Home
Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Vela
Derive e cabinati, news, articoli tecnici
Teoria e Tecnica
Articoli tecnici sull'attrezzatura da windsurf, ed articoli sulla teoria delle manovre
Sostieni Waterwind.it
Rendere Waterwind.it quotidianamente avvincente richiede molto lavoro, e non poche risorse. Ma il successo che ci state riconoscendo, ci spinge ad andare avanti, ed a migliorare.
Per imparare
Tanti consigli per chi vuole iniziare, o per chi cerca una scuola, un'associazione a cui appoggiarsi o dove noleggiare
Inserisci la tua pubblicità su questo sito!
Waterwind.it è il sito dedicato a tutti gli appassionati di sport acquatici, e di windsurf in particolare, ma anche agli appassionati di montagna. Con circa 30000 pagine visitate ogni mese (dato in crescita), può essere un'ottima occasione per pubblicizzare la vostra attività a prezzi veramente convenienti. Ci darete una mano a far crescere il sito.
Hai la passione per il windsurf? Collabora con noi!
Sei un windsurfer appassionato, e ti piacerebbe raccontare le tue sessioni? Viaggi molto e conosci molti spot, o ti piace esplorarne continuamente di nuovi? Fai anche delle belle fotografie, o dei bei filmati (oppure, hai qualche amico/amica al seguito che li sa fare)? Beh, allora sei fatto per collaborare con Waterwind.it!
Windsurf: il catalogo della manovre freestyle
Sarà capitato a molti di voi di essere in uno spot, e vedere un windsurfer eseguire una manovra freestyle, e di chiedervi quale manovra sia. Può essere semplice curiosità, ma più spesso vi piacerebbe impararla, e quindi avete bisogno di conoscerne il nome, per cercare materiale didattico che la spieghi. Abbiamo, allora, pensato di classificarle, e creare un catalogo delle manovre freestyle per aiutarvi nello scopo.
Waterwind: condividi la tua passione per il windsurf!
Se siete appassionati di windsurf, siete capitati nel posto giusto. Questo è il sito dove condividere la vostra passione per questo meraviglioso sport. Qui condividiamo le emozioni ed i racconti delle nostre uscite, mettiamo in comune le esperienze, e tutte le informazioni che possono essere utili per la pratica del windsurf.
Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Montagna!
Trekking, Sci di Fondo, e MTB
Windsurf: il catalogo della manovre wave
Oggi, il waveriding non è più solo Bottom turns e Cut backs, su e giù per le onde. Ormai, anche tra le onde, si vedono manovre e movimenti piuttosto complicati, in parte mutuati dal freestyle, ed il waveriding sta diventando una disciplina molto più varia. E' utile, allora, fare un po' di ordine tra le principali manovre.
Test dell'attrezzatura
Impressioni e test dell'attrezzatura da Windsurf
Le scuole di windsurf in Italia
Presentazioni e contatti delle migliori scuole della penisola
La T-Shirt di Waterwind! Unisciti al gruppo
Ti piacciono le nostre idee, le nostre iniziative ed il nostro lavoro per condividere la nostra passione per il windsurf? Vuoi aiutarci a farci conoscere tra gli appassionati, e vuoi sentirti parte del nostro gruppo? Facendo seguito a diverse richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di far realizzare alcune T-Shirt ed altri capi di abbigliamento, personalizzate con il logo di Waterwind.
Eventi
Manifestazioni ed eventi legati agli sport acquatici ed alla Montagna
Recensioni spot
Tante accurate recensioni dei migliori spot da windsurf!
Shopping
Tanti utili consigli per comprare la tua attrezzatura: produttori, negozi, test, e molto altro!
Mercatino dell'usato
La migliore piazza dove trovare o vendere la tua attrezzatura da windsurf!
Meteo
La ricca sezione dedicata al Meteo di Waterwind
Il waveriding
Il waveriding è la disciplina del windsurf che più mi affascina. Giocare con la potenza di un'onda è una sensazione magica. In questo articolo, raccoglierò alcuni concetti di base per chi, come me, si vuole avvicinare a questo modo di praticare il windsurf.
Report
Gli avvincenti report con foto delle nostre sessioni di windsurf

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Dopo qualche tempo che si fa windsurf, ci si inizia a porre il problema di ridurre il volume delle tavole usate. E se non ce lo si pone, sono quei simpaticoni degli amici che ci pongono il problema, iniziando a sfottere ogni volta che ci presentiamo sullo spot con volumi improbabili. Ma è veramente necessario scendere di volume nelle tavole impiegate? Ed il volume è l'unico parametro da considerare quando si decide di comprare una tavola di minor volume? In questo articolo, vi racconterò la mia esperienza fino ad oggi, ritenendo che possa essere utile anche per altri appassionati.

 

Windsurf: riflessioni sul volume e sullo shape delle tavole

Come quasi tutti, ho iniziato a fare windsurf nel 2007 su una classica tavola beginner di grande volume (180 litri - io peso 65-70 kg) con deriva a scomparsa. Dopo avere imparato a starci in equilibrio, ho sentito il bisogno di passare ad un litraggio inferiore, in quanto il peso, ma anche le dimensioni della tavola, comportavano l'impossibilità di assaggiare la planata (tavola pesante da spingere, e dimensioni tali da determinare una resistenza in acqua elevata). Dopo aver provato un 155 litri, noleggiato a Gera Lario, ed essere stato recuperato dagli amici in macchina alla spiaggia della Punta a Sorico...., ho comparto un 145 litri freeride (RRD z-ride). Con questa tavola, ho imparato a planare con i piedi nelle straps senza raggiungere la perfezione.

banner pubblicita

Per andare ancora più forte (sempre per gli stessi motivi), sono ancora sceso di volume, passando ad un fantastico Tabou Rocket 125 litri (sempre un freeride). Fantastico fino ad un certo punto.... perchè, per quasi un anno, non sono riuscito neanche a mettere i piedi nelle straps (tanto che, ormai venduto il 145...., per la frustrazione, mi ero comprato un Jp X-cite ride 146!). Poi, un giorno è successa una magia, e sono riuscito ad infilare i piedi nelle straps anche della Tabou. La 125 litri mi ha aiutato a capire bene i movimenti chiave per entrare in planata, e per gestirla. Inoltre, essendo una tavola molto valida, mi ha aiutato ad imparare decentemente virata e strambata base, ed accennare virata veloce, e power jibe. Fino a quel momento, il 90% delle mie uscite si svolgeva in spot lacustri, o al mare, ma con onda contenuta (con tipiche brezze termiche).

 

jp x cite ride 1

 

 

Poi, ho iniziato ad uscire massicciamente al mare (Andora e Hyeres, in primo luogo), con onda decisamente più significativa. Potete leggere i risultati delle prime uscite in questi report/recensioni (report di Andora - ottobre 2013; Hyeres - novembre 2013). La 125 freeride, in tali condizioni, si è rivelata quasi completamente inadatta. Della prima uscita ad Andora, in particolare, ricordo i salti non voluti di oltre un metro, ad ogni onda presa di prua in planata.

 

tabou rocket 125 2008

A questo punto, per le uscite al mare, gli amici più esperti mi hanno consigliato di passare a delle tavole freestylewave, e di volume minore.

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata agli utenti registrati e sostenitori di Waterwind.it. Per diventare sostenitore a partire da soli 9 euro all'anno, clicca qui e registrati con un account supporter. Se sei già registrato con un account free, e vuoi diventare sostenitore, effettua il login, e poi vai alla pagina di registrazione per modificare il tuo account. Per maggiori dettagli, leggi qui.

Pertanto, ritengo che wave di grosso volume abbiano senso solo per ridersi pesanti, intenzionati ad usare tali tavole in condizioni veramente wave. 

Quindi, la morale di questo articolo qual è? Non vi preoccupate solo di scendere di volume, ma fate anche attenzione alla scelta della tavola con lo shape più adatto alle condizioni che caratterizzano gli spot che frequentate. Inoltre, scendete di volume solo dopo aver imparato decentemente la waterstart (altrimenti, vi regalerete delle uscite da incubo), e quando avete raggiunto una ragionevole capacità di eseguire le manovre (almeno, virata e strambata semplice) sulle tavole di maggior volume. 

Volete esprimere le vostre idee al riguardo? Postate un commento qui sotto. Leggete anche l'articolo sulla tavola freestyle.

Aloha. Fabio Muriano   

Waterwind.it esiste grazie al vostro contributo: diventa nostro supporter, ed accedi ai contenuti riservati!

Oppure, fai una donazione!

I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social).

Sei un windsurfer appassionato? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora

Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.

Acquista i nostri gadgets, o le nostre Lycra.

Annunci - Mercatino

4 On sale Vela fluido T3 7.8 2019 with mast

380,00

189 Visite
5 Pinna windsurf power box, tuttle, deep tuttle, us box

30,00

POWER BOX: Tribord Freeride 32 cm. custodia 45...
1379 Visite
2 RRD XFire 112lts 2013

130,00

127 Visite
3 Pinna Slalom da 48 cm.

80,00

Pinna slalom MFC RC48 da 48cm, scassa tuttle,...
134 Visite
5 Starboard Kode 86

350,00

Wood Carbon Volume: 86 litri Lunghezza: 234...
170 Visite
5 Tavola Wave Fanatic

300,00

Vendo Fanatic Quad TE 87 2013. Pinne originali,...
470 Visite
1 vendo starboard

560,00

Vendo starboard i sonic 110 anno 2013 completo...
288 Visite
1 Cerco vela gaastra Hybrid 8.2 o similare

1,00

Cerco vela gaastra Hybrid 8.2 o similare.
177 Visite
4 Tavola RRD Firemove 110

370,00

Vendo rrd firemove 110 x tech, tavola di nuova...
436 Visite
5 windboard

300,00

WINDBOARD ROBUSTISSIMO E DIVERTENTE CON 4...
331 Visite
5 Borsa trasporto attrezzatura

90,00

Vendo borsa per trasporto attrezzattura in...
477 Visite
3 tavola

950,00

simmer helix 115 pinna originale in carbonio...
406 Visite
5 vela pro race

120,00

vela pro race
444 Visite
5 tavola starboard principianti

250,00

ottima tavola per cominciare. ottime...
541 Visite
5 boma windsurf carbonio

180,00

Boma amex wave carbon 100 tapered 145 - 185,...
769 Visite
3 Tavola NOVNOV EVO 165

500,00

Vendo tavola da freeride in buone condizioni....
519 Visite
3 Trapezio kite/windsurf

90,00

Vendo Trapezio Kitesurf/Windsurf ION Vertex...
717 Visite
5 Attrezzatura Foil

2.300,00

Vendo attrezzatura foil: - tavola Starboard...
552 Visite
1 SELECT FIN RIDE

70,00

Select RIDE fin ,never used ,size 48 Deep...
502 Visite
1 DRAKE SHALLOW FIN 410

75,00

Shallow 410,never used,no shipping cost,with...
519 Visite
5 WINDSURF COMPLETO

950,00

VENDO PER INUTILIZZO ,WINDUSURF COMPLETO...
461 Visite
4 JP X-CITE RIDE 105lt FWS

250,00

Vendo JP X-CITE RIDE 105lt versione Full Wood...
808 Visite
3 Muta shorty bambino in regalo
Regalo, a chi se le viene a prendere, una...
495 Visite
1 Severne S-3 2015

200,00

Vendo S3. Vela tre stecche down the...
770 Visite
1 Tabou 3S LTD 96

850,00

Vendo tavola Tabou 3S in perfetto stato, usata...
880 Visite
1 VENDO PINNE FREERIDE

50,00

PINNA TABOU 36CM CON PORTA PINNA NERO A 50€...
680 Visite
5 Starboard evo 80

200,00

Starboard evo 80 xtv anno 2008 2009 in buono...
791 Visite
3 trapezio taglia s

40,00

Vendo trapezio Neil Pryde Taglia S
627 Visite
2 vendo tavola wave

50,00

Vendo Drops Wave a 50 €
734 Visite
1 Vendo attrezzatura completa

500,00

Ciao a tutti, ho fatto windsurf per 30 anni...
799 Visite
2 Wave/Freeride-wave 102

950,00

Super Custom Pavcovich Wave 102 litri Vendo...
701 Visite
5 VENDO TABOU 3S 106L 2017 LTD FREESTYLWAVE

1.100,00

Tabou 3S LTD 106L anno 2017 (acquistata a fine...
1268 Visite

Waterwind Messanger

Avatar di ita4012 ita4012 - 13/08/2019 - 10:51

Gran bel foehn sul lago di Como. Probabilmente, dura a lungo

Avatar di ita4012 ita4012 - 08/08/2019 - 06:01

Oggi, bel tivano e peler. Divertitevi

Avatar di ita4012 ita4012 - 03/08/2019 - 08:51

Riaperta la Gardesana

Avatar di ita4012 ita4012 - 02/08/2019 - 18:39

@Marcodvt, domani, tivano a Valmadrera. O Peler sul Garda. Vedo male la breva

marcodvt - 02/08/2019 - 18:13

Ciao a tutti. Ma domani mattina dove consigliate di uscire? Valma o Dervio? Pomeriggio secondo voi ci sarà breva? Grazie mille

Cancel
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.