Seleziona la tua lingua

La Rabina, ad Imperia, è un ottimo spot che lavora con venti sia di Grecale-Levante, che di Libeccio. Molto comoda la logistica, e panorama gradevole. Inoltre, fuori stagione, la zona dove si trova lo spot è tranquilla, e consente di godersi l'uscita in pieno relax.

 

Windsurf, recensioni spot: La Rabina, Imperia (Liguria)

La spiaggia, come tutto il tratto di litorale intorno, è orientata a Sud/Sud-Est.

La costa, qui, è poco costruita, e le colline che scendono sul mare sono coperte da una folta vegetazione mediterranea sempreverde, all'interno della quale si trovano, più o meno nascoste, alcune ville molto belle. Insomma, qui non ci sono tracce evidenti di speculazione edilizia. Da qui, è anche possibile raggiungere la vicina Diano Marina (verso Est), con una piacevole strada pedonale/ciclabile (il tratto di costa tra le due città è molto affascinante). Oppure, dirigendosi verso il centro di Imperia, è possibile raggiungere a piedi il centro storico di Oneglia, o Calata Giovanni Battista Cuneo, che si affaccia sul porto di Oneglia, e sotto i cui portici sono sorti negli ultimi anni molti locali tipici (bar, enoteche, trattorie), dove è possibile mangiare o bere qualcosa in un'atmosfera molto gradevole.

DSCN1103

Lo spot è ben esposto ai venti provenienti da Ovest/Sud-Ovest, Sud, Est/Sud-Est, Est, e Nord-Est. Solo i venti da Nord qui non entrano (anche se la Tramontana che entra in zona Genova, spesso, qui, e sull'estremo ponente Ligure, ruota da Est, ed investe bene lo spot).

Attenzione che con vento di Libeccio forte (sopra i 20-25 nodi), lo spot può essere impegnativo, e riservato solo a windsurfer esperti, perchè le onde notevoli che si alzano frangono a ridosso del plateau roccioso subito sottovento allo spot (vedi foto sotto).

Rabina 17 09 2017 1

Rabina 17 09 2017 4

Rabina 17 09 2017 3 

banner pubblicita

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Come detto, a terra l'atmosfera è piuttosto rilassata, e si può disarmare e chiacchiarare in pieno relax a fine uscita. Lo spot, almeno in inverno, non risulta particolarmente frequentato. Il Bar/Pizzeria La Scialuppa, o i locali di Oneglia vi aspettano se volete concludere la giornata in bellezza con un happy hour, o una cena fuori.

DSCN1184

 

Infine, non avendo avuto necessità di pernottare in zona, non sappiamo darvi particolari consigli al riguardo. Comunque, zoommando su Google maps in zona, o cercando con il solito booking.com, non dovrebbe essere un problema trovare alloggi per tutte le tasche, trattandosi di una zona turistica (considerate eventualmente, anche la vicina Diano Marina).

Eventuali ulteriori consigili/opinioni/suggerimenti sullo spot sono graditi. Postateli, eventualmente, nei commenti a fine articolo.

Aloha. Fabio 

Clicca qui, per vedere una slidegallery di una sessione sullo spot.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Un video di una sessione nello spot

 

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili