Seleziona la tua lingua

Oggi, siamo andati a scoprire il centro di Sci di Fondo in località Isola, a San Giuseppe, in Valmalenco. Questo centro di sci nordico, ubicato a metà della Valtellina, è stata una bella sorpresa, per la varietà e lo sviluppo dei tracciati, e per la logistica.

 

Sci di fondo, recensione: San Giuseppe, Valmalenco, Valtellina (30/12/2020)

Quest'anno, ci riproponiamo di scoprire meglio le località di montagna italiane che consentono la pratica dello sci di fondo. L'emergenza Covid non sta bloccando l'attività degli appassionati di sci nordico. Anzi, proprio ieri, abbiamo scoperto, sulle FAQ del governo, che, in anche in zona arancione, è possibile la pratica degli sport individuali al fuori del proprio Comune di residenza, qualora non siano possibili dove all'interno dello stesso. Ed, allora, oggi, senza indugi siamo partiti alla volta di questa località della Valtellina. 

Il centro di fondo di Isola, a San Giuseppe, è un'ottima alternativa alla rinomata pista di fondo dell'Alpe Palù (Chiesa in Valmalenco), raggiungibile comodamente, solo con gli impianti di risalita. Ad Isola, invece, arrivate con i vostri mezzi.

La Valmalenco si raggiunge salendo da Sondrio per la strada provinciale SP15, che percorre tutta la valle. Superata Chiesa in Valmalenco, si prosegue per San Giuseppe/Chiareggio. Arrivati in paese, si superano le principali abitazioni, e, poco dopo, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni evidenti, per Isola (omonimo Bar)/Centro Sci di Fondo. In caso di innevamento abbondante, l'ultimo tratto di strada (ripido, in alcuni punti) potrebbe essere coperto di neve; quindi, non scendete senza gomme invernali, o catene. Eventualmente, lasciate la macchina sulla strada principale, prima della svolta, e scendete a piedi (500 metri circa), con gli sci in spalla. 

 

Sci fondo San Giuseppe Valmalenco 001

Sci fondo San Giuseppe Valmalenco 023

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Il paesaggio è davvero suggestivo (a parte un impianto di cava), ed alterna tratti aperti in piano, a tratti nel bosco, davvero belli, con gli alberi ancora carichi di neve, al nostro passaggio. Incantevoli anche i tratti in prossimità dei vari gruppi di baite che si incontrano lungo l'anello Senevedo. Sciando qui, ancora una volta, non posso fare a meno di pensare quanto sia meraviglioso sia lo sci di fondo, uno sport capace di rigenerare la mente, e di allenare in maniera completa il fisico. 

Le piste sono risultate poco affollate. Ma da questo punto di vista, ovviamente, la valutazione dovrebbe essere effettuata in un periodo non condizionato dall'attuale emergenza legata al Covid. 

 

Sci fondo San Giuseppe Valmalenco 017

 

Infine, la zona offre anche la possibilità di ciaspolate, e di discese con il bob per i bambini. L'area del centro di fondo consente alle famiglie di rilassarsi al sole, in particolare nelle ore centrali della giornata, e soprattutto nei mesi da febbraio in poi. D'estate, sono possibili anche belle escursioni a piedi, o in Mountain bike.

In questa stagione particolare, invitiamo davvero tutti gli appassionati di sci di fondo a godere della bellezza delle nostre montagne, ed a viverle il più possibile. La montagna non è solo sci da discesa, e si può contribuire a tenerla in vita, con tante altre attività sportive e di svago, immersi nella sua sempre emozionante natura.

Buona sciata. Fabio Muriano

Clicca qui per la slidegallery completa della giornata.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento