

Windsurf Lago di Albano 6

 

Per quanto concerne la scuola di vela e windsurf, vedo che spesso da li partono diversi surfisti che probabilmente lasciano il loro materiale in deposito. Ed anche li c’è un bel prato dove armare ed uscire sempre in grande sicurezza.

 

Windsurf Lago di Albano 7

Windsurf Lago di Albano 8

 

A Est-Nord Est, si hanno a disposizione “Le Roccette”, oppure la spiaggia antistante la fraschetta (per coloro che non sono della zona, si tratta di un'osteria) “La Sora Agnese”, con vento quasi side, con mura a sinistra. 

Le Roccette (di fronte al Ristorante 11 Scogli): si arma in strada in un ampio posteggio, e si entra in acqua passando su una spiaggetta con delle rocce molto fastidiose (sono necessarie le scarpette, altrimenti si rischia di tagliarsi i piedi). Però, qui si ha il vantaggio che, trovandosi quasi subito in mezzo al lago, si prendono le raffiche più forti e violente, e si parte subito a razzo. Da li è possibile fare anche un “cost to cost”, visto che il lago ha un diametro di 3 km, e con una planata non-stop, si può arrivare agevolmente a toccare la sponda opposta nei pressi del ristorante I Quadri, sotto al caratteristico paese di Castel Gandolfo. 

 

Windsurf Lago di Albano 11

Windsurf Lago di Albano 14

Windsurf Lago di Albano 16

 

La spiaggia antistante la Fraschetta La Sora Agnese: si arma sullo stretto marciapiede lungo la strada, ma qui si ha il vantaggio di avere la fraschetta, come punto di ristoro sia per delle brevi pause, con gli ottimi panini con la porchetta, oppure per mangiare una fantastica carbonara a fine sessione! Inoltre, la spiaggia è molto ampia, con una discesa in acqua molto comoda.

Fate attenzione al fatto che, tranne nel periodo invernale, i posteggi intorno al lago sono tutti a pagamento, e i vigili passano frequentemente. Quindi, per non avere brutte sorprese, è sempre meglio di munirsi di biglietto prima di entrare in acqua.

Windsurf Lago di Albano 18

Windsurf Lago di Albano 19

Windsurf Lago di Albano 21

 

I periodi migliori per uscire in questi spot sono la primavera e l’autunno, in cui lo scirocco soffia più di frequente. In qualche occasione, ho provato anche con vento da Sud, ma devo dire che risulta particolarmente antipatico, e si rischia di rimanere a mollo, perché è davvero rafficatissimo, passando da 25/30 kts a zero. 

Qualche surfista più esperto mi ha raccontato che in passato si usciva anche con il Gracale NE, però sembra che in questi ultimi anni, visto che il livello dell’acqua del lago è sceso notevolmente, questo vento entri veramente di rado, e troppo rafficato.

Buon vento. Bruno

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento