Stop copying the copyrighted material!

Seleziona la tua lingua

  • English (UK)
  • Francais
  • Espanol

I consigli del forum di Waterwind

    • Goya Banzai 6 o 6.3?!
    • Periodo balordo per la compravendita dell'usato..... Posso solo consigliarti di curare i negozi del Garda, Non Solo Mute Valmadrera, Adessowind, Leboncoin (il subito.it francese). Se invece sei disposto a considerare i prodotti nuovi in giacenza degli anni passati, puoi guardare su: www.freestyleworld.de/windsurfprodukte/w...-2022-23_89445_72769 www.telstarsurf.it/goya-banzai-pro-110956.html    
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 02/06/2026 15:59
    • Albero bloccato
    • Ciao! Allora purtroppo è finita male. Ho usato la tecnica dei boma stretti su delle camere d’aria, in aggiunta ci ho fissato una cima che ho girato attorno all’albero. In quel modo non slittava quasi nulla il boma. Unico problema era che era così bloccato che il boma faceva comunque brutti rumori e si contorceva troppo, ma alla fine si è rotto l’albero nel punto in cui tiravo e l’ho...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Bolla
    • 29/05/2026 18:19
    • Tabou 3s Classic o Plus?
    • Interessante, anche io sto valutando se sostituire o affiancare a un vetusto ma valido drops bomber 72 (107 litri) per condizioni bump and jump, vele sotto la 6 fino alla 4,7 e insomma quando il chop formato rende troppo faticoso tenere lo slalom in acqua (mio peso ~72 kg). Mi stavo giusto orientando su un 3S Classic 95 litri, ma oggi effettivamente l'uso dell'AI è pressoché imprescindibile, purché consapevole dei limiti e caratteristiche dello strumento. Due consigli, magari ovvi: il primo è chiedere a diverse AI, il secondo è fare la domanda anche con forte bias contrario, ad esempio "è vero che la Plus è più adatta al bump and jump della Classic?" Ho provato a usare questo approccio e proporre la tua stessa domanda sia a Gemini che Claude e le risposte sono sostanzialmente coincidenti: ovvero è una questione di rocker più che di lunghezza complessiva Rocker piatto = planata precoce, velocità, "rigidità" nel chop. Rocker pronunciato = manovrabilità, wave riding, relativa lentezza in planata Entrambe le versioni del 3S sono dei compromessi in questo aspetto, ma la Classic ha un rocker più piatto, rendendola ideale per bump and jump nel chop, la plus più nervosa e con ispirazione wave, senza essere una vera e propria tavola wave. Le varie annate mantengono questa caratteristica, l'aver accorciato la lunghezza complessiva ha influenza marginale a parità di modello. Potendo provare sia la versione più lunga che la più corta delle Classic potresti avvertire una maggiore reattività della versione più corta nel chop. A me invece, per la cronaca, le varie AI consigliano la Plus (tra le due 3S) sempre sui 95 litri perché più adatta all'uso che ne farei io, ovvero tavola da vento medio/forte con chop formato.
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da previ
    • 17/04/2026 12:00