Seleziona la tua lingua

Un bel Peler a 25 nodi ci ha fatto divertire molto la mattina del 6 agosto. Mattinata ancora caldissima, prima che la tempesta di mezzogiorno mescolasse le carte....

Dati tecnici uscita

Vento: Peler a 25 nodi circa.

Piano d'acqua: chop irregolare di circa 1 metro.

Vela: Ezzy Elite 4,7 2016.

Tavola: Fanatic Triwave TE 86 litri 2013 e Tabou 3s 106 LTD 2013

Peso del rider: 68 kg

Abbigliamento: Muta corta Gul 3/2

 

DSCN3613

 

Commenti ed impressioni

La scelta di venire al Garda a prendere il peler di questa domenica è stata presa sabato pomeriggio mentre ero con la famiglia a Silvaplana (quindi a 4 ore di macchina dal Prà....), dove ero andato a cercare refrigerio dal caldo soffocante della pianura. Mi è quindi constata non poca fatica, ma ne è valsa la pena.

Sono partito da Monza alle 22,30 (nel garage mentre caricavo la macchina, c'erano 34 gradi... e ciò ha fatto fugare gli ultimi dubbi in merito al fatto di rimanere a Monza). Arrivato al Prà a mezzanotte, ho preparato la macchina per dormirci dentro. Al parcheggio del Prà, sabato sera c'era il pienone..... Nottata calda, ma ventilata. Il giorno dopo, il Peler è partito inaspettatamente presto per il Prà, ed alle 6,50 i primi sono entrati in acqua, entrando subito in planata, anche con vele piccole (all'inizio, non pienamente disteso sotto riva).

 

DSCN3624

 

Io sono entrato in acqua con la 4,7 e la 106 alle 8,10. Il vento è risultato subito bello, un po' girato da Nord Est. L'orientamento, probabilmente, è stato la causa di un chop un po' irregolare, unica nota negativa della sessione. Acqua ancora bella calda. Con la 4,7 ed il 106, settato con pinna da 25, sono risalito bene fino a sopra la spiaggia dello spot, e lì ho iniziato a manovrare. Nella prima parte della sessione, sono risultato anche un po' sovrainvelato, ma la scelta di armare la 4,7, è risultata giusta, in quanto mi ha consentito di rimanere in acqua, planante, a lungo (fino alle 10,30 circa).

 

DSCN3626

 

Oltre ad essere un po' sovrainvelato, ho un po' patito il volume eccessivo della tavola, e sono, quindi, passato dopo un'ora alla Fanatic 86 Triwave, settata come single fin, con una pinna da 21. Ma il vento ha iniziato ad avere verso le 9,30 qualche buco, che ha reso la 86 non ideale, non consendomi di risalire a piacimento (dovendo poggiare non poco, e pompare un po' per mantenere la planata negli scarsi).

Sono quindi tornato alla 3s 106, che peraltro è una tavola velocissima, e che, per queste condizioni lacustri, fino a quando il piano d'acqua non è troppo mosso, è perfetta. Infatti, mi sono goduto la parte finale della sessione (vela giusta sul finale). Oltre ai tanti amici beccati a terra, sul più bello, in acqua, è apparso Davidone di Salò, spuntato dal nulla, e che ho incrociato e filmato in alcuni bordi.

Sul finale, al calar del vento, mi sono esercitato con la Hely Tack. 

Poi, è arrivata la tempesta... Velocissimo è salito da Sud un temporale violento (passato dal Prà intorno a mezzogiorno), che ha, finalmente, spazzato l'afa della settimana scorsa, e che ha preparato il terreno (o sarebbe meglio dire il lago, in questo caso), allo spettacolare pomeriggio di Balì da Nord su tutto il lago (leggi report). 

Aloha. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Clicca qui, per vedere la slidegallery della sessione al Prà (ringraziamo Davide Migliorati per averci mandato le foto scattate da Arianna Mirandi, aggiunte nella gallery)

 

 

Il video della sessione

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf